24/06/17

QUIZ PER TUTTI: Una storia incredibile

In questi giorni di temperature record vi proponiamo un quiz da brivido!

Si tratta di un esercizio di "intelligence", ossia di una indagine, consistente nella ricostruzione di un antefatto essendo note alcune conseguenze. NON SERVE LA MATEMATICA! Occorre applicare solo tanta FANTASIA e un poco di LOGICA: per la precisione, di logica bivalente, quella più classica, basata sui valori "vero o falso".

Partendo dai dati iniziali, che andranno via via arricchendosi di nuovi indizi aggiunti con le risposte, dovrete porre domande, formulate in modo che ogni risposta possa essere un semplice "sì" o "no".
Ad ogni risposta sarete in grado di confermare o escludere le vostre ipotesi e quindi di migliorare la comprensione della storia su cui state indagando. Non c'è limite alle domande che potete porre.

Ecco quindi il breve racconto che rappresenta la conclusione di questa inconsueta vicenda. Il quiz consiste nel ricostruire l'antefatto. Ovviamente possono esserci più ricostruzioni accettabili, ma ce n'è una più logica delle altre. Ma può anche darsi che uno di voi riesca a trovarne una inedita, ancora più logica di quella che abbiamo in mente noi... FORZA, STUPITECI !!

Senza-titolo-2Un ricco signore inglese fa pubblicare sul Times una curiosa inserzione con cui cerca volontari disposti a sottoporsi ad una operazione chirurgica a fronte di una cospicua ricompensa.
E qui sta il brivido promesso...newspaper-design-wallet-mighty-wallet-58713
In realtà l'annuncio non rivela che si tratta di una amputazione, anche perchè la cosa non appare del tutto legale, alla luce della legislazione contro il traffico di organi.
Tuttavia, quando i volontari si presentano, vengono informati con grande chiarezza che si tratta di perdere una gamba in cambio della ricca ricompensa.

images (1)
Nessuno sembra disposto ad accettare fin quando un vagabondo, che vive su una panchina di Hyde Park, avendo letto la notizia sul quotidiano che ha usato come coperta per la notte, si presenta e, pur di ottenere il premio, non esita ad accettare le condizioni.

Dopo l'operazione, l'arto amputato viene conservato in un salaoperatoriaapposito contenitore che lo preserva e quindi imballato per essere spedito per via aerea ad una lontana destinazione.

Non sappiamo quale descrizione sia stata fornita alla dogana in merito al contenuto del pacco. Probabilmente il ricco signore si sarà valso della formula generica "effetti personali", giusto per non scrivere "il collo contiene una gamba" cosa che sarebbe apparsa bizzarra...
images (2)

Comunque sia, il destinatario, all'apertura del pacco, sembra più soddisfatto che inorridito, come potremmo aspettarci. Semplicemente non fa altro che rispedire il pacco al mittente.

Senza-titolo-3

La cosa si ripete per altre tre volte con tre destinatari diversi, sparsi in diverse parti del mondo.
Tutti coloro che ricevono il pacco hanno la medesima reazione del primo.
Alla fine tutte le persone coinvolte hanno conseguito un loro preciso obiettivo: il vagabondo che ha intascato il compenso, il ricco signore che ha organizzato tutto, e le quattro persone che hanno ricevuto e rispedito il pacco.

Senza-titolo-4

Quali eventi hanno preceduto questa fase della storia? Cosa lega i protagonisti della vicenda?

Potete cominciare a pensare da questo momento alle domande da fare, ricordando che la risposta può essere solo un"sì" o un "no".

Riassunto dei commenti fatti fino alle ore 9 del 27 giugno

A questo punto, anche per evitare ripetizioni, è necessario fare un po' di riassunto dei commenti.
Abbiamo stabilito che le cinque persone (l'inglese più le altre sparse nel mondo) si conoscono, sono benestanti, e non appartengono a nessun traffico di organi, e nemmeno l'inglese vuole fare alcun test di spedizione. L'inglese non ha un arto amputato. Nessuna scommessa, nessun gioco.
Non si conoscono tramite internet o altro sistema multimediale, i destinatari si sono conosciuti di persona in qualche posto (nessuno finora ha richiamato un fatto fondamentale: se delle persone si conoscono e appartengono ai più disparati paesi del mondo, dove possono essersi conosciute...? non ci sono poi tante possibilità!)

I destinatari non sono a conoscenza dell'annuncio sul Times e degli accordi fra il ricco signore e il barbone. Fondamentale a questo punto è il commento di Gianni, che anticipa in un certo modo il finale, saltando direttamente alla vera motivazione:

"Il ricco signore ha un debito di riconoscenza od onore verso i quattro che hanno ricevuto il pacco,solo che lui non volendo amputare la propria gamba, l'ha comperata dal barbone."

Questo è esatto, ed è un discorso molto sottile. Volendo pagare il proprio debito morale, il ricco (in buona fede), crea l'escamotage di ricorrere all'arto di un'altra persona: con i soldi ricevuti il barbone potrà inserire una protesi tecnologica e vivere allegramente da ricco. I quattro destinatari sono anch'essi (moralmente) soddisfatti; resta da capire il perchè. Cosa è successo ai cinque che si sono per caso trovati in una situazione incredibile? Qual è la cosa che accumuna i quattro destinatari e li rende diversi dal ricco signore? Qual è l'istinto più forte dell'uomo? Aggiungo per ultimo che situazioni simili  (quelle vissute dai cinque prima della storia del barbone) sono accadute veramente nella realtà.

P.S.   Ho letto e riletto i commenti, ma non è escluso che abbia trascurato qualcosa.

.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*

La SOLUZIONE la trovate nei commenti, ma chi ne ha voglia può far volare la fantasia e proporne un'altra!

QUI la soluzione del Maghi

70 commenti

  1. cari amici,

    il quiz è molto bello e aspetta solo le vostre domande (nessuna paura di fare brutta figura, dato che qualsiasi domanda potrebbe essere importante...). Posso dirvi che io, data l'età molto avanzata, lo conoscevo già.... per cui invito tutti coloro che conoscono la soluzione di NON PARTECIPARE al gioco per non rovinare la festa agli altri...

    Conoscendo i nostri lettori, siamo più che sicuri che questo invito sarà accolto in pieno :-P

  2. Daniela
    1. L'obiettivo del ricco signore inglese è di tipo economico?
    2. L'obiettivo del ricco signore inglese è di tipo professionale?
    3. L'obiettivo del ricco signore inglese è di tipo ludico-ricreativo?
    4. L'obiettivo dei quattro destinatari è di tipo economico?
    5. L'obiettivo dei quattro destinatari è di tipo professionale?
    6. L'obiettivo dei quattro destinatari è di tipo ludico-ricreativo?
    7. Una volta aperto il pacco, viene eseguita qualche "operazione" (in senso generale, non strettamente chirurgico) sull'arto prima che venga rispedito al mittente?
  3. Club dei Maghi

    NO. A tutte

  4. Daniela

    Si inizia bene... :roll:

    1. Ci sono altre persone, oltre a quelle citate nel testo, che conseguono un obiettivo?
    2. C'è una scommessa alla base di tutto ciò?
  5. Club dei Maghi

    ancora No a tutte; non demordere Daniela, questo quiz ci impegnerà per parecchio tempo

  6. Daniela

    Per ora sto brancolando nel buio e sto cercando, prendendola alla larga, di delimitare il campo di applicazione... certo che se avessi un pochino di pensiero laterale (che non ho) sarebbe più semplice.

    Proviamo ad andare avanti:

    1. Le persone coinvolte sono tutte sane di mente?
    2. L'obiettivo di tutte le persone coinvolte è dello stesso tipo?
    3. L'operazione ha a che fare con la beneficenza?
    4. L'operazione ha a che fare con la ricerca scientifica?
    5. L'operazione ha a che fare con la tutela dell'ambiente?
    6. La qualità della vita di tutte le persone coinvolte migliora dopo questa operazione?
    7. I quattro destinatari conoscono il signore inglese?
    8. il signore inglese conosce i quattro destinatari?
    9. I quattro destinatari si conoscono tra di loro?
    10. I quattro destinatari aspettavano il pacco?
  7. cari maghi,

    probabilmente quella che conosco io è una variante dello stesso gioco... infatti, per me, qualche SI ci sarebbe dovuto essere... Siete sicuri?

  8. Club dei Maghi
    1. Le persone coinvolte sono tutte sane di mente? SI
    2. L'obiettivo di tutte le persone coinvolte è dello stesso tipo? SI
    3. L'operazione ha a che fare con la beneficenza? NO
    4. L'operazione ha a che fare con la ricerca scientifica? NO
    5. L'operazione ha a che fare con la tutela dell'ambiente? NO
    6. La qualità della vita di tutte le persone coinvolte migliora dopo questa operazione? NO
    7. I quattro destinatari conoscono il signore inglese? SI
    8. il signore inglese conosce i quattro destinatari? SI
    9. I quattro destinatari si conoscono tra di loro? SI
    10. I quattro destinatari aspettavano il pacco? NO
  9. Club dei Maghi

    Vincenzo,abbi fede, può darsi che sia leggermente diverso da quello che conosci tu.

    Inoltre, a mio avviso, tante volte un Si è piu fuorvianti di un no; ci vorrebbe un alternativa tipo " si e No" ma ormai lo abbiamo concepito così

  10. Daniela

    ...e che male c'è ad aggiustare il tiro, prevedendo un "NI"?

    In fondo siamo solo all'inizio del quiz... e poi la vita delle persone, pur se logica, non è mai schematizzabile come la matematica... o no?!  8-O

    Insomma, cari Maghi, fate voi! Io intanto sto ancora brancolando nel buio, quindi penserò un po' alle risposte prima di porne altre e, se arriverà un 'nì', penserò anche a quello.

    Magari chiederò aiuto a Charlie Gordon, il protagonista di 'Fiori per Algernon', forse lui avrebbe già capito tutto... grazie per il consiglio, Enzone, è un'ottima lettura! Sono appena all'inizio della fase del 'miglioramento' di Charlie e la trama si fa sempre più interessante, molto più di un giallo (almeno per i miei gusti)!

    :-D

  11. Ma, soprattutto, è scritto in modo memorabile!!!

  12. Club dei Maghi

    io continuerei così. Ormai siamo sulla strada giusta, ma ci vogliono anche altre teste. Di solito questo quiz viene risolto in gruppo . più teste lavorano più ipotesi si sviluppano. Avanti novelli Sherlock Holmes!

  13. Daniela

    A questo punto, sperando di fare cosa gradita agli altri Sherlock Holmes, faccio un breve riepilogo (correggetemi, Maghi, se tralascio qualcosa):

    •  l'inglese e i quattro destinatari si conoscono
    • perseguono lo stesso obiettivo
    • sono sani di mente, quindi l'obiettivo ha una sua logica, per quanto strana

    Ora sarebbe cruciale capire in quale categoria ricade l'obiettivo che stanno perseguendo. Escludendo quelli che ho già chiesto, per ora mi vengono in mente solo questi:

    1. Curiosità?
    2. Provare un'emozione?
    3. Utilità sociale (diversa da beneficenza, ricerca, tutela dell'ambiente)?

    E non dimentichiamoci del barbone...

    4. Il suo unico ruolo nella storia è quello di dare la gamba in cambio di soldi?

     

  14. cari maghi,

    sembra veramente assurdo... ci sono già state circa 100 letture di questo quiz e si sa benissimo che non comporta alcuna matematica, ma solo un po' di logica e tante domande. Eppure, nessuno prova a chiedere qualcosa...

    Se fossimo su facebook ci sarebbero già state decine di commenti e di idee più o meno strane (insieme a qualche parolaccia o insulto). Dobbiamo considerarlo un complimento per il nostro Circolo? Forse sì, ma una via di mezzo potrebbe anche starci... Ricordiamo che uno dei nostri punti di forza è la CURIOSITA' intelligente.

    Boh... sarà il caldo.... :roll:

  15. Riguardo al mio primo dubbio... devo ravvedermi... non avevo notato i SI che erano stati inseriti nella terza sequela di domande di Daniela... (o, quantomeno, avevo capito che anche a loro si rispondeva NO....). Chiedo umile scusa a tutti.... :oops:  :oops:

  16. maurizio

    La risposta si-no richiede domande molto circosctitte.

    Ad esempio :

    Tizio è nascosto e vede Caio, senza esere visto.

    Se domando "Tizio e Caio si vedono?' la domanda ne contiene due che avrebbero risposte diverse.

    Se chiedo "Tizio vede Caio?" la risposta è SI.

    Analogamente, se chiedo "Caio vede Tizio?" la risposta è NO

     

     

     

     

     

  17. maurizio

    Una parte delle letture deriva dalla interazione dei commentatori e andrebbe dedotta dal totale.

    In ogni caso resta un numero di accessi significativo in poco tempo.

    Allora forza con le domande...

     

  18. Paolo

    Al ricco signore manca una gamba ?

    Paolo

  19. Paolo

    ... ma anche:

    Il ricco signore si è mai fatto sostituire un arto?

    Il ricco signore ha un arto artificiale?

    Paolo

  20. club dei maghi

    No

    Al ricco non manca una gamba.

  21. Daniela

    Ehm, ehm... cari Maghi vi siete dimenticati di rispondere alle mie ultime quattro domande (vedi commento delle 11.59)... :roll:

  22. club dei maghi

    Scusa , Daniela...

    1 no

    2 si

    3 si

    4 si

     

     

  23. Arturo Lorenzo

    Per la serie "faccio fare al caldo africano in Salento il suo corso e comincio a vederne gli effetti sui miei neuroni"  :mrgreen: la mia domanda è:

    il ricco signore intende testare i sistemi di sicurezza nella spedizione di pacchi per via aerea ?

  24. club dei maghi

    No. Nessun test

  25. club dei maghi

    Per Paolo...

    No. Il ricco non ha mai avuto arti artificiali

  26. Paolo

    I fantastici quattro stanno conducendo un'indagine sociologica?

    Paolo

    PS: Scusate l'OT. Arturo anch'io stavo per porre la tua stessa domanda.... vuoi vedere che il caldo africano che attanaglia anche il profondo Nord produce fenomeni di entaglement :mrgreen:

  27. club dei maghi

    No .  nessuna indagine sociologica

  28. Daniela

    Il signore inglese mette alla prova i suoi amici per vedere quanto sono IN GAMBA a gestire le situazioni inattese! :-P

     

    Siccome la risposta sarà sicuramente sbagliata, aggiungo una domanda:

    • I destinatari potrebbero anche essere un numero diverso da quattro, senza snaturare l'obiettivo dell'operazione?

     

  29. Paolo

    Il pacco oltre alla gamba contiene anche un biglietto o uno scritto?

    I  quattro riceventi sono anch'essi ricchi?

    I quattro riceventi sono trafficanti d'organi?

    Se lo scopo ha qualche "utilità sociale" (ma che prezzo ha pagato il più debole :( ), per "sociale" si intendono solo i soggetti coinvolti?

    Paolo

  30. club dei maghi

    No.  Nessun biglietto

    Si. Sono ricchi

    No. Nessun traffico di organi

    Si. la cosa riguarda solo loro

  31. clubdeimaghi

    Risposta a Daniela:

    Si. Il numero è legato a un evento che ha coinvolto le persone.

  32. Daniela

    Scusami, Club dei Maghi... forse è colpa del caldo, ma trovo la risposta non chiara:

    chiedo se il numero dei destinatari può essere diverso da quattro e la risposta è Sì, però aggiungi che il numero è legato ad un evento che ha coinvolto le persone, quindi mi viene da pensare che i destinatari possano essere solo quelli, quindi la risposta dovrebbe essere NO (ovvero il numero non può essere diverso da quattro)... o no?! 8-O

     

  33. Arturo Lorenzo

    Psicologia spicciola: nel testo si dice che quando arriva la spedizione al destinatario x, costui si mostra soddisfatto, anziché inorridito. Inoltre costui è ricco e non fa traffico di organi.

    Domanda: il ricco mittente intende dimostrare , a sè e ai suoi soddisfatti destinatari, il (presunto) valore della ricchezza e, più terra terra, dei soldi, dinanzi ai quali qualcuno è disposto a farsi tagliare una gamba ?   :mrgreen:

     

  34. Club dei Maghi

    No Arturo, anche se anche qui ci sarebbe da discutere.

    Chiediamo inoltre scusa per inevitabili incomprensioni sulle risposte; in questo quiz spesso non è nemmeno possibile rispondere correttamente, cerchiamo il SI/NO che metta meno fuori strada il commentatore.

    Volevamo fare  un po' il punto della situazione che sta diventando "infuocata" e appassionante.

    Abbiamo stabilito che le cinque persone (l'inglese + le altre sparse nel mondo) si conoscono, sono benestanti, e non appartengono a nessun traffico di organi, e nemmeno l'inglese vuole fare alcun test di spedizione.

    Un piccolo aiuto:

    sta di fatto che nessuno finora ha richiamato un fatto fondamentale, che deriva in modo naturale; se delle persone si conoscono, a appartengono a paesi più disparati del mondo, dove possono essersi conosciute..?

     

  35. clubdeimaghi

    Per Daniela.

    Il numero dei destinatari, per come si sono svolti i fatti, può essere solo quattro.

    Non è una costante perché se le cose fossero andate diversamente il numero sarebbe diverso

     

  36. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! Cari maghi, siete troppo buoni.... :evil:

  37. Alexander

    Tra i destinatari del pacco c'è il ricco signore?

    Tra i destinatari del pacco c'è il vagabondo?

  38. clubdeimaghi

    Per Alexander...

     

    NO.    Il ricco è il mittente e riceve il pacco per poterlo inviare al successivo destinatario

     

    NO il vagabondo non è tra i destinatari

  39. Daniela
    1. Il mezzo di trasporto con cui viene spedita la gamba è importante per comprendere la soluzione?
    2. Il mezzo di trasporto è sempre lo stesso?
  40. clubdeimaghi
    1. No
    2. Si
  41. Luigi

    I destinatari sono dei chirurghi?

    I destinatari hanno fatto una scommessa con il ricco inglese?

  42. Club dei Maghi

    No

    No

  43. Paolo

    I destinatari si sono mai visti di persona in qualche posto?

    I destinatari ed il ricco signore si conoscono solo via Internet, o altro sistema a distanza (radio, epistolare, ecc)?

    I destinatari sono a conoscenza dell'annuncio apparso sul Times?

    I destinatari sono a conoscenza dell'operazione?

    I destinatari conoscono anche il barbone?

    Paolo

  44. club dei maghi
    1. Si
    2. No a tutte le altre
  45. Gianni Bolzonella

    I riceventi il pacco sono i chirurghi?

     

  46. Gianni Bolzonella

    Il ricco signore ha un debito di riconoscenza od onore  verso i quattro che hanno ridevuto il  pacco,solo che lui non volendo amputare la propria gamba,l'ha comperata dal barbone.In questo modo ci guadagna anche lui,altrimenti sarebbe il solo che ne ha perso.

  47. Club dei Maghi

    No alla prima domanda

    Si con riserva alla seconda; c e un debito morale Gianni. Però bisogna ricostruire tutta la vicenda

  48. Mik

    C'è di mezzo un qualche gioco di parole o battuta di spirito?

  49. Club dei Maghi

    No, nessun gioco Mik; è una cosa molto seria

  50. Paolo

    I quattro destinatari sono dei giocatori di poker in gamba?

    I quattro destinatari hanno vinto al gioco una gamba al ricco signore?

    Il ricco signore ha pagato il pegno usando la gamba del barbone?

    Paolo

  51. Club dei Maghi

    no a tutte Paolo, come dice Gianni il debito che ha il ricco signore è di altro tipo.

  52. Club dei Maghi

    E' stato inserito un riassunto dei commenti in fondo al testo del quiz. Questo per fare in punto della situazione ed evitare di leggere tutti i commenti che cominciano a sorpassare i 50

  53. Luigi

    I cinque si sono conosciuti durante un'escursione durante una vacanza, l'aereo sul quale viaggiavano precipitò in un luogo desolato... i superstiti furono proprio 5 (il pilota e l'equipaggio morirono...) dopo i primi momenti di panico ed orrore si ritrovarono soli a dover affrontare quel luogo selvaggio e sconosciuto. L'inglese per mostrare il proprio orgoglio e coraggio disse agli altri che avrebbe dato una gamba affinchè tutti potessero tornare a casa sani e salvi. Anche gli altri d'impeto risposero che anche loro avrebbero dato una gamba per riuscire a sopravvivere... La fortuna ha voluto che furono rintracciati e salvati.... Ma per l'humor inglese  (mica disse che la gamba sarebbe stata la sua...)  e per le intenzioni comunque espresse  tutti erano debitori di una gamba...

    Pertanto quando videro la gamba la rispedirono ottemperando la promessa fatto dopo il disastro....

  54. Club dei Maghi

    A questo punto non è più possibile rispondere in modo Booleano (vero o falso). Molto bene Luigi;

    Ti posso dire che gran parte di quello che hai detto è vero, ma non tutto. Siamo comunque sulla buona strada,

    ma manca un collegamento più logico , più realistico al commento di Gianni, che è interamente veritiero. Il ruolo della gamba è un altro.

  55. Gimar

    Premetto, ho letto solo il riassunto.

    Ai quattro che ricevono e rispediscono il pacco manca qualche parte del corpo?

  56. Club dei Maghi

    Siiiiii!!!!!!!;!

  57. Gimar

    L'antefatto è già nella domanda! I cinque sono sopravvissuti sacrificando un arto in attesa dei soccorsi. L'inglese, rimasto intero ha dimostrato (in maniera truffaldina) di essersi allineato.

  58. Luigi

    Ok penso di poter trarre il finale... purtroppo l'istinto primario è quello di sopravvivere... In difficoltà estrema e senza cibo... E la fame quando attanaglia lo stomaco è atroce... Giorno dopo giorno a sorte hanno iniziato a mangiare una gamba... Fortunatamente prima che il rituale cannibalistico terminasse il girone d'andata (mi manca già il campionato di calcio...) furono tratti in salvo e solo l'inglese mantenne i due arti inferiori. Al momento di accomiatarsi promise che al ritorno si sarebbe amputato una gamba per riconoscenza dei compagni di viaggio...

  59. Club dei Maghi

    si ma sacrificato per quale scopo? Ancora non è stato detto esplicitamente. Non siamo poi d accordo sulla disonestà dell inglese, vedi commento di Gianni

  60. Gimar

    Per mangiare e sopravvivere, erano senza cibo!

  61. Gimar

    Sul commento di Gianni. Se l'accordo era (poniamo a sorteggio) che tutti avrebbero sacrificato una gamba per sopravvivere non avendo cibo. All'arrivo dei soccorsi, per l'inglese non era ancora arrivato il turno. L'accordo iniziale era che tutti, comunque, avrebbero ottemperato al sacrificio dell'arto. Da qui l'impegno morale dell'inglese. Truffaldino perché gli altri hanno creduto di vedere la gamba dell'inglese.

  62. Club dei Maghi

    non avevo ancora letto il commento di luigi comunque bravi a tutti e due e anche a Gianni che ha spianato la strada!

  63. Club dei Maghi

    Tu cosa avresti fatto Gimar? In fin dei conti sarebbe stato stupido amputarsi una gamba se non ostante tutti sono contenti.Pensa anche al barbone che ormai e ricco e felice come pistorius

  64. Gimar

    Diciamo che nelle barzellette o nei racconti il furbo, di solito, è italiano :mrgreen:  :mrgreen:

  65. Lucianodev

    Ai quattro manca una gamba a causa di un incidente provocato in qualche modo dal ricco inglese, la gamba mancante è per tutti la stessa, ossia ad esempio la dx, e quello spedito è un arto sx. di cui non sanno che farsene.

  66. Daniela

    La ricostruzione di Lucianodev, secondo me, è la più logica di tutte quelle finora proposte!

    :-D

  67. nella versione che conoscevo io (l'ho vissuta in prima persona, eh eh eh  :mrgreen: ) il ricco signore inglese era un chirurgo e l'arto amputato era il braccio sinistro. Non una scelta casuale, ma quasi obbligatoria... amputare un arto non è cosa facile, soprattutto con strumenti non idonei...

  68. Luigi

    per Daniela/Lucianodev: non vedo però dove possa essere la soddisfazione nel ricevere un arto sbagliato!

  69. Daniela

    Più o meno la stessa di ricevere un arto che qualcuno si sarebbe amputato solo per solidarietà, senza nessuna utilità per chi lo riceve se non la soddisfazione morale di sapere che ora lui ha la sua stessa disabilità... se non altro nel caso ipotizzato da Lucianodev, chi si amputa la gamba (o finge di farlo) è colpevole della disabilità altrui e può essere un modo (alquanto strano) di mettersi in pace con la propria coscienza. Nell'altro caso, invece, è ancora più assurdo perché è stato solo più fortunato degli altri e di questo non ha alcuna colpa.

    Resta il fatto che la "logica" di questo quiz (qualunque sia l'antefatto che porta a quelle conseguenze) è tutt'altro che logica... lo sarebbe solo se l'arto potesse essere reimpiantato in qualcuno che ne ha più bisogno del donatore... almeno io la vedo così. :wink:

     

  70. Daniela

    Dimenticavo... a questo punto sono molto curiosa di conoscere la versione di cui parla il nostro Prof.!

    Chissà se è più o meno logica delle altre...

    :-D

     

     

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.