Apr 21

QUIZ per tutti: Peppa e la Nutella**

Mentre i maghi si divertono con la geometria conica, con i grafi e con la rivincita di Achille, noi abbassiamo un po’ il livello e andiamo a vedere cosa capita a Peppa che sta svolgendo un lavoro per l’Istituto di Statistica.

Peppa è stata incaricata del censimento della popolazione e suona alla casa di un professore di matematica, che gli apre prontamente. La nostra amica chiede soltanto il numero dei figli e la loro età. Fa anche presente che l’età dei figli va approssimata all’anno, per cui sia eventuali gemelli sia bambini nati a distanza di meno di un anno vanno considerati della stessa età.

Il professore ride tra sé e sé per questa richiesta che gli sembra un po’ macchinosa per certe famiglie di scarsa abilità matematica e decide di rispondere in modo adeguato, senza sapere con chi ha a che fare:

Io ho tre figli e se sommi la loro età trovi esattamente il numero civico della mia abitazione, mentre se le moltiplichi tra loro ottieni il numero 72!

Peppa rimane per un momento perplessa, e si mette a pensare scrollando la testa… Il Professore vuole divertirsi fino in fondo e aggiunge: “Hai ragione… dimenticavo un dato importantissimo: il più grande dei miei figli va matto per la Nutella!”. Il suo sorriso si spegne immediatamente, quando Peppa inizia a sorridere, prende la penna e scrive esattamente l’età dei tre figli.

peppa-nutella2

La domanda è ovvia: “Che età hanno i tre figli?

QUI gli altri quiz con Peppa

26 commenti

  1. Oreste Pautasso

    Scherzy, guardami negli occhi, perbaccolina.

    Quante volte ti devo dire che "è la somma che fa il totaaale"?!!

  2. trovato il numero civico la faccenda riulta banale e cioccolatosa... :roll:

  3. Fiorentino Bevilacqua

    ...secondo me la nutella non c'entra nulla se non come modo per dire che c'è un figlio maggiore ... di altri due che hanno la stessa età. Se è così, allora la terna di numeri potrebbe essere del tipo 3 3 8... Però il figlio maggiore è tale anche se gli altri due hanno età diverse fra loro...

  4. PapalScherzone

    Sei sulla buona strada, Fiorentino!

    Io ci sono arrivato grazie a svariati “spintoni” che Oreste mi ha dato in privato (sfidando le ire del severissimo prof). Col senno di poi, posso dirti che è veramente banale se hai la giusta intuizione.

    Osserva le possibili combinazioni di età, ricordando che Peppa conosce il numero civico, e...

    ...e ora mi cheto se no Enzone mi dà un bel pedatone!

    :mrgreen:

  5. PapalScherzone

    Ops... vedo solo ora che Enzone-pedatone ha pubblicato la soluzione!

    Comunque, Fiore, ci sei vicino, prova ad arrivarci da solo, prima di leggerla!

    :wink:

  6. Fiorentino Bevilacqua

    ...eh, no. Mi è arrivata la notifica della risposta e ho letto... posso dire solo che stavo andando oltre il mio dubbi...cino iniziale: trattandosi di un prof di matematica, quel più grande inteso come maggiore, doveva leggersi in maniera matematica e, allora, se ha un solo figlio maggiore, gli altri due devono avere la stessa età, altrimenti, contrariamente a quanto accade nel dire comune, dove il maggiore è uno e uno solo, il primo, di magggiore ce ne sono due: il primo (maggiore del secondo e del terzo) e il secondo (maggiore del terzo).

    Se più grande, "maggiore" è uno solo (l'ho intesa così), gli altri due devono avere la stessa età.

    Questa, un po', la spiegazione razionale di  quella mezza intuizione che la nutella non c'entrasse se non per... poi mi sono fermato.

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)