Libri per tutti

Rosetta e le tre sorelle

Questo libro vuole spiegare l'Universo a tutti coloro che hanno voglia di imparare e di alzare gli occhi al cielo, indipendentemente dal titolo di studio o dalle esperienze personali. E' adatto anche ai ragazzi a partire dalle medie inferiori. Lasciatevi prendere per mano da Rosetta, amica sincera e gentile, e tutto sarà di una semplicità che non vi aspettate!

QUI il commento di un lettore che ha particolarmente apprezzato il libro

Leggi l'introduzione Acquista il libro


L'infinito teatro del cosmo

Questo libro rappresenta l’evoluzione di “Rosetta e le tre sorelle” e vuole descrivere le meraviglie dell'Universo attraverso una presentazione semplice e completa, adatta ad una vasta platea di lettori. Il Cosmo viene rappresentato come un teatro popolato di attori, che spesso si raccontano da soli senza bisogno di formule, dalle semplici comparse ai divi più acclamati, e ci ricorda che anche noi ne siamo parte integrante, costituiti della stessa materia che popola lo straordinario spettacolo celeste. Potrete fare la conoscenza di Teo, un simpatico protone, e di altri suoi amici, ma anche del cono di luce, del redshift, dell’accelerazione dell’ Universo, delle stelle doppie e variabili, dei pianeti, dei satelliti e degli anelli, e di molto altro ancora... insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età!

Leggi l'introduzione Acquista il libro

Il gioco delle stelle

Questo libro cerca di spiegare in modo estremamente divulgativo il diagramma di Hetzsprung-Russell, uno dei capisaldi dell'Astrofisica, forse proprio l’inizio della moderna Scienza dell’Universo, la cui descrizione permettere di comprendere le relazioni esistenti tra le grandezze fondamentali che caratterizzano le stelle e la loro evoluzione.
Su tutto il libro aleggia una mia visione molto personale: le stelle stanno giocando! Per capirle dobbiamo solo aver voglia di tornare un po’ bambini. Un nuovo modo di spiegare l’Astrofisica, come se fosse un romanzo.

Leggi l'introduzione Acquista il libro


La fisica addormentata nel bosco

Questo libro vuole raccontare la meccanica classica, ossia lo studio del moto, attraverso l'avventura di due strani personaggi, usciti da una delle favole più famose. Essi si faranno aiutare dal linguaggio della Fisica, la Matematica, per donare chiarezza e ordine alle azioni che scorrono ogni momento sotto i loro e i nostri occhi. La trattazione è di carattere divulgativo e adatta a qualsiasi persona abbia vera passione per la Natura e le sue meraviglie.

Leggi l'introduzione Acquista il libro

Vini dell'altro mondo

Questo libro racconta l'avventura di un ricercatore enoico attraverso la galassia di Andromeda alla ricerca di mondi in cui esista l'uva ed eventualmente il vino. Si vedrà come non sempre ciò che appare sia la verità. Il libro vuole essere un gioco, un divertimento che unisce la passione per l'astrofisica con quella per il vino e la sua cultura.

Leggi l'introduzione Acquista il libro