Minkowski
Hermann Minkowski (1864 - 1909). Matematico lituano naturalizzato tedesco, Sviluppò la teoria geometrica dei numeri ed utilizzò metodi geometrici per risolvere impegnativi problemi della teoria dei numeri, della fisica matematica e della teoria della relatività. Nel 1896 ottenne una cattedra al Politecnico di Zurigo, dove ebbe come allievo Albert Einstein.

«I concetti di spazio e di tempo che desidero esporvi traggono origine dal terreno della fisica sperimentale, e in ciò risiede la loro forza. Sono radicali. D'ora in avanti lo spazio singolarmente inteso, ed il tempo singolarmente inteso, sono destinati a svanire in nient'altro che ombre, e solo una connessione dei due potrà preservare una realtà indipendente.»

(tratto dal discorso che Hermann Minkowski pronunciò il 21/9/1908 a Colonia, in occasione dell'ottantesima assemblea degli scienziati e dei medici tedeschi)

 

Una serie di semplici "quiz - non quiz" per prendere confidenza o per consolidare la conoscenza del diagramma più... relativistico che c'è!

1 - Le cinque supernove

2 - Una supernova imprevista

3 - I gemelli sono proprio... paradossali

4 - Un treno in galleria

5 - Un fuorigioco relativistico

6 - Achille, la tartaruga e tre giudici inaffidabili

7 - Fotoni ed elettroni in movimento

8 - Einstein e Minkowski si danno la mano

9 - Due treni in disaccordo

 

 

La serie potrebbe continuare...