21/11/20

COSA, COME E QUANDO SI OSSERVA NELL'UNIVERSO (3)

Riproponiamo, diviso in sei puntate, un articolo che deve rappresentare l'ABC per chi volge lo sguardo al cielo: una semplice spiegazione di come funziona quella stupefacente macchina del tempo che l'Universo mette a disposizione di chiunque abbia occhi e testa (e un pizzico di buona volontà!) per comprenderla ed ammirarla. Questa terza puntata è dedicata al concetto di Universo osservabile.

20/11/20

GIORDANO BRUNO (2): la Relatività Speciale e oltre

Riproponiamo, suddividendola in alcune puntate, la nostra analisi del pensiero e delle opere di Giordano Bruno, ovvero colui che possiamo considerare il vero iniziatore dell'astrofisica e della cosmologia moderna.
Fu, infatti, questo piccolo monaco (ma solo di statura), quando Galileo ancora era poco più che un bambino, a frantumare le "granitiche" sfere di cristallo aristoteliche con la sola forza del pensiero, riuscendo a volare là dove nessun altro arriverà per oltre tre secoli dopo di lui.

16/11/20

Le cellule la sanno lunga: da Voronoi allo Scutoide **

Doveva essere una news, molto breve, è invece è diventato un articolo dai molti risvolti. Una scoperta veramente importante che ha avuto una scarsa eco, se non nei rispettivi campi scientifici. Un vero peccato e ho cercato di inserire il maggior numero di informazioni (a modo mio, ovviamente). Non l'ho voluto spezzare in due o più parti, proprio per creare quell'unità multidisciplinare che domina il tutto. Ci sarebbe comunque da parlarne ancora di più; è un po' come le noccioline: una tira l'altra!

14/11/20

Record stellari (6): La stella più lontana

Si stava studiando una supernova ed ecco accendersi una piccola “lampadina”. Una stella normale, anche se molto luminosa. Troppo distante, però, per essere vista. Una lente gravitazionale più che perfetta, che ha visto probabilmente una stella di tipo solare come lente. Un lavoro di estrema finezza che sembra quasi impossibile possa capitare.

11/11/20

La Relatività Generale al microscopio. 0: Una traversata in cresta *

Eccoci arrivati al dunque... Sono stato per un attimo incerto se iniziare questa avventura oppure no. Poi ho deciso per il SI e vada come vada. Potremo sempre interromperla e non pensarci più. In ogni modo, tra un virus e un problema burocratico e/o casalingo, mi sono divertito!

11/11/20

Ecco i veri astrofili !

Ne abbiamo parlato spesso... Essere astrofili vuol dire conoscere l'Universo e amarlo profondamente, senza cercare di emulare le immagini che la tecnologia moderna professionale ci regala giorno dopo giorno. A un vero "astrofilo", ossia amante del Cielo, basta solo la Luna per creare un piccolo-grande capolavoro artistico. La vera passione subisce l'incanto del Cosmo ed è in grado di ammirarlo e interpretarlo secondo i propri sentimenti e restituirlo sotto aspetti inattesi e commoventi. Brava Marcella Giulia Pace!

10/11/20

COSA, COME E QUANDO SI OSSERVA NELL'UNIVERSO (2)

Riproponiamo, diviso in sei puntate, un articolo che deve rappresentare l'ABC per chi volge lo sguardo al cielo: una semplice spiegazione di come funziona quella stupefacente macchina del tempo che l'Universo mette a disposizione di chiunque abbia occhi e testa (e un pizzico di buona volontà!) per comprenderla ed ammirarla. Questa seconda puntata è dedicata all'approfondimento del tema trattato nella prima.

10/11/20

L'anno nuovo

Mi sono accorto, quasi per caso, che il grande Lucio Dalla aveva già previsto questo tragico anno che sta finendo e quello che verrà. Sentiamola bene questa canzone e ci accorgeremo che descrive perfettamente stati d'animo contrastanti, illusioni e delusioni, falsità e realtà, ignoranza e speranza, e tante, tante altre cose. Grande Lucio!