17/05/17

Un gigantesco pallone di polistirolo (e Media INAF si... "riscatta") *

Finalmente un pianeta che non può certamente ospitare la vita… la sua densità è bassissima e sembra che sia stato costruito per fare giocare qualche bambino alieno. Chissà…

Si trova attorno a una stella molto luminosa a circa 320 anni luce da noi e la sua scoperta mi ha fatto pensare a una specie di parco giochi per bambini, molto… grandi. Le sue dimensioni sono il 40% più grandi di quelle di Giove, ma la sua massa è solo 1/5 (meno di quella di Saturno). Ne segue una densità di poco inferiore a 0.1 g/cm3, un vero pallone di polistirolo…

Immagine artistica dell’immenso pallone di “polistirolo” che orbita VICINISSIMO a una stella molto luminosa. Fonte: Walter Robinson/Lehigh University.
Immagine artistica dell’immenso pallone di “polistirolo” che orbita VICINISSIMO a una stella molto luminosa. Fonte: Walter Robinson/Lehigh University.

Beh… la vita sarebbe proprio difficile, di qualsiasi tipo fosse. Tuttavia, l’interesse rimane molto elevato proprio per cercare di capire i meccanismi che possano portare a “palloni gonfiati” di questo tipo, in cui sembra vi sia soltanto una gigantesca atmosfera.

Si dovrà fare in fretta a studiare questo enorme pallone leggerissimo, dato che la sua stella sta per diventare una gigante rossa e per il nostro super Giove i giorni sono contati: meno di cento milioni di anni e poi sarà ingoiato dalla sua stessa mamma. L’unica speranza per lui è che abbiano ragione quelli di Media INAF, che gli regalano un periodo di rivoluzione di 5 anni, mentre invece è solo di 5 giorni. Una bella differenza… A meno che Media INAF non abbia tenuto conto di un bel calcione verso l’esterno dato da un giovane calciatore del luogo… Lo so, sono errori che possono capitare nel copia-incolla, ma basta una lettura per capire che non ha senso fisico… date le caratteristiche che gli vengono assegnate. Sembra proprio che chi traduce non conosca per niente l'astrofisica...

Mi meriterei una frase di Totò, dopo che ho apprezzato da pochissimo un articolo di Media INAF (QUI): “Lo vedi che era meglio se stavi zitto!?”

Articolo originale QUI

 

Non solo polistirolo, nel cosmo abbiamo anche diamanti... o quasi!

3 commenti

  1. Daniela

    Per fortuna qualcuno se n'è accorto e ha corretto l'errore... che abbiano letto questo articolo? 8-O

  2. Mario Fiori

    Strano ma vero, potrebbero averlo letto ...mahh non so'.

    Comunque caro Enzo vedo che la varietà di Pianeti che si possono trovare in Sistemi lontani è ampia più di quanto si poteva pensare alcuni anni fà ed è stimolante vedere cosa ancora si potrà scoprire...importante è fare in tempo , meno di cento milioni di anni no me lo aspettavo...pensavo che ...cinque o seimila anni in più ce li potesse dare e invece bisogna fare ...delle corse pazzesche... :mrgreen:  :mrgreen:

  3. Mah... dubito che qualcuno ci legga... ma non si mai! Di sicuro nessuno dei "soliti" avrebbe avuto il coraggio di dire qualcosa... come le tre scimmiette!!!

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.