26/11/21

Una collana d'oro fatta in casa (con soluzione)**

Abbiamo a disposizione quattro serie di tre anelli d'oro concatenati tra di loro. Abbiamo deciso di farne una collana  con tutti i pezzi concatenati tra loro. Dobbiamo, però, limitare al minimo i tagli. Si chiede:

Qual è il numero minimo di tagli necessari per ottenere il risultato?

SOLUZIONE.

Ovviamente quanto riportato da Arturo nei commenti è la GIUSTA soluzione, ossia tre tagli!

4 commenti

  1. Arturo Lorenzo

    Prendo i tre anelli concatenati della prima riga in alto e li taglio tutti e tre. Poi uso ciascuno dei tre anelli tagliati per concatenare i restanti tre gruppi di anelli a formare una collana chiusa. Allego figura esplicativa in cui ho colorato di rosso, blue verde i tre anelli tagliati. Quindi, salvo altri metodi per risparmiare tagli, che non mi vengono in mente, direi che il numero minimo di tagli è 3.

     

  2. E così capite perché è diventato re di una tavola rotonda. Tavola rotonda = Circolo ... Viva re Artù re del Circolo!!! :-P

  3. Arturo Lorenzo

    Grazie Prof, ma e' che ho imparato a capire i quiz che pubblichi sul Circolo. Mai banali o scontati. Cosi', per questo della collana inizialmente avevo pensato a 4 tagli, tagliando l'anello terminale di ciascun gruppo per concatenarlo con quello successivo. L'ultimo taglio serviva per chiudere la collana. Ma era troppo facile, scontato. Essendo un quiz proposto da te sul Circolo, non poteva essere cosi'. Allora ho pensato e ripensato e a un certo punto mi si e' accesa la provvidenziale lampadina. Tutto merito tuo, Prof. Grazie.

  4. va bene... al limite mi fai cavaliere della tua tavola rotonda  :-P

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.