05/02/17

Risposta al quiz sul fuoco d’artificio **

Nessuna meteora o bolide o esplosione nella bassa atmosferica. Uno dei tanti giochi della luce, in questo caso artificiale…

Decisamente più famosi sono i “pilastri solari”. Il gioco è sempre quello che avevamo descritto QUI, in particolare nella Fig. 27, riguardo ai cani solari e altre splendide immagini dovute a cristalli poligonali di ghiaccio.

Un pilastro solare nasce quando la luce del Sole impatta contro cristalli poligonali, la cui base piatta è posizionata quasi in orizzontale rispetto al suolo. La Fig. 1 mostra come essi si possano originare.

Figura 1
Figura 1

La Fig. 2 una bellissima immagine con il Sole al tramonto.

pilastro2

Tuttavia, il Sole non è altro che una fonte di luce e, nel mondo d’oggi, si trovano molti “Sole” artificiali: le luci cittadine. Se la luce di qualche sorgente tecnologica incontra gli stessi cristalli, essa si riflette a una certa distanza e l’osservatore posto in quel punto vede apparire dei bellissimi pilastri di luce (anche colorati a seconda della sorgente). Ne vediamo moltissimi in Fig. 3.

Figura 3. Fonte: Michael Sierra
Figura 3. Fonte: Michael Sierra

Se i cristalli sono distribuiti nei bassi strati atmosferici, i pilastri nascono praticamente dal suolo. Tuttavia, se sono invece concentrati negli strati più alti, i pilastri nascono a una certa altezza e possono estendersi verso l’alto, concentrandosi verso lo zenit dell’osservatore, come mostra la Fig. 4. ovviamente, in questo caso, un tempo uggioso non dà alcun fastidio, anzi...

Figura 4
Figura 4

Essi possono essere numerosi e dare luogo al fuoco d’artificio dell’immagine del quiz, che viene ripetuta in Fig. 5.

Figura 5. Fonte: Joel Bavais
Figura 5. Fonte: Joel Bavais

Insomma, ben poco di astronomico se non per la presenza di cristalli “piatti” di ghiaccio nell’atmosfera terrestre…

Anche le luci parassite possono creare qualcosa di affascinante…

QUI trovate il quiz

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.