20/05/17

Non perdetevi i Papalli !

Poco tempo fa abbiamo messo in evidenza gli approfondimenti che stanno nascosti nell'archivio, insieme a molte altre avventure e spiegazioni che sconfinano dall'astrofisica e toccano molti campi del sapere. Proprio ieri, abbiamo presentato un progetto diretto versa la divulgazione più spinta della relatività ristretta, in compagnia della semiotica (chissà se ci riusciremo...). Non dimentichiamoci, però (e forse meriterebbe di entrare negli approfondimenti) la matematica e la fisica di Papalla, opera del nostro grande Paolo, bravissimo divulgatore e disegnatore sopraffino. In particolare, vogliamo ricordare i capitoli sui Papalli nel mondo sub-atomico e quelli sulla doppia fenditura: un corso magnifico per entrare nel mondo delle particelle con gli occhi e la mente di un bambino o poco più. Un prezioso invito, per tutti, alla meccanica quantistica e un grande aiuto per chi dovrebbe insegnare ai più piccoli la Scienza dell'oggi e del futuro, del tutto dimenticata nelle scuole.

Non perdeteveli!

papalli

4 commenti

  1. PapalScherzone

    Lo so, Enzone, che il tuo amore per la Meccanica Quantistica non ti fa avere occhi che per lei... ma gli articoli dedicati alla fisica classica e alla matematica non sono da meno!

    Ti sei forse dimenticato di quando, grazie alla mia amica forza centrifuga, ho fatto cadere papalatleta nel letame? :lol:

    Peccato che, poco tempo dopo, mi abbia reso il "favore"... :cry:

    Per non parlare, poi, di quella capocciata che ho picchiato perché mi sentivo etereo come un numero! Forse dovrei mettermi a dieta... :-?

  2. Hai ragione, hai ragione... ma questo Circolo sta diventando un pozzo senza fondo. Roba da non ritrovare più l'uscita!!! 8-O

  3. PapalScherzone

    Già... un bel labirinto!

    Fortuna che qualcuno ha pensato a tendere il filo d'Arianna!

    8)  :mrgreen:

     

  4. Certo che questo Scherzy fa di tutto per far notare il proprio DURO lavoro  :mrgreen:  Ma sì, meno male che c'è lui, altrimenti il Minotauro farebbe un bel boccone di tutti noi.

    VIVA SCHERZY  :-P  :-P

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.