Categorie: Matematica Riflessioni
Tags: area geometria intelligenza artificiale quiz triangolo rettangolo
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:9
Come ho fregato l'IA. E' meglio che impari ancora un po'... (con aggiunta posteriore): DA LEGGERE !!
Vi avevo avvertito. Non chiedete la soluzione di un problema all'IA. La risposta sbagliata è all'ordine del giorno.
Vi presento un semplice problemino geometrico.
Sia ABC un triangolo rettangolo con il suo cerchio inscritto. Sia T il punto di tangenza del cerchio con l'ipotenusa AC. Sappiamo soltanto che TC = a e TA = b. Trovare l'area del triangolo conoscendo solo a e b. Mi è bastata una semplice figura e un ancora più semplice calcolo a mente per rispondere in meno di un minuto.

L'area è uguale ad ab.
Ho voluto chiedere lumi all'IA sulla mia soluzione. Ed ecco come è andata.
IO: l’area di un triangolo rettangolo è uguale al prodotto dei due segmenti in cui è divisa l’ipotenusa dal punto di tangenza col cerchio inscritto!
IA: L'affermazione che l'area di un triangolo rettangolo sia uguale al prodotto dei due segmenti in cui l'ipotenusa è divisa dal punto di tangenza del cerchio inscritto è falsa. In realtà, l'area di un triangolo rettangolo si calcola come metà del prodotto dei due cateti, o come metà del prodotto dell'ipotenusa per l'altezza ad essa relativa.
Se qualcuno non credesse a quanto ho scritto, ecco la copia della risposta ottenuta...

Chi ha ragione?
Speriamo che leggendo questo articolo l'IA impari qualcosa e corregga il suo bagaglio di informazioni incompleto o errato del tutto. Cari ragazzi (ma non solo) state molto attenti a fidarvi di un'intelligenza ancora molto primitiva e presuntuosa! E non solo per problemi di geometria...
Nel frattempo cercate di dimostrare la mia soluzione, nel modo più semplice possibile.
AGGIUNTA SUCCESSIVA
ho verificato se il madornale errore fosse già stato corretto. Con mio grande stupore (forse...) ho trovato che è stato apportato un leggero cambiamento ed è stata riportata la VERSIONE CORRETTA dell'IA, che segue:

Di bene in meglio!!! Il punto D, dove il cerchio è tangente all'ipotenusa è considerato anche il piede dell'altezza relativa all'ipotenusa. Fantastico!!! In poche parole: come riuscire a confondere ancora di più chi non ha voglia di studiare e si affida all'IA. Ci attende un futuro scolastico veramente roseo (per la vergogna?). Speriamo solo che gli insegnanti non facciano lo stesso...




9 commenti
Uso IA per domande banali tipo “perché le corde delle vele si chiamano scotte”.
Se la migliorano, potrei far prendere la patente nautica all’IA al posto mio. Poi la mando anche in barca da sola visto che divento sempre più pigro.
"l’area di un triangolo rettangolo è uguale al prodotto dei due segmenti in cui è divisa l’ipotenusa dal punto di tangenza col cerchio inscritto, quando i due segmenti sono uguali quindi dividono a metà l'ipotenusa?"
https://gemini.google.com/app/6c303189246e43b5?utm_source=app_launcher&utm_medium=owned&utm_campaign=base_all
al primo commento la risposta è ovviamente SI. Il secondo è a pagamento se vuoi una versione più precisa... Preferisco continuare a usare la mia testa o chiedere, nel caso, ai veri esperti!
Quanti usano la normale IA, piena di errori, per svolgere problemi che dovrebbero essere risolti con il proprio cervello? Tanti, troppi di sicuro
Caro Gianfran
la faccenda è tale e quale a Internet: se cerchi una risposta e ti accontenti di qualsiasi vedi per prima, non hai capito niente. Devi cercare quella "seria". Nel caso di IA chi mi dice qual é quella "seria"
Dai Vincenzo, oggi voglio farti contento. Ecco un mio dialogo con ChatGPT di circa una anno fa.
Nella poesia A Silvia Leopardi usa la parola "molceva", cosa significa?
ChatGPT ha detto:
La parola "molceva" non esiste nella lingua italiana. Potrebbe essere un errore di trascrizione o una parola inventata. "A Silvia" è una delle poesie più celebri di Giacomo Leopardi, ma non contiene la parola "molceva". Se hai altre domande sulla poesia o se intendevi chiedere qualcosa di diverso, non esitare a chiedere!
Hai detto:
Mi dispiace, ma ti sbagli, in un verso dice: "non ti molceva il core"
ChatGPT ha detto:
Chiedo scusa per l'errore. Hai ragione, nel verso della poesia "A Silvia" di Giacomo Leopardi si trova effettivamente la parola "molceva". In questo contesto, "molceva" è una forma arcaica del verbo "mollire", che significa "addolcire" o "indebolire". Nel verso "non ti molceva il core", Leopardi sta dicendo che il cuore di Silvia non si indeboliva o non si addolciva, probabilmente riferendosi al fatto che Silvia non mostrava compassione o simpatia nei confronti del poeta. Grazie per la correzione e mi scuso per l'errore precedente!
In Veneto si dice: pexo el tacon del sbrego (peggio la toppa dello strappo), ma se glielo chiedi ora, forse sa subito risponderti correttamente. In fondo, di professoroni mona e presuntuosi ne ho conosciuti tanti nella mia vita...
Gianfranco, ma poi ti ha spiegato perché ci chiamano "scotte"? :-)
No, non me l'ha spiegato! Ma se volessi saperlo chiederei a te, ovviamente e non all'IA.
Ieri sera ho visto che la risposta era cambiata, dicendo che avevo ragione io, senza dimostrarmelo. Ma oggi mi dice di nuovo che non è vera la mia affermazione. Una risorsa alla portata di tutti (purtroppo) del tutto inaffidabile!!! Non sarebbe meglio eliminarla???
la dimostrazione più semplice sta ancora aspettando! Cercatela voi e insegnate all'AI.
Beh, allora ho chiesto a Google: "proprietà triangolo rettangolo con circonferenza iscritta", mi ha indirizzato a You Math dove mi hanno ricordato (ma forse non l'ho mai saputo) che la somma dei cateti supera l'ipotenusa di un diametro, cioé a+b = c+2r è a questo punto ho capito la soluzione del tuo problema.
Per curiosità ho verificato se anche ChatGPT conosceva questa relazione è me l'ha subito proposta tra le proprietà suddette. Certo é, per quanto ne so, che AI si basa sul sistema LLM (large language model), non é che ragioni, fa finta di ragionare, ma in realtà ti propone frasi fatte di parole che hanno piú probabilità di stare insieme, come, nel suo piccolo, il correttore che mi sta ora suggerendo l'ortografia delle parole che vi scrivo.
A proposito, mi hanno sempre detto che per ricordarsi per sempre il nome "scotta" basta che ti lasci scivolare per sbaglio nella mano questa cima quando c'é un buon vento.
L'unica "corda" a bordo delle barche, mi assicurano i saccenti, é quella della campana, appesa al battaglio
Errata corrige: se non sbaglio,
"Sappiamo soltanto che TA = a e TA = b"
dovrebbe essere
"Sappiamo soltanto che TC = a e TA = b"
grazie Marco!!