lacomics.org
postyourgirls.webcam
26/05/14

Compiti per le vacanze…

Cari amici, avrò una settimana un po’ caotica a cui seguiranno le solite vacanze in Sardegna. Sì, sto un po’ esagerando, ma se non ne approfitto adesso… ecc., ecc. Questa volta avrò con me il PC, ma penso (e spero) di usarlo solo per rapide comunicazioni. Tuttavia, carne al fuoco ce n’è tanta e questo periodo di calma permetterà a chi è indietro di mettersi in pari. Per cui invito tutti coloro che ne hanno bisogno a  leggere i capitoli sulla matematica. E’ mia intenzione, a luglio, di iniziare finalmente con lo studio delle funzioni. Ragione per cui sarà necessario avere compreso bene le derivate. Ricordatevi, perciò, di svolgere gli esercizi che ho già inserito qualche giorno fa.

Invito anche a seguire con attenzione tutti gli articoli pubblicati sulla forza centrifuga. Potremmo anche fare il passo verso Coriolis e tutte le sue importanti conseguenze terrestri e non solo. Andremo anche avanti con la meccanica quantistica sia riguardo alla struttura dell’atomo che all’effetto tunnel, non dimenticandoci del celebre gatto di Schrodinger.

Intanto, inserisco il terzo articolo sulle trasformazioni “visive” causate dal viaggiare a velocità comparabili con quelle della luce (già apparso su astronomia.com). Magari, potreste anche spulciare negli articoli di astronomia.com se vi è qualcosa che può interessarvi e che vi siete persi…

Insomma, il programma è fitto e un po’ di calma la meritate anche voi!

8 commenti

  1. Walter

    Buone vacanze spero che al ritorno riprendi la matematica

  2. sicuramente... cominceremo lo studio di funzioni con massimi, minimi, flessi e asintoti vari...

  3. Walter

    OK ma non è che  puoi anche dare le soluzioni al secondo esame delle derivate??

  4. Mario Fiori

    Buone vacanze Enzo e...va' bene il computer , va' bene la mente impegnata... ma goditi un po' la Sardegna e tutto ciò che ti offre: gente stupenda, paesaggi bellissimi, cibo buono e vini altrettanto, un po' come è l'Italia tutta d'altra parte.

  5. Valerio Ricciardi

    In Sardegna? 8-O  Dimmi dove, ti potrò organizzare pletore di atrofilini col telescopietto pronti a far la fila farsi collimare il primario del Newton da te!  
    " ....Senta, prof! Lei che se ne intende... maaaaa.... secondo lei dovrei prendere l'Hyperion 17 e una barlow di Lolli 2X cosi' salto l'ortoscopico da 9, o un Plossl da 20, umo da 15 e un Planetary ED da 8? ....Maaaaa... lei un Plossl un po' corto ha mai provato a duplicarlo? Ma col 114 che filtro devo usare per vedere i colori di M42? ...Ma lei preferiva il Telrad o il 9x50 angolato? Perché la SBIG mi sovracampiona sempre? " :mrgreen:
    ( Dai dai dai dai che bello sarà )  :lol:  

  6. caro Walter,
    dici che è meglio? Non vorrei che facessero fare strani tentativi... mah... ci penso sopra. Ho ancora un po' di giorni per... risolverle!  :mrgreen:

    caro Mario,
    sì, sì, stai tranquillo... :wink: Ho già un sacco di camminate in programma lungo tutta la costa da Capo Caccia a Stintino ...

    Caro Valerio, 
    :evil: :evil:  

  7. Valerio Ricciardi

    (REUTERS, lancio 5974-S) Stintino, 16 luglio.
    E' stato ritrovato in stato blandamente confusionale ma in complessivamente ottime condizioni fisiche su un sentiero dalle parti di Stintino un uomo che ha detto di essere un "planetologo", il prof. Zapalà (notizie ancora frammentarie circa l'esatta identità).
    In effetti, dai primi riscontri sembrerebbe, stante a quanto trapela da ambienti vicini al magistrato di turno, essere stato per molti anni attivo come docente universitario. L'uomo, che non appariva ferito né disidratato e coi vestiti in ordine, ha raccontato in modo un po' confuso di essere stato improvvisamente assalito sul sentiero da un gruppo di sconosciuti disarmati ma dalle fattezze celate da passamontagna, che - apparentemente senza l'intento quantomeno di procurargli lesioni - lo avrebbero circondato e catturato, rinchiuso in un grosso borsone cilindrico imbottito di colore rosso sgargiante, di cui lo stesso Zapalà o Zappalà pretenderebbe curiosamente aver riconosciuto la marca Geottik (o qualcosa di simile), e portato in un altura dove nottetempo un manipolo di invasati (ma non violenti, ammette Zappalà), lo avrebbe costretto a partecipare a uno strano rituale propiziatorio dal titolo "Stasera vedemo la Cassini. Che cos'è? E a noi in definitiva checcefrega? Abbasta che se veda netta 'ngiroingiro!" 
    Alla fine di una "nottata spaventosa", in cui il sedicente professore fra i singulti ha detto di aver temuto seriamente per la sua salute mentale, sarebbe poi stato rifocillato con un'abbondante colazione e sarebbe poi stato riportato, sempre nel borsone rosso, poco distante dal luogo della cattura per poi essere rilasciato con l'intimazione a non voltarsi sinché i sequestratori non si fossero allontanati oltre le prime alture.
    Lo strano e contraddittorio racconto è al vaglio degli inquirenti che stanno scandagliando il passato dell'uomo alla ricerca di pregresse inimicizie, mentre se non altro i sanitari dell'Ospedale di zona dove il sedicente "prof", ancora psicologicamente molto provato, è stato brevemente ricoverato prudenzialmente per accertamenti hanno escluso categoricamente gli esiti di qualsiasi maltrattamento fisico o problemi di salute. 

  8. gioyhofer

    Caro Enzo,
    meglio che ci lasci un po' di tempo per le risposte agli esercizi, goditi le vacanza in Sardegna in santa pace... ;)

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Who makes the best rolex replica watches? the best 2020 rolex website watches

shemale777.com vrpornx.net kinkydom.net