Categorie: Comunicazioni
Tags: Alan Zamboni Curiuss divulgazione ironia Maria Pia video youtube
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:23
Aggiungi un posto a tavola...
Aggiungi un posto a tavola che c'è un amico in più... Grazie a Maria Pia (ormai mia nipotina acquisita) abbiamo conosciuto un vero talento che sembra tagliato perfettamente per il nostro modo di vedere l'Universo e la divulgazione. Il suo nome di battaglia è "Curiuss", ma risponde al nome di Alan Zamboni. I suoi video di fisica e astrofisica sono meravigliosi e oltre che seguirli con grande attenzione, abbiamo avuto il permesso di utilizzarli, con la sicurezza che nascerà una proficua collaborazione.
Innanzitutto, l'indirizzo del suo canale youtube:
I suoi video affrontano con grande preparazione, intelligenza e senso dell'ironia i grandi temi della fisica e dell'astronomia (tra cui la Relatività e la Meccanica Quantistica, e dico poco...). Sono veramente una chicca e cercate di sentirli tutti... Non perdeteli, è un consiglio da amico!
Inoltre, ha come assistente "tuttofare" un saggio e riflessivo gattone (è talmente tuttofare che preferisce non far niente, ma pensare molto), di nome Gualtiero. Un amico fantastico... e chissà che non decida di andarglielo a... rubare!
A nome di tutto il Circolo do ad Alan "Curiuss" un grande BENVENUTO e pensiamo di inserire un suo primo video dopo le basi della Meccanica Quantistica. Comunque, ormai mi conoscete, ho dato a Scherzy il compito di tenere il tutto aggiornato e di comunicare le entrate del nostro nuovo "grande" amico (Ecco QUI il frutto del lavoro di Scherzy)
Un grazie particolare va, ovviamente, a Maria Pia...
Chissà che il nostro Alan non ci prepari (se non l'ha già fatto...) un bel video sul paradosso dei gemelli, gioia e dolore di tanti dilettanti allo sbaraglio, ma non solo...
Voglio anche ricordare che Alan è un grande conoscitore ed esperto di Van Gogh...
Mi raccomando, andate di corsa a vedere il suo canale!!!!
23 commenti
Ecco! Lo sapevo! Mi tratta male, ma ha bisogno di me e non perde occasione per farmi lavorare (gratis )... va bene, va bene, mi darò da fare, questa volta ne vale davvero la pena!
Ho già visto qualche altro video e, credetemi cari amici, sono meglio delle ciliegie, uno tira l'altro... anzi, ognuno ne tira altri due, due ne tirano quattro e così via in modo esponenziale fino a creare dipendenza!
Ok, mi rimbocco le maniche e via al lavoro! Cosa non si fa per amore della Scienza (e di questo Circolo)...
Intanto, se volete conoscere il più simpatico (e inventato) aneddoto della fisica, gustatevi questo
https://www.youtube.com/watch?v=bPNGcsgp42o
Viva Alan e Gatto Gualtiero. Non perdiamoceli....
Grazie e ben venuto finalmente con Gualtiero ho capito la MECCANICA QUANTISTICA
ti prego non mollare continua ad insegnarmi tante belle cose divertendomi.
Bacioni a te e a Gualtiero, baci anche dalla mia gattina Bianchina che non perde una puntata
Benvenuti nel circolo Alan e Gualtiero!!! (o dovrei dire Gualtiero e Alan...?) È un piacere avervi con noi, andate avanti con il vostro lavoro meraviglioso che insegna e diverte moltissimo, siete grandi
Alan sei troppo, troppo, troppissimo forte , seguirò , seguirò, Enzo trema perchè sarò impegnato a seguire questo nuovo componente così "anomalo" e quindi, proprio per questo, simpatico, preparato, intelligente , curioso, vivo. Manca in giro simile vivacità e vita.
A proposito Gualtiero è mitico, ma, caro Enzo, così ogni tanto, un angolo di Gualtiero?
Sono solo contento che si passi il tempo a seguire una persona meravigliosa come Alan. L'importante è che certe cose vengano comprese e ci migliorino sempre di più. Chiunque le faccia fa parte di noi e possiamo solo essere felici di condividere.
Gualtiero è più che un mito e penso di fare un blitz e portarglielo via!!!!!
Un grosso benvenuto ad Alan e Gualtiero.
Sono andato di corsa a vedermi il canale…. Bellissimo!
I video me li son visti quasi tutti..
Non solo sono molto semplici ed efficaci, ma sono un po’ come le noccioline uno tira l’altro.
Non so perché, ma i video di Galileo, se non fosse per la presenza dell’insostituibile Gualtiero, mi ricordano lo spettacolo di Paolini: “ITIS Galileo”….
Se qualcuno non l’ha ancora visto consiglio vivamente di vederlo
https://www.youtube.com/watch?v=8alJ9eFl634
…quando il teatro e la divulgazione vanno a braccetto… va in scena l’infinito teatro del cosmo!
Paolo
Ma.. dico, vi siete iscritti al canale, vero? io sono il N. 2.936
Datevi una mossa
Maurizio, scusa la mia profonda ignoranza di youtube, ma come faccio ad iscrivermi?
Sono assolutamente refrattario a certe cose, ma questo canale mi interessa molto.
caro Givi,
se vai all'indirizzo dell'articolo, sulla destra c'è la casella dell'iscrizione...
Ciao Givi se apri la pagina di Curiuss
https://www.youtube.com/channel/UC5fmXZRQS-6xa2kCbCQds8g
in alto a destra (sotto la foto centrale con Gualtiero in primo piano) c'è il “pulsante” iscriviti.
Io ho dovuto solo cliccare lì, dato che ho un canale youtube... al limite dopo il click potrebbe chiederti l'indirizzo mail, ma non saprei...
Paolo
Fatto, grazie.
Un consiglio: ascoltate i video di Curiuss con le cuffie, si sentono le fusa di Gualtiero!!
Tra l'altro è un gattone stupendo, di una espressività da fare invidia a molti cosiddetti umanie...devo dire che proprio in questi giorni al lavoro ne stò conoscendo molti (interni non tra la gente) che dovrebbero essere letteralmente sostituiti da Gualtiero. Scusate lo sfogo.
Ciao Givl, scusa la mancata risposta ma ho visto il post solo adesso. Comunque vedo che con l'aiuto di Enzo e Paolo hai risolto. Ottima scelta.
Grazie a tutti, siete gentilissimi. Io e Gualtiero siamo onorati delle vostre parole e dell'ospitalità che ci avete riservato sul vostro blog. Cercheremo di essere all'altezza... a quel punto ci basta una base e calcoliamo l'area :D
Un abbraccio a tutti.
a presto
alan & Gualtiero... anzi
Gualtiero & alan
Tranquillo, Alan, abbiamo già verificato che l'altezza giusta ce l'avete... se vi manca qualche base di astrofisica, fai chiedere a Gualtiero: Enzone, che non sa resistere al suo sguardo micioso, sarà lieto di darvela!
Benvenuti a bordo, sarà un piacere viaggiare insieme!!
grazie a te Gualtiero (ringrazia anche Alan, ma digli di trattarti un po' meglio... so che la tua sensibilità è elevatissima e non so se riesce a comprenderla fino in fondo... Ah! questi umani.... )
Alan e Gualtiero
Siete straordinari
I tuoi video sono fatti benissimo.
Vorrei che fossero a migliaia.....
Eliana
Grazie mille Eliana ;-)
Buongiorno Gualtiero,
Grazie infinite per la semplicità con cui ci educa ad argomenti complessi.
Grazie per la leggerezza con cui tratta argomenti che potrebbero risultare pesanti.
Sono un ignorante appassionato di scienze e fisica e sono un fervido sostenitore della curiosità come elemento distintivo in una specie vocata alla conoscenza.
Ritengo che opere come le Sue possano essere la chiave di volta per avvicinare adulti e ragazzi alla scoperta del cosa e del perché.
Ho una bimba di 6 anni ed il mio impegno è mirato ad insinuare in lei la curiosità di ogni cosa.
Continuerò a seguirla con passione e ..curiosità.
Con ammirazione.
Ivano
P.s. Gentile Gatto Gualtiero... ma... di preciso chi è quell'essere umano che popola in modo insistente i suoi pregevolissimi video?
Ciao Ivano, benvenuto!
Non è difficile approdare a questo blog (stavo per dire “abbloggare”, ma meglio di no: se mi sentisse Guido mi farebbe diventare quadrato a suon di scapaccioni ) seguendo le tracce di Curiuss sul web, ma non è questa la sua “casa cosmica”, lo abbiamo semplicemente ospitato, con grande piacere, quando ancora i suoi video non erano così famosi come, meritatamente, sono adesso.
Invieremo il tuo commento a Gatto Gualtiero che certamente lo apprezzerà, ma non è detto che lo condivida con quell'essere umano che gli fa da spalla nei video... sai com’è... da buon felino, fa sempre e solo ciò che gli va!
Un attimo che mi riprendo dalla fitta che mi ha procurato il solo vedere "abbl...", "abblog...." Vabbè, non ce la faccio a scriverlo....
Benvenuto Ivano!