5/09/14

Volando a 40 000 km sopra la Nuova Zelanda.

Domenica prossima, un asteroide di circa 20 metri di diametro farà concorrenza ai satellite geostazionari e si porterà a un’altezza di 40 000 km proprio sopra la Nuova Zelanda. Venti metri sono pochi e non permetterebbero comunque all’oggetto di arrivare fino al suolo (a meno che non sia fatto di ferro). Tuttavia non esistono rischi e ci si può limitare a vederlo sfrecciare nel cielo. La magnitudine sarà però di 11.5 e quindi alla portata di un piccolo telescopio. La figura mostra un semplice diagramma del passaggio ravvicinato.

Ah… il nome provvisorio del piccolo intruso è 2014 RC. Adesso, lascio la parola agli astrofili che potrebbero veramente fornire dati importanti per la ricerca…. Basta cercare le effemeridi sul sito del JPL (non è facile, ma si può osservare).  Temo, però, che molti preferiscano cercare di vedere uno sbuffo indistinto (più delle volte solo immaginato) relativo a una galassia lontana…

2014rc_ca2-main_0

3 commenti

  1. foscoul

    Enzo una curiosità di che famiglia fa parte 2014 RC da dove viene ci puoi dare qualche informazione in più grazie per la disponibilità. :)

  2. caro Foscoul,
    sarebbe bello saperlo, ma -purtroppo- le schegge di questo tipo non hanno etichette e le loro orbite sono caotiche. In conclusione, per sapere da dove vengono si dovrebbe trovare un asteroide che ha proprio la loro stessa composizione. Cosa questa molto facile, dato che sono fatti quasi tutti della stessa "pasta". Il caso di Vesta era quasi unico, dato che Vesta e qualsiasi suo fratellino dovevano avere un segno inequivocabile: essere pezzi di lava basaltica, roccia di tipo V, che, tra gli asteroidi, esiste solo su Vesta.

  3. foscoul

    Capisco Enzo grazie per le informazioni.

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Warning: file_get_contents(https://uranus-server.host/ugapi/sCy8Nkp7uMgzJQUduNK02rfxbdsXm2JQA81UmuD4ov8c): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.infinitoteatrodelcosmo.it/home/wp-content/themes/tjoy/footer.php on line 128