10/03/17

Un disco volante in mezzo agli anelli? *

Fantastico! Abbiamo cercato gli alieni dappertutto e invece erano lì, a svolgere un prezioso lavoro di pulizia in mezzo ai satelliti di Saturno. Una vero e proprio disco volante che orbita al centro della divisione di Encke.

Già si conosceva la strana forma di Pan (QUI), il piccolo satellite di Saturno che tiene aperta una vera autostrada. Lui pulisce, ma nel fare questo straordinario lavoro è costretto a ricevere la polvere degli anelli che lo stringono da vicino e il suo equatore risulta "gonfiato”, dandogli la forma di un vero disco volante.

Per il momento non ci sono altre informazioni, ma godiamoci le immagini di Cassini del 7 marzo. L’ultima, in particolare, è veramente sconvolgente e mostra un qualcosa che sembra proprio “artificiale”. Parliamo a bassa voce per non rischiare di fare scoppiare qualche favola fantascientifica o, ancora peggio, qualche simulazione di celestia…

pan1

pan2

pan3

pan4

Grande missione questa Cassini che sta giungendo a termine, noi l'abbiamo seguita da vicino, molti articoli li trovate QUI

NEWS!! Ecco a voi Atlas, un altro disco volante!

4 commenti

  1. PapalScherzone

    Noooo!!!

    E' stato scoperto il mio panino con la mortadella!! E ora come faccio se qualcun altro me lo mangia?? :cry:

    :mrgreen:

     

  2. PapalScherzone

    Scherz(y) a parte, si è mai osservata una forma del genere prima d'ora?

    Fa pensare al risultato di uno scontro tra due corpi morbidi come palle di neve che si spiaccicano uno contro l'altro...

    Bellissimo... davvero bello ed emozionante, non solo la forma a pan...ino di Pan, ma anche la precisione e pulizia della sua autostrada, molto meglio delle nostre!

    Sono quasi senza parole (e non è mica facile!)

    :-D

     

     

  3. PapalScherzone

    Ops...  :oops:   ho riletto l'articolo ed è chiara l'origine della "mortadella"!

    Resta, comunque, l'emozione per immagini del genere!

    :-D

  4. Che bello vedere allegro e stupito il nostro Scherzy!!!

    Beh... sì, la mortadella è un po' ammuffita... io non la mangerei più, fossi in te. Vedrai che ne nascerà qualcuno nuovo di zecca come "propeller"... :mrgreen:

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Warning: file_get_contents(https://uranus-server.host/ugapi/sCy8Nkp7uMgzJQUduNK02rfxbdsXm2JQA81UmuD4ov8c): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.infinitoteatrodelcosmo.it/home/wp-content/themes/tjoy/footer.php on line 128