16/12/17

Insisto nel mio consiglio: procuratevi i cappotti prima che sia troppo tardi… *

La Nina è al suo minimo, ma il Sole non è da meno… e non stupiamoci della abbondante neve e di quello che accadrà tra pochi anni. Chi ha i soldi nelle isole-paradisi fiscali si trasferisca in fretta laggiù e non tema il sollevamento del mare!

La Nina sta dando il meglio di sé e, molto probabilmente, ne sentiremo ancora gli effetti, dispersi in tutto il globo, fino a marzo, almeno… Fortunatamente le previsione non la danno così anomala come El Nino che l’ha preceduta.

El Nino e la Nina e le previsioni per il prossimo futuro.
El Nino e la Nina e le previsioni per il prossimo futuro.

Ben più importante è l’andamento del ciclo solare, monitorato sia da terra che da satelliti capaci di misurare direttamente l’irradianza solare e la sua variazione.

nina2

Roba da poco? Beh… andate a leggere questo articolo della NASA (e quindi non certo degli  “scettici”) e si capirà molto bene la necessità di comprendere sempre meglio l’azione diretta e indiretta della nostra stella sull’atmosfera e il clima…

Ma... "farfallino" sa l'inglese?

4 commenti

  1. PapalScherzone

    Mentre cercavo gli articoli da linkare a questo (uso spesso Google che è più efficiente del motore di ricerca interno del blog), mi sono imbattuto in questa "perla":

    https://www.meteogiornale.it/notizia/47714-1-minimo-solare-meteo-estremo-clima-cambia-stagioni

    A parte l'uso a dir poco esilarante dell'italiano ("il clima terrestre è influenzato da fluttuazioni del clima che poi modificano le condizioni meteo. Le fluttuazioni del clima sono i cambiamenti climatici" 8-O ), da notare che il titolo allarmistico ("Confermato il minimo solare, conseguenze sul clima: avremo meteo più estremi d'inverno e d'estate")  è contraddetto da quanto affermato nell'articolo ("Soffermandoci a quel 0,2°C in meno di temperatura globale, una tale variazione potrebbe regalarci qualche anno con un clima più normale, e forse allontanare il tanto odiato anticiclone africano dalle nostre estati").

    Peccato che la maggior parte di voi terricoli si limiti a leggere i titoli e non ritenga utile sprecare energie per approfondire i contenuti!! :-|

  2. Mario Fiori

    Insomma cari miei si dice che esistono (finalmente) anche cause naturali ma lo si dice senza troppi"botti" perchè qualcuno si potrebbe scocciare.

    "Farfallino" conosce tutte le lingue caro Enzo, non dire sciocchezze, altrimenti come fa' ad essere un "tuttologo"...anche te ...questi dubbi...uffa Enzo ehhh?!? :mrgreen: :lol: :twisted:

  3. ieri, farfallino, in uno dei suoi moltissimi e ripetitivi interventi televisivi, ha detto che ben 16 mila scienziati hanno firmato un documento per salvare la Terra e ha fatto subito presente che anche lui aveva firmato... Scienziato, scienziato... una parola che implica conoscenze accademiche e professionali... almeno, mi sembra... e, quantomeno, una serie non indifferente di articoli su riviste scientifiche con referee... O mi sbaglio, ancora una volta? :roll:

  4. Mario Fiori

    Certo anche lui ha firmato , sì ma per salvare la Terra dai...Farfallini. :mrgreen:  :mrgreen:

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.