29/05/14

Così vicina e così debole

Quando è stata scoperta nel 2004 era stata considerata un asteroide a causa della mancanza totale di segni cometari. Poi ha tirato fuori la sua testolina e la sua chioma facendosi riconoscere per quello che è. E’ una cometa a corto periodo (solo poco più di 5 anni) che all’afelio raggiunge quasi l’orbita di Giove e al perielio penetra all’interno di quella terrestre. Una specie di compagna di viaggio, dato che i passaggi ravvicinati si verificheranno molte volte nel futuro. E’ sicuramente piccolissima e non pone gravi problemi, ma meriterebbe un po’ più di rispetto.

Negli Stati Uniti ha raggiunto l’onore della cronaca “mondana” pochi giorni fa quando la Terra attraversava la sua orbita. Si sperava (un po’ troppo ottimisticamente) di assistere a una vera pioggia meteorica. E, invece, poco o niente. Questa delusione l’ha forse ancor più degradata a inutile comparsa. Peccato. E’ pur sempre un abitante del Sistema Solare, catturata da Giove e inserita tra i pianeti terrestri. Chissà che vita avventurosa ha avuto. Se solo potesse raccontarcela…

Un altro dei piccoli grandi attori del nostro fantastico Universo.

cometa Linear
La cometa ripresa ieri in Australia. Fonte: Nirmal Paul

4 commenti

  1. Mario Fiori

    Non importa essere mastodontici per fare la propria parte con dignità e con umiltà, a volte (quasi sempre) troppo rumore fa' solo confusione, troppa immagine brucia... qualcuno di  chi ha potere intenda. Forza piccolina! :-D

  2. gioyhofer

    Grandissima dimostrazione che anche se si è piccini si può fare qualcosa... Piacerebbe anche a me fare un giro nei dintorni di Giove

  3. grazie ragazzi, ero sicuro che la pensavate come me... :wink:

  4. Andrea I.

    cosí piccola e pensa quanta strada e quanto cose avrá "visto" e sentito...... ce n'é abbastanza per invidiarla, altro che ignorarla! :mrgreen:

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.