26/11/16

Diventeremo alieni ? **

Lungi da me entrare nei dettagli di una recente conquista della biotecnologia. Quello che mi ha colpito è il risvolto più o meno etico dell’intera faccenda e le informazioni che potrebbe realmente darci sulla vita nell’Universo.

Parliamoci chiaro. Intorno a noi, nelle rocce e nella sabbia, abbiamo una sterminata quantità di silicio. Il silicio non differisce molto dal carbonio e si è spesso pensato che si sarebbe potuta costruire una vita basata sulle catene organiche del silicio.

Siamo d’accordo che ancora non abbiamo trovato altre forme di vita, tuttavia attorno alle stelle e nei sistemi planetari si trovano molecole organiche a base carbonio, ma ancora niente a base silicio. Forse il silicio sta antipatico a qualche strana reazione di meccanica quantistica… fatto è che la vita al silicio è stata finora dominio della sola fantascienza.

D’altra parte, però, l’uomo ha saputo manipolare le reazioni chimiche fino a costruire composti dove atomi di silicio e di carbonio potevano stare assieme. Risultati di laboratorio e niente di più., molto utili in agricoltura, in elettronica e in tante altre cose. Chimica, fredda chimica inorganica. Oltretutto, abbastanza costosa.

Sarebbe molto meglio trovare o “costruire” un organismo capace di utilizzare carbonio e silicio assieme. Detto fatto! Ecco una proteina che è stata letteralmente convinta ad accoppiare il suo carbonio con il silicio, costruendo naturalmente (a basso prezzo) le catene finora snobbate dalla Natura.

E’ giusto… non è giusto, eticamente, cercare di costruire una vita che sfrutti reazioni non accettate finora dall’Universo? Non lo so e -forse- preferisco non saperlo. Tuttavia, se il piccolo uomo è riuscito a convincere in fretta una proteina, non vorrei che la Natura decidesse di prenderne esempio da oggi in poi.  Diventeremo tutti alieni? Oppure stiamo per accettare che prima o poi ci imbatteremo negli alieni al silicio (se ci siamo riusciti noi, figuriamoci la Natura…)? O stiamo solo parlando di una -eticamente  “trascurabile”- conquista della biotecnologia odierna…

Ah… dimenticavo. La proteina così disponibile è stata trovata in una sorgente calda dell’Islanda. Sorgenti calde, oceani sotterranei … mi sta frullando in  mente qualcosa… No, no, pensiamo ad altro (per adesso, almeno…)

Articolo originale QUI

Un bellissimo ippopotamo (o qualcosa del genere) si sta cibando di silicio. Una visione di pura fantasia… ma per quanto? Fonte: Lei Chen and Yan Liang (BeautyOfScience.com) for Caltech
Un bellissimo ippopotamo (o qualcosa del genere) si sta cibando di silicio. Una visione di pura fantasia… ma per quanto? Fonte: Lei Chen and Yan Liang (Beauty Of Science.com) for Caltech

5 commenti

  1. Gianni Bolzonella

    Se accettiamo che pure noi facciamo parte dell'universo,tutto quello che facciamo o non facciamo fa parte della naturale evoluzione di quest'ultimo,anche le cose più mostruose,anzi magari per l'universo sono buone,o molto probabilmente indifferenti,o troppo insignificanti.

  2. Gianni Bolzonella

    Life is a process, not a substance, and it is necessarily temporary. We are not the reason for the existence of the universe, but our ability for self-awareness and reflection makes us special within it.

  3. sicuramente Gianni... ma, sappiamo anche che la natura ha fatto numerosi tentativi diventati presto rami secchi... Noi potremmo essere uno di questi; non abbiamo passato gli esami di ammissione! :wink:

  4. Gianni Bolzonella

    Hai ragione,purtroppo è una possibilità anche questa e bisogna prudentemente metterla in conto.Questo sito credo,esiste anche perché i suoi lettori hanno delle certezze e molti dubbi.

  5. peppe

    caro Enzo, io penso che alla base di tutto ci sia stato un "evoluzione chimica" con tanto di "selezione naturale" un pò come lo è stata l'evoluzione biologica. quindi non mi stuperei di una forma di vita a base di silicio.

    per un confronto propongo anche l'articolo la chimica del carbonio

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.