16/03/17

Un GRAZIE a Maria Pia: un dovere e un piacere immensi!

Riporto pari pari un commento ricevuto questa notte dall’Uruguay, da parte di Maria Pia, una ragazza di 17 anni. Mamma mia, quante cose mi ha insegnato e quanta felicità mi ha dato! Non posso che condividerlo con voi… insieme a poche righe con le quali mi sento onorato di poterle rispondere

 

Carissimi,

credo che non ci sia altro modo di iniziare il commento che con un Grazie enorme, questo blog è qualcosa di stupefacente.

Mi scuso per non aver mai commentato prima, seguo il blog da parecchi mesi ormai, sono stata sul punto di farlo in più di un'occasione ma mi sono sentita un po' intimidita visto che mi sa che sono tra le più piccole a leggere i vostri articoli (ho 17 anni) e ci sono tantissime cose che devo ancora imparare quindi il più delle volte non mi sento all'altezza, con questo post mi avete dato la spinta giusta... abito in Uruguay, un piccolo paese nel Sudamerica, ma ho vissuto la mia infanzia in Italia... nei mesi scorsi ho dovuto studiare per degli esami speciali per prendere la maturità prima del dovuto e questo blog mi ha salvato la vita. Mi sono letta in un paio di giorni tutta la serie di articoli sulla matematica che mi sono stati di grandissimo aiuto e così anche un sacco di articoli su fisica. Non avete idea di quanto sia importante per qualcuno come me avere accesso a dell'informazione così interessante, ben scritta e comprensibile. Da grande mi piacerebbe fare l'astrofisica, devo dire che ho in mente l'idea solo da poco più di un anno (da quando ho ripreso a guardare Star Trek, devo ammetterlo ahah) ma più leggo i vostri articoli e scopro cose nuove, più mi viene voglia di studiare questa disciplina talmente affascinante! Tra qualche mese mi sa che tornerò in Italia, spero di poter andare presto in università.

Avete chiesto la nostra opinione, quindi vediamo se riesco ad esprimermi... il vostro blog è assolutamente perfetto, si vede che questo lavoro per voi è una passione e quando le cose si fanno con amore e non come se fosse un peso, non possono venire che bene. Ogni singolo articolo è estremamente interessante, e poi ce n'è per tutti i gusti, oggi ho dato di nuovo un'occhiata a tutte le rubriche perché ero un po' rimasta indietro e davvero sono una più bella dell'altra.

Ciò che trovo di più interessante, ed unico, riguardo vostri articoli, è il modo in cui le cose vengono spiegate. Mi rivolgo soprattutto a Lei, Prof. Zappalà, la capacità che ha di insegnare gli argomenti più complessi con estrema semplicità mi fa venir voglia di continuare a studiare all'infinito, come mescola diverse discipline e concetti in un insieme di informazioni ben comprensibili e sempre interessanti... ma ancora più affascinante di questo è il modo in cui parla dell'Universo, con perenne ammirazione e meraviglia, condivido tantissimo la sua filosofia e le sue parole mi colpiscono nel profondo...

Tutto ciò che posso dirvi è di continuare così, perché davvero il vostro lavoro è prezioso e sono sicura che tante persone, come me, non vi hanno mai scritto perché magari non sapevano cosa dire o non ne hanno avuto il tempo, ma lo apprezzano moltissimo. È bello sapere che c'è un sito sul quale si può trovare dell'informazione così esatta e completa, ciò che fate è ispiratore per molte persone che grazie a voi hanno capito quanto sia bella l'astrofisica e possono imparare su di essa tutto quello che vogliono.

Quindi mi scuso per non aver mai commentato e d'ora in poi cercherò di essere un po' più attiva, è bello sapere di potersi comunicare con persone che sanno talmente tanto e che di norma mi sarebbero sembrate irraggiungibili, in un ambiente così rilassato ed amichevole... spero di essere riuscita ad esprimere tutto il mio apprezzamento per il vostro lavoro ed ancora tanti, tanti complimenti a tutti coloro che contribuiscono in questo bellissimo ed Infinito Teatro del Cosmo...

Un abbraccio forte a tutti.
Maria.

 

Cara Maria, penso (anzi sono sicuro) di rispondere a nome di tutte le amiche e gli amici che mi aiutano nel tenere vivo questo Circolo (noi lo chiamiamo così per vari motivi che capisci benissimo) e dei tanti lettori che ci seguono con passione e interesse.

Innanzitutto, ti devo ringraziare grazie perché vedere una giovane donna di 17 anni scrivere così bene, riflettere, interrogarsi e capire i valori più profondi di un qualcosa nato solo per passione e per condivisione, è già un premio meraviglioso. In un mondo che sta scivolando verso la grettezza, la volgarità e l’ignoranza più bieca, dove l’arroganza, il danaro e la paura del diverso ne stanno delineando i profili, le tue frasi sono un grande boccata di aria pulita e rinfrescante.

Quando penso che l’uomo sta andando in direzione ostinata e contraria a quelle che sono le regole della Natura, non posso che sperare nei giovani VERI, nelle cui mani sta la difficile risalita verso la cultura e la fratellanza. Basta guardar un prato e qualche albero per capire che la nostra marcia attuale va verso uno strapiombo etico e morale senza precedenti. Il prato, nella sua semplicità, ci dà una severissima lezione. I suoi fiori sono di tutti i colori, i loro profumi sono un misto di essenze meravigliose, così diverse e così uguali; il fruscio delle foglie, lo scricchiolio dei rami, il canto degli uccelli, parlano tutte le lingue possibili. Eppure, c’è serenità, condivisione, amore e umiltà. Solo l’uomo con la sua folle cattiveria e ignoranza può aver paura del diverso e non può che sprofondare nell’odio (parola che la Natura non conosce!).

Tu hai capito tutto questo e cerchi il sapere, la conoscenza, l’amore per le cose semplici e forse non ti rendi nemmeno conto di quanto il mondo abbia bisogno di persone come te!

Sai, cara Maria, io ho superato i settanta da un po’ e so che ogni anno che verrà sarà un regalo sempre più grande. Dovevo, perciò, tentare, nel mio piccolo, di dare un aiuto ai miei fratelli che hanno ancora una mente pensante: fossero anche stati solo dieci, meritava la fatica. Io ho ricevuto molto dalla vita, ho conosciuto e voluto bene a persone di tutte le razze, di tutti i colori e lingue, che mi hanno insegnato molto e con i quali ho condiviso le piccole-grandi gioie della conoscenza e dell’ammirazione per il Cosmo. Dovevo ricambiare la Natura e l’Universo per questo fantastico regalo e ho cercato di farlo nell’ambito ristretto delle mie possibilità.

Poi, quasi per magia, sono apparsi amici che la pensavano come me, con i quali riuscivo a parlare, a farmi capire e che capivo anche solo scrivendo su un blog, alcuni anziani e altri più giovani. Bene, gli anni mi sono sembrati più leggeri… forse questo Circolo in cui si cerca di bere cultura, ironia con la massima semplicità (quella che ci insegna la Natura), era in grado di andare avanti anche senza di me.

Ogni giorno che passa ne sono sempre più sicuro e felice. Poi, ecco, che appare Maria, dal lontano (ma cosa sono poche migliaia di chilometri di fronte all’immensità del “nostro” Universo) Uruguay ed è proprio l’incontro che ho sempre sognato e che tardava ad arrivare: una giovane, piena di vita e di voglia di conoscere, intrisa di valori profondi e di capacità di analisi, matura e semplice nello stesso tempo (ah… anch’io ero un fanatico di Star Trek!), che ha capito immediatamente lo spirito vero di questo Circolo. Non potevo sperare di meglio… adesso sono ancora più sicuro che andrà avanti, una piccola oasi di comprensione, di condivisione, di uguaglianza e di conoscenza a 360 gradi.

Sono io (e tutti gli altri amici del gruppo selvaggio e un po’ infantile, malgrado l’età) a doverti ringraziare e a sperare che tu possa continuare nella strada verso cui stai mirando. Sono sicura che la tua carriera sarà ricca di successi e  sarà utilissima per tanti tuoi compagni e amici. Forza! Devi essere un piccolo-grande faro (ma un po’ di tempo per questo circolo dovrai sempre averlo, mi raccomando, lui ha bisogno di persone come te!). Sono più tranquillo, sai… sono sempre più sicuro che le nostre idee e le nostre piccole fatiche andranno avanti per tanti anni ancora e tu ne farai sempre più parte integrante!

Grazie di cuore Maria Pia… grazie veramente…

Considerami un nonno lontano, ti prego…

Enzo

P.S.: qualsiasi dubbio, incertezza, approfondimento di cui tu abbia bisogno o voglia avere, noi siamo qui per cercare di risponderti! Lascia che ti si possa aiutare nel tuo roseo cammino verso la bellezza dell’Universo!

16 commenti

  1. Barbariccio & Daniccia

    Cara Maria Pia,

    il nostro Enzone ha già detto tutto, a noi non resta che questo...

  2. Arturo Lorenzo

    Carissimi,
    sono sempre stato convinto che il Circolo viene seguito da molti che magari non commentano ma ci sono, e che prima o poi, ogni tanto, qualcuno esce allo scoperto :-D  . Il commento di Maria Pia è davvero bello , sincero, sprona a continuare ad impegnarsi per questo meraviglioso Circolo. Ma anche la tua risposta con annesso articolo dedicato, caro Vincenzo, è bella e commovente. Grazie di cuore !

  3. maurizio bernardi

    Una giornata che comincia bene, un post da rileggere ogni tanto per tirarsi su il morale.

    Grazie a Maria Pia e anche a Vincenzo.

  4. per favore... vorrei usare carta e matita, ma non vorrei bagnarle con liquido amarognolo...

    Vi abbraccio tutti e lasciate che me la prenda un po' con la materia oscura (tanto per cambiare). :roll:  :-P

  5. Mario Fiori

    Grande Maria Pia . Sei piccola ma già Grande e benvenuta anche da me che sono un po'( :mrgreen: ) vecchio (56 , un po' ehh?) ma di spirito giovane e curioso. Vai avanti con gli interessi e lo spirito che hai mi raccomando.

  6. Alberto

    Queste cose fanno davvero bene al cuore.

    Complimenti a Maria Pia che trova "comprensibilissime" certe spiegazioni.

    Ma al di là di questo comprendere o meno, è meraviglioso come le relazioni profonde scavalcano il tempo e lo spazio.

    Maria Pia è un esempio universale della passione per le cose belle e fa onore a tutto il genere umano.

    Penso che tutti siamo commossi ed ammirati di questa semplicità, simpatia ed eleganza nel sapersi proporre.

    ... e ben venga anche Star Trek se questi sono i risultati! :wink:

  7. Mario Fiori

    A proposito cara Maria Pia, sono anche io un appassionato di stravecchia data del mitico Star Trek. Wow.

  8. Paolo

    Benvenuta Maria Pia!

    Lunga vita e prosperità!

    Anche qui un po' come per l'Enterprise si tenta di arrivare dove la mano dell'uomo non ha mai messo piede...

    Con un pizzico di ragionamento, un po' di fantasia e tanta curiosità... :-D

    Paolo

  9. Maria Pia

    Oddio ma così mi fate commuovere! Siete troppo gentili davvero, sono senza parole, grazie infinite a tutti per il caloroso benvenuto... Enzo dedicarmi addirittura un articolo :oops: e in risposta a tutti quei "grazie" che lo so vengono dal cuore... non c'è di ché, è stato un piacere, sono felice che le mie parole siano state bene accolte e vi abbiano fatto piacere, è il minimo che potessi fare!

    C'è poco da dire dopo questo meraviglioso articolo, di certo non me lo aspettavo, mamma mia che emozione... ottimo termine quello di Circolo, vi ringrazio davvero perché già mi sento parte del gruppo! Per il resto condivido ogni parola, credo che sia necessario osservare la Natura più spesso per capire come dovrebbe essere in realtà la nostra vita, dalla quale tanto questa società si è allontanata... la Natura è il più grande esempio dei valori che dovremmo portare nel cuore e se solo fossimo in grado di rispettarla ed essere in equilibrio con essa e con il resto dell'Universo, se la smettessimo di "nuotare contro corrente" e ci lasciassimo andare, accettando di essere parte di questo mondo tanto quanto le stelle o l'erba poiché siamo fatti della stessa materia, magari il mondo sarebbe un posto migliore... ok mi sa che sono partita per la tangente...

    Comunque sia, è ammirevole ciò che ha deciso di fare e capisco benissimo il perché... il lavoro che tutti voi svolgete è molto più prezioso di quanto crediate... speriamo proprio che questo articolo spinga anche qualcun altro a farsi vivo! Forza lettori silenziosi non siate timidi, penso di aver appena dimostrato che poco importa l'età, il luogo in cui vi troviate o la conoscenza che possiate avere... facciamo tutti parte di questo Circolo e siamo tutti uguali!! Fatevi sentire, il lavoro di questa gente è tanto e fatto con tanto amore, qualche parola non vi costa niente e magari rallegrate la giornata a qualcuno con un semplice commento! :wink:

    Intanto vi assicuro che d'ora in poi ci sarò sempre che potrò, saranno un piacere ed un onore immensi! A presto quindi, tanti abbracci a tutti e uno specialmente forte al mio nuovo "nonno lontano"... :-D

  10. Beh... questa volta non ho voglia di fermare i goccioloni che mi scendono (chi se ne frega?). Io voglio restare sempre un po' bambino anche alla mia età. Sai, Maria, mi sento tutti gli elettroni che sorridono e loro la sanno lunga. Il 16 marzo 2017: una grande data per tutto il Circolo. Se hai qualche idea da esprimere (penso che ti piaccia l'arte e la letteratura) non temere a mandarcela (io sono un appassionato d'arte rinascimentale) e il posto in prima pagina ci sarà  sempre: in fondo Tutto è Universo, anche la mente umana quando si fa trasportare dall'armonia e dal pensiero umile. Ormai sei dei NOSTRI e non ti azzardare a lasciarci, se no ti mando un condor a prenderti!!!

    Un tuo nonno lontano, ma vicinissimo! :-P  :-P

  11. Maria Pia

    Sì in effetti mi piace molto la letteratura e l'arte in generale... grazie davvero per la considerazione, terrò conto della sua proposta :-D Non ci sarà bisogno del condor non si preoccupi, non scappo mica! Non vi lascerò in pace nemmeno quando vi sarete stancati di me :mrgreen:

    Un abbraccio e a presto!

  12. Cara Maria,

    Va bene tutto quello che hai detto tranne una cosa: DEVI DARMI DEL TU... se no faccio proprio la figura del vecchio barone antipatico e arrogante. Con persone come te... il TU è d'obbligo. Dai sforzati e vedrai che ce la farai! Pensa che lo permetto anche a quello screanzato di Scherzy (che dovrebbe darmi del voi...) :mrgreen:

  13. Barbara

    Brava e grazie Maria Pia. Sai mi  hai fatto ricordare le belle serate passate con papà Enzo a guardare Star Trek.

    Un tuo commento sincero farebbe piacere anche ai racconti dei nostri amici RICCI.

     

    Benvenuta in questo pazzo Blog  :-P

  14. Maria Pia

    Che belloooo!!! Ma figurati è stato un piacere! Grazie mille per il benvenuto e adesso vado a commentare anche là... ci sono talmente tanti articoli che certe volte mi perdo! A presto :-D

  15. Lexar

    Sono un assiduo lettore di questo blog ma trovo solo ora questo articolo. Meravigliosa lettera e come sempre meravigliosa risposta Vincenzo. Tra i vari commenti deduco ci sia quello di una tua Figlia, dobbiamo dedurre quindi che hai dei nipoti a cui tramandi tutti questi racconti "stellari"?

     

    Grazie mille, a presto!

  16. grazie a te Lexar,

    ogni nuovo lettore che si fa vivo è un'altra perla della nostra piccola ma preziosissima collana!

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.