04/01/17

UN NUOVO, UTILISSIMO SERVIZIO PER I NOSTRI LETTORI!

Sei un nuovo lettore di questo blog e non sai da che parte iniziare per metterti in pari? Oppure vorresti avere una mappa per conoscere tutti gli argomenti trattati e poter, così, scegliere quelli di tuo interesse? Hai letto un articolo molto interessante e non riesci più a ritrovarlo? Vuoi sapere se un particolare argomento sia mai stato affrontato?

Nessun problema… chiedi e sarò felice di aiutarti!

Come? Non devi fare altro che scrivere a infinitoteatrocosmo@gmail.com

 

Ti aspetto!

PapalScherzone (Scherzy, per gli amici!)

scherzy

P.S.

Un grazie particolare al nostro amico Giorgio che ha fatto nascere l'idea e ha dato un contributo concreto per riorganizzare l'archivio!

P.P.S.

Se scrivi e non ricevi risposta entro un giorno, è probabile che il tuo messaggio sia finito nello spam della mia casella di posta... io cercherò di controllare spesso, ma se hai fretta, ti consiglio di segnalare la mancata risposta scrivendo un commento a questo articolo (senza bisogno di pubblicare la tua mail, che per me sarà comunque visibile, e la utilizzerò per risponderti)

 

 

 

30 commenti

  1. Grazie Scherzy!!!  :-P

    Penso proprio che farò pace con te  :mrgreen:

  2. PapalScherzone

    Sempre che io abbia voglia di farla con te  :-P  :-P

    Ma sì, dai, affare fatto! In fondo in fondo ti voglio un po' di bene!

    :-D

  3. maurizio

    E' una bellissima idea perché con quasi 1.800 articoli e 18.000 commenti un nuovo spettatore può restare disorientato.  Bravo Giorgio e bravi anche Scherzy e Vincenzo !!!

  4. Eh sì, Maurizio, in questi pochi anni mi sono fatto prendere un po' la mano... Ma l'importante è lasciare qualcosa per il futuro degli altri... e spero di esserci riuscito nel mio piccolo... :roll:

  5. Mario Fiori

    Grandiiii!!! :-D  :-D

  6. PapalScherzone

    Grazie Marioooooo!!!!!

    :-D

  7. peppe

    bisogna mettere tale link in alto sopra gli articoli recenti secondo me...che ne dite?

  8. PapalScherzone

    Ciao Peppe,

    per ora abbiamo scritto l'articolo che rimarrà in evidenza abbastanza a lungo in modo che tanti lo possano leggere, poi, se sarà possibile, sarebbe il caso di mantenere un messaggio visibile in home page che rimandi alla pagina dei contatti, così sarebbe sempre visibile ad ogni nuovo lettore, ovvero colui al quale il servizio è principalmente rivolto. Speriamo!

    :-D

     

     

  9. peppe

    per questo motivo ho proposto in alto a destra sopra "articoli recenti"...più visibile di così :-)

  10. sicuramente, prima di spostarlo dall'evidenza dobbiamo riuscire a inserirlo in un luogo ben visibile. Pienamente d'accordo!!!!

  11. edoardo

    Scusami  PapalScherzone ma ti avevo chiesto (utilizzando il link "questa pagina") come fare  a trovare il racconto di Maurizio sulla caduta dei gravi  dalla torre degli Asinelli. Mi e' arrivata tra gli spam questa mail

    " This is an automatically generated Delivery Status Notification.
    Delivery to the following recipients was aborted after 1 second(s):

      * papalscherzone@gmail.com

    • 1 Attachment
    •  Attachments in this email may contain harmful content and cannot be downloaded.

    Ti rinnovo quindi la richiesta da qui. Grazie. edoardo

  12. edoardo

    Scusami ancora. Ho trovato l'articolo che cercavo. Grazie comunque. Edoardo

  13. PapalScherzone

    Ciao Edoardo!

    Solo un po’ di pazienza... ti invierò nel pomeriggio il link al racconto che cerchi (e toglierò il tuo contatto dagli spam).

    A dopo

    :wink:

  14. PapalScherzone

    Leggo ora il tuo secondo messaggio, meglio così, buona lettura!

  15. maurizio

    Questi sistemi di posta elettronica a volte mi danno un senso di smarrimento....

    Come fa a sapere, il computer, che   il racconto tratta argomenti potenzialmente pericolosi  ( may contain harmful content and cannot be downloaded.)   E' stato informato dai parenti della vittima? Oppure ha letto proprio il racconto in questione e ne ha tratto la conclusione che è meglio non lasciarlo scaricare per non correre il rischio che qualcuno emuli le gesta dei personaggi descritti?

    Questo mondo è davvero pieno di misteri inquietanti.

  16. zanca francesco

    Ho chiesto, alcuni giorni fa, al Prof. Zappalà se oltre al libro "La fisica addormentata nel bosco" ne ha scritto  altri con argomento termodinamica o elettromagnetismo e , al momento , non ho ricevuto risposta.

    Attendo fiducioso, grazie

     

  17. PapalScherzone

    Ciao Francesco!

    Al di là della risposta sui libri, che ti darà Enzo (non mi sembra che abbia scritto libri su quell'argomento, ma è bene che ti risponda lui, non si sa mai...), a me interessa capire quale canale hai utilizzato per inviare la domanda: dal momento che non è nostra abitudine non rispondere, deve esserci qualche problema tecnico che vorrei individuare e risolvere.

    Hai scritto qui? http://www.infinitoteatrodelcosmo.it/contatti/

     

  18. caro Francesco,

    la tua domanda era finita tra gli spam... a volte capita anche se non so perché...

    No, non ho scritto altri libri sulla fisica classica. C'è solo il volumetto di introduzione alla relatività ristretta e quello sulla formazione delle stelle con l'analisi del diagramma HR,,,

  19. walter croce

    Ciao, penso anch'io di aver bisogno di un avere una mappa per conoscere tutti gli argomenti trattati. Mi sto perdendo!

    help me! :cry:

    Walter

     

  20. PapalScherzone

    Tutti gli argomenti trattati, caro Walter, li trovi qui http://www.infinitoteatrodelcosmo.it/argomenti/ altre mappe non ce ne sono.

    E se non lo hai ancora fatto, ti consiglio anche di leggere questo articolo http://www.infinitoteatrodelcosmo.it/2021/01/02/di-tutto-di-piu/ nel quale, senza alcuna pretesa di completezza, cerchiamo di dare qualche spunto e di stuzzicare la curiosità.

    Ma se, invece di girovagare nell'archivio senza meta, nutri interesse per qualche argomento in particolare, dimmelo e vedrò di darti consigli mirati.

    In ogni caso, credimi, una giratina "a occhi chiusi" nell'archivio per poi aprirli "a caso", può riservarti sorprese e farti scoprire argomenti che fino ad oggi non hai considerato ma che potrebbero piacerti molto. Tentar non nuoce...

  21. walter croce

    Grazie, seguirò i tuoi preziosi consigli!!! :-P

    Ciao

  22. Massimo

    Dopo aver letto con piacere "L'infinito teatro del cosmo" e "Il gioco delle stelle" vorrei riuscire a riconoscere le stelle che vedo in cielo dal mio balcone. Ho un semplice binocolo ma mi basterebbe riconoscere quelle che vedo a occhio nudo. Ho provato a installare delle app sullo smartphone ma essendo un pò vecchio non ha i requisiti necessari per funzionare. Vi chiederei se cortesemente mi sapreste indicare dei testi, mappe o qualcosa del genere che mi possano guidare. Sono inesperto e riconosco a malapena Beltengeuse dopo che i vostri passati articoli su una possibile sua esplosione mi avevano acceso la curiosità.

    Grazie per l'aiuto e per tutte le preziose informazioni del blog.

    Massimo

  23. PapalScherzone

    Caro Massimo,

    in rete potrai trovare molti programmi per orientarti nella volta stellata (per esempio Celestia) oppure, se ti accontenti di un livello più “basso”, puoi cercare rubriche (spesso si chiamano “il cielo del mese”) che vengono pubblicate in molti siti di divulgazione astronomica, nelle quali viene descritto in modo semplice quali astri (pianeti, costellazioni, stelle più conosciute) sono visibili a occhio nudo e come individuarli.

    Noi non abbiamo scritto articoli sull’argomento, ma abbiamo condiviso alcuni articoli dell’amico Carlo Azimonti http://www.infinitoteatrodelcosmo.it/tag/cielo-dal-balcone/

  24. pierluigi

    Ho scoperto,solo ora,il vostro sito.Devo ancora impratichirmi però mi sembra eccezzionale.

    Soprattutto per la chiarezza.[non è un complimento,lo penso veramente].

    Complimenti.  Tinelli  Pierluigi

  25. pierluigi

    Ho già fatto prima il commento. Ora dovrei impratichirmi perchè avrei una miriade di curiosità e di domande da farvi . A presto Pierluigi

  26. pierluigi

    Sono nuovo del sito.Due giorni or sono ho chiesto alcune informazioni riguardo un argomento  [HUBBLE] tramite la mail. Non sono riuscito a trovare la risposta,

    probabilmente a causa delle mie scarse capacità di navigatore di Internet.

    Potreste consigliarmi come e dove cercare?

    Grazie  Pierluigi

  27. PapalScherzone

    Caro Pierluigi,

    abbi pazienza ma la tua mail (con richiesta di informazioni circa la metodologia usata per il calcolo della costante di Hubble attraverso la misura della disomogeneità della radiazione del corpo di fondo) è arrivata durante il fine settimana pasquale, pertanto solo stasera ho avuto modo di inoltrarla al prof. Zappalà.

  28. caro Pierluigi,

    la spiegazione non è semplice e sono sicuro di averne già parlato... ma non mi ricordo dove e quando. Purtroppo, il tempo da dedicare al blog si è ridotto di molto a causa di problemi di salute e familiari. Prova magari a cercare con l'aiuto di Daniela ( :-P ). Oppure tengo a mente la tua richiesta e appena posso vedo di riprendere la trattazione. Abbi pazienza...

  29. Daniela

    E' Forse questo, Enzone, l'articolo che ti ricordi di avere scritto?

    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it/2020/06/12/modello-cosmologico-standard-tutto-da-rifare/

     

    In ogni caso, Pierluigi, gli articoli salienti sull'argomento li trovi in questa sezione d'archivio

    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it/spaziotempo-cosmologia/

  30. No, Dany... a me sembrava proprio di avere spiegato in  breve in cosa consisteva il metodo basato sulla radiazione  di fondo. Ma chissà che titolo gli avevo dato. La cosa migliore è che ci torni sopra, ma non è il momento: Fourier è un lavoraccio, soprattutto per riuscire a scrivere le  formule...

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.