04/10/16

Soluzione del quiz sulla tovaglia macchiata *

La soluzione è già stata data nei commenti, tuttavia (ormai mi conoscete bene) cerco di complicare le cose. No, niente di speciale, solo la ricerca della massima generalità nella soluzione.

Utilizziamo la figura che segue, cominciando da sinistra.

tovaglia2

Tracciamo con una matita (in modo da cancellare il tutto a riparazione eseguita) la linea che congiunge il centro della circonferenza C con il centro della macchia B, avendo cura di andare un po’ oltre sia della macchia che del centro. Per essere sicuri di avere la macchia contenuta all’interno del pezzo da ritagliare, facciamo, ovviamente, in modo che BP sia maggiore del raggio della macchia. Lo stesso tratto BP deve essere segnato dalla parte di C, ossia CA = BP. A questo punto segniamo il punto di mezzo M del segmento CB (o AP). Da esso tracciamo anche la perpendicolare RS a CB.

Adesso, possiamo disegnare qualsiasi figura nella parte destra del segmento RS, come quella colorata in azzurro. La parte da disegnare a sinistra deve  essere uguale a lei, ma ribaltata due volte: una rispetto a SR e un’altra rispetto a CA, come è rappresentato dalla figura colorata in rosa.

Possiamo tranquillamente ritagliare la figura, composta dalla parte azzurra e da quella rosa, ruotarla  di 180° e poi reinserirla nella tovaglia (o, se preferiamo, ribaltarla prima orizzontalmente e poi verticalmente). Se  abbiamo lavorato bene, il pezzo ritagliato si inserisce perfettamente nel buco. Con la colla speciale la tovaglia è come nuova e la macchia si è portata nel centro.

Il marito è salvo...

Il quiz si trova QUI

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.