Categorie: Galassie Le origini Strumenti e missioni
Tags: 290 milioni di anni redshift Webb
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:8
Abbattuto il "muro" dei 300 milioni di anni ? *
Un nuovo campo profondo ottenuto con Webb sembra aver trovato la galassia più antica, con un redshift di circa 14 corrispondente a circa 290 milioni di anni dopo il Big Bang.
L'immagine è stata ottenuta nel vicino infrarosso e copre un campo decisamente più largo di quello ottenuto in precedenza. Ciò che stupisce è l'incredibile alto numero di galassie che sembrano avere un redshift maggiore di 12, ben oltre le più rosee previsioni. C'è poco da fare. le galassie sono nate ed evolute in tempi decisamente più brevi dei modelli oggi esistenti e, ancora una volta, il contributo della materia oscura sembra vacillare sempre di più...
La luce delle prime galassie dell'Universo sembra essere sempre più vicina ad essere raccolta. Grazie Webb!
Articolo originale QUI
8 commenti
E siamo solo all'inizio.....
Il mio settimo senso papalliano mi dice che per "colpa" di Webb dovrò fare gli straordinari per aggiornare la pagina di archivio che raccoglie i record cosmici!
Quindi, secondo l'attuale modello standard, le prime stelle sarebbero apparse dopo 300-350K anni dopo il BB e invece Webb, vede addirittura delle galassie a 290k.
Che sia lo zero ad essere più indietro, oppure, che sia la densità ad essere stata più alta di quanto calcolato fin ora o entrambi?
Nessuno conosce l'era in cui sono nate le prime galassie e/o le prime stelle. Finora vi erano solo stime, in parte basate solo su quello che si riusciva a osservare. In realtà, ben poco si sa dell'era oscura, durante la quale si sono accese le prime luci. Chiaramente non subito dopo la radiazione di fondo (380 000 anni), ma qualche tempo dopo. Che siano 100 milioni di anni o 200 o 250 è tutto da scoprire e Webb probabilmente ce lo dirà. Se guardi la figura schematica dell'ultimo articolo sul Webb vedrai che le prime stelle, con punto interrogativo, si trovano dentro la fase oscura.
Grazie per il chiarimento Prof, Vincenzo. Secondo lei quanto può influire, se influisce, l'incertezza della costante di Hubble sulla determinazione di questa specifica distanza?
caro Massimo,
In che senso il contributo della materia oscura sembra ancor più vacillare? Se le galassie si sono formate prima del previsto, non potrebbe essere stata proprio essa ad aver accelerato il collasso gravitazionale?
Nel modello standard il ruolo della materia oscura impone certi limiti temporali che non soddisfano queste osservazioni. Non mi chiedere di più, dato che sai come la penso sulla materia oscura...