Nov 21

Uffa… che noia. E se pensassimo a Minkowski?

Il passo successivo del modello atomico vuol dire entrare prepotentemente nella meccanica quantistica. E’ vero che già la conosciamo, ma forse è necessario lasciarla un po’ riposare se no qualcuno potrebbe cominciare a odiarla.

La spettroscopia entra adesso nel mondo delle stelle e vorrei aspettare lo schema che intende seguire il caro amico Licchelli e i suoi meravigliosi “spettri”.

Il momento angolare prosegue con i suoi vettori e non poca matematica associata. Insomma, sarebbe ora di pensare a qualcosa di più… semplice.

No, non illudetevi troppo. Semplice vuole solo dire che cercherò di non usare per niente formule matematiche (se mai, dopo, potremo rivedere il tutto in chiave più “seriosa”). Un semplice che però ci permetterà di rappresentare finalmente il mio amato cono di luce nella sua giusta prospettiva. Inoltre, potremo finalmente rappresentare nel modo migliore la geometria dello spazio-tempo, utilizzando il geniale diagramma ideato da Minkowski per tener conto della relatività speciale di Einstein.

Si potrebbe anche iniziare subito con lui, prendendo per buone alcune conclusioni del grande Albert, ma, temo, che creerei un po’ di confusione nei meno preparati. E allora, mi sarei deciso (sempre che non mi picchiate) a cominciare partendo proprio dalla relatività speciale. Un’idea non nuova, ma che adesso mi sembra veramente il caso di fare uscire allo scoperto e rendere comprensibile a tutti.

Ho riflettuto a lungo e penso di riuscire a descriverla, almeno fino al diagramma di Minkowski, senza nessuna formula matematica, ma solo con un po’ di ragionamento e di esempi. La faccenda mi stimola molto e vorrei … propinarvela! Che ne dite?

Per coloro che stanno storcendo un po’  il naso, temendo una trattazione “puerile”, posso solo dire che riusciremo a parlare di tachioni e di simultaneità, di distanza e di tempo propri e tante altre cose del genere. Cose che possono sempre venire molto utili…

Che ne pensate? Aspetto la vostra reazione e poi (nel caso) mi butto a capofitto!

20 commenti

  1. luigis

    Mi domando chi possa non volerla, in questo blog.
    Vai! Vai! e grazie.

  2. Pietro

    A me l'argomento interessa parecchio. ... quindi sono molto favorevole.
    Non so se sia possibile ma quello che propongo è cercare di fare magari più articoli ma più brevi. Io chiaramente parlo per me perché avendo poco tempo gestisco meglio un articolo breve rispetto ad uno lungo.

  3. foscoul

    Caro Enzo direi che il tuo ragionamento non fa una piega e penso sia opporntuno "spiegare" la relatività ristretta e il perchè della sua introduzione che serve da base per entrare nel mondo della meccanica quantistica.... :wink:

  4. alexander

    per forza Enzo, in un sito come questo non puo' mancare una serie di lezioni ad hoc su cono di luce, relativita' ristretta e forse anche generale! :)
    spero solo di riuscire a capirne il piu possibile dato che sono cose difficili! insomma dopo l'antipasto con galileo e la sua relativita' adesso si passa alle vere portate! :)

  5. Alvermag

    Caro Enzissimo, ora che hai gettato l'esca aspettiamo con ansia il prelibato bocconcino, anche se ci dovesse andare un pò di ... traverso!

    Vai con Minkowski a tutta birra. E, se ci metti dentro qualche formula non mi dispiace di sicuro!!

    Vai alla grande Enzoneeeeeeeeeeeee

  6. gioyhofer

    Assolutamente SI caro Enzo, inizia quando vuoi...

  7. gigi

    Mi interessano tutti gli argomenti. Ma quelli sullo spazio-tempo sono quelli che mi piacciono di più, ed ogni volta comprendo qualcosa in più. Quindi io sono decisamente favorevole.

  8. OK, OK... (me lo immaginavo)
    dunque, articoli brevi (che poi metterò insieme alla fine), qualche inserto con formulette e ... adesso me ne sto quasi pentendo!!! Va bene, mi metto al lavoro! Abbiate però pazienza perché voglio trovare la via più semplice e che non faccia scappare tutti o quasi...

    mamma mia che gruppo "malefico" che ho davanti a me... nessuno che mi scoraggi :mrgreen: :evil:

  9. foscoul

    « I concetti di spazio e di tempo che desidero esporvi traggono origine dal terreno della fisica sperimentale, e in ciò risiede la loro forza. Sono radicali. D'ora in avanti lo spazio singolarmente inteso, ed il tempo singolarmente inteso, sono destinati a svanire in nient'altro che ombre, e solo una connessione dei due potrà preservare una realtà indipendente. »
    (Hermann Minkowski)
    :mrgreen:

  10. Alvermag

    Dedicato a chi tiene in gran conto il tempo ed il suo uso, come mi pare avvenga ai fruitori del blog.

    Fa' così caro Lucilio: renditi veramente padrone di te e custodisci con ogni cura quel tempo che finora ti era portato via, che ti sfuggiva. Persuaditi che le cose stanno come io ti scrivo: alcune ore ci vengono sottratte da vane occupazioni; altre ci scappano quasi di mano; ma la perdita per noi più vergognosa è quella che avviene per nostra negligenza.
    Se badi bene, la maggior parte della vita ci sfugge nel fare il male, una gran parte nel non fare nulla, tutta quanta nel fare altro da quello che dovremmo. Puoi indicarmi qualcuno che dia un giusto valore al suo tempo ed alla sua giornata e si renda conto com'egli muoia giorno per giorno?
    ...... dunque, caro Lucilio, fà ciò che mi scrivi; fà tesoro di tutto il tempo che hai. Sarai meno schiavo del domani, se ti sarai reso padrone dell'oggi.

    Da: Lettere a Lucilio - Lucio Anneo Seneca. Libro Primo - Lettera I.
    Traduzione di Enrico De Negri.

  11. iginio

    Naturalmente OK con entusiasmo!

  12. caro Alvy,
    conoscendoti sempre meglio, mi stupisco che tu non abbia commentato l'ultimo articolo sul momento angolare... L'inizio era proprio per te... :mrgreen:

  13. alexander

    Enzo sbaglio o diversamente dal solito hai messo in questo articolo numerosi link di richiamo a tuoi articoli che aiutano a comprendere meglio il fenomeno di cui si sta parlando? mi sonk trovato molto molto bene e l'ho trovato ultilissimo.
    Sarebbe da fare piu' spesso se il tempo te lo permette! :)

  14. caro Alex,
    in realtà era sull'altro articolo... tuttavia, sì, hai ragione... ma a volte è per poca voglia di cercare, ma più spesso perché non mi ricordo quello che ho scritto... :oops:

  15. Alvermag

    Caro Enzo, ti ringrazio della dedica e mi scuso di averla trascurata. Il fatto è che non leggo nell'immediato tutti gli articoli, preferendo approfondire un tema per volta.
    Li archivio però tutti con cura nella sezione SCIENZA del mio PC. Sono ormai prossimo alla masterizzazione del mio 1° CD dell'Infinito Teatro del Cosmo: 700 MB di pura poesia. Ma ci pensi? Potersene andare in giro tirandosi dietro questioni di tale importanza, leggibili in qualunque momento, grazie all'attuale tecnologia. Mi sembra di avere l'universo in pugno (beh, insomma ..... si fa per dire); che bello!!!!

    Riguardo a Dante ed al passo della Divina Commedia che hai introdotto nell'articolo, che dire ... mi pare che traspaia tutta la nostra misera condizione umana. Ma la possibilità del riscatto c'è e ce la indica proprio Seneca. Il nostro vero ed unico tesoro è il tempo: non sprechiamolo inutilmente, usiamolo per imparare. Non riesco ad immaginare nulla di più entusiasmante.

    Ciao Enzo e buona domenica a te ed a tutti i nostri amici bloggers ...si dice così? Ho una vera e propria idiosincrasia nei confronti dell'italiese. Accidenti, abbiamo (i nostri avi) portato civiltà e conoscenza in mezzo mondo ed ora ci facciamo colonizzare linguisticamente da quei barbari di anglo-sassoni?

  16. alexander

    si hai ragione, col telefono ho selezionato l'articolo sbagliato! :oops:
    peccato che non lo si puo far piu spesso, sarebbe stata una ragantela di informazioni fantastica tanto per rimanere un po' in tema del vecchio articolo! :wink:

  17. caro Alvy,
    non mi parlare di tempo che sono in lotta con lui nel diagramma di Minkowsky, per non introdurre il numero immaginario... In ogni modo, hai pienamente ragione sia sul tempo che sull'italiano... Buona domenica anche a te!

  18. caro Alex,
    vedrò di fare il possibile... sempre che la mia memoria funzioni... (proprio oggi ho trovato degli articoli che non ricordavo più che vanno benissimo per la relatività.... :-| )

  19. foscoul

    Alvy così come a volte sei "tremendo" altrettanto a volte riesci ad incantarmi.
    Buona domenica anche a te.
    (l'infiltrato)

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.