14/02/16

Il superTozzi colpisce ancora...

Mancava l'astronomia a uno dei più grandi tuttologi di turno... Poco fa la TV ha pensato bene di invitare proprio lui a parlare delle onde gravitazionali. Eh sì, non c'era divulgatore migliore... un geologo che passa dal clima alla relatività con una scioltezza che nemmeno i grandi filosofi-scienziati greci riuscivano a fare. Lo stesso che parlando dell'anomalo caldo di quest'inverno si è ben guardato di citare El Nino. E così abbiamo imparato che in realtà noi sentiamo proprio un rumore e non che un certo segnale di deformazione spaziotemporale viene tradotto in rumore. Forse la colpa è mia che ho parlato di un nuovo senso e che l'ho paragonato all'udito? Sicuramente sì... meno male che il grande tuttologo l'ha spiegato correttamente.

A questo punto, mi aspetterei che l'INAF , l'Istituto Nazionale di Astrofisica, facesse un esposto alla RAI e chiedesse per quale motivo non è stato invitato un vero astrofisico. No, non lo farà, perché  guai a  "toccare" i media... si potrebbero vendicare. Non ci rimane che un ultimo rimedio: spegnere la televisione quando compaiono certi super esperti o -al limite(ma è molto pericoloso)- cambiar canale. Si impara sempre qualcosa nella vita ...

9 commenti

  1. Daniela

    Se l'Inaf non facesse l'esposto per paura di ritorsioni, sarebbe una decisione, se non degna di rispetto, almeno umanamente comprensibile... Il dubbio che mi sorge spontaneo è se Inaf  stia effettuando una doverosa azione di controllo su quanto si sta "divulgando" in TV e, in caso affermativo, a CHI abbia affidato tale compito...

    :-?

  2. stendiamo un velo pietoso... :cry:

  3. Alvermag

    Un rumore propagantesi nel .... vuoto? 8-O

    .... mmmh, trovo più ragionevole un tunnel tra Ginevra e il Gran Sasso .... :roll:

    Certo che siamo messi bene! Complimenti a tutti!!

  4. Mauro

    Ho cominciato ad avere poco fiducia nel lavoro divulgativo di Tozzi alcuni anni fa, quando si scagliò contro la costruzione del ponte sullo stretto di Messina. Anch’ io sono contrario, ma la cosa che mi lasciò perplesso è l’esempio che portò per sostenere la sua tesi: una volta costruito il ponte il tempo che si impiegava per andare da Reggio Calabria a Messina era superiore a quello impiegato attualmente. Questo per assurdo potrebbe essere anche vero, ma allora non costruisci la tangenziale di Milano solo perché da Lambrate a Cascina Gobba (due uscite contigue) facendo la tangenziale impieghi di più che a percorrere le strade cittadine? Se costruisco il ponte è per offrire un servizio a tutta la Sicilia. (per esempio  un treno che proviene da Roma e va a Palermo o Catania ecc. ).

     

  5. Alvermag

    Così, tanto per aggiungere una puntina di veleno, ho appena ascoltato al TG RAI  l'encomio che la minEstra Stefania Giannini ha rivolto alla ricercatrice Roberta D'Alessandro, magnificando le competenze italiane in ambito scientifico.

    La D'Alessandro ha replicato che lei è sì italiana di nascita, ma olandese di formazione scientifica, visto che è stata costretta ad emigrare per non finire a lavorare in un call-center.

    I nostri politicanti da strapazzo sono sempre pronti a saltare sul carro del vincitore, ascrivendosi meriti altrui.

    Bene, da una minEstra della pubblica Distruzione all'altra, da un improbabile tunnel transalpino ad una indesiderata adozione culturale. Ma siamo proprio sicuri di meritare questi buffoni????

    Ah, ah, ah, una risata ci sommergerà (prima o poi) ....

  6. Forse hanno chiamato Tozzi perché costa meno o potrebbe essere che si fà come con gli oroscopi, in molti giornali li scrivono i giornalisti che in quel momento non stanno scrivendo altro,o se viene pagato a parola ,si sa come vanno le cose da noi,si divide tutto in casa...

  7. Aldebaran

    L'ho visto pure io...fa impressione come chi lo intervista (ed il pubblico e chi gli stava a fianco) si affidi cecamente ad un geologo per farsi spiegare concetti (già di per sè difficili x gli addetti ai lavori) di astrofisica!

    Mi sono scompisciato dalle risate quando hanno esordito con i suoni che secondo loro provenivano dalle onde gravitazionali: faceva molto meglio Star Trek. RAI davvero pietosa! E purtroppo la gente ci crede, tanto basta che sia laureato in scienze x capire anche di buchi neri e relatività (cosa che sappiamo non è mai stata così). Ma forse qui la vera clpa sta nelle scuole: quanti insegnanti, a partire dalle elementari, non ne capiscono una mazza!

    Diciamo che lui poi ormai, da quando appare spesso in TV, si è montato parecchio di brutto la testa. Almeno si sta facendo davvero tanti fanTOZZI...ah ah ah...

    Ma badate bene che ve n'è un altro, sempre del CNR, che si sta "facendo strada" in RAI: si chiama Valerio Rossi Albertini, ormai intervistato pure lui su tutti. Sarà pure lui il secondo tragico fanTOZZI.

    Comunque l'accordo è tra RAI e (raccomandati) del CNR.

  8. caro Aldebaran,

    la tua analisi è perfetta! E adesso comincerà anche l'epoca del "farfallino" agronomo che sa tutto di clima...

    Non sapevo come si chiamasse, ma l'ho notato anch'io questo nuovo superman... E' quello che usa qualsiasi cosa per dimostrare tutto e di più...?

  9. peppe

    caro Alvy,

    mi associo alla protesta della ricercatrice. Provenendo dal suo mondo, seppur studiando a Lecce, ti rendi conto che tutto il sacrificio fatto non conta nulla, almeno qui in Italia.

     

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.