lacomics.org
postyourgirls.webcam
Gen 21

La vera (?) storia di Napoleone **

napo12

Parlando di autostrade e di svincoli, mi sembra giusto riproporre questo articolo del 2017, riguardante la vera(?) storia di Napoleone, un genio matematico mai completamente compreso dai posteri. In fondo, è un piccolo aiuto per il nostro problema autostradale...

Gen 22

Il sale sulla coda... di una cometa **

Questa figura l'ho preparata per le lezioni che terrà, tra non molto, presso le scuole dei comuni tra Ovada e Genova, in particolare a Rossiglione, cittadina in cui la cultura vale ancora qualcosa per tutti i suoi abitanti.

Mettere il sale sulla coda vuol dire catturare qualcuno, in particolare gli uccellini. Il significato dovrebbe derivare dal fatto che se si riuscisse a mettere del sale su una coda di un veloce passero vorrebbe dire averlo sicuramente già catturato. Tuttavia, a noi interessa molto di più il sale che -quasi per caso- è stato scoperto sulla cometa visitata dalla sonda Rosetta.

Gen 20

La Terra sferica e il "principio" di Archimede **

archimede_vasca2

Questo è il primo articolo che vuole descrivere un "principio" (che, in realtà, tale non è) conosciuto da tutti, ma che spesso viene enunciato in modo quasi automatico, senza -forse- comprendere del tutto la sua logicità e le sue sfaccettature. Sto parlando del principio di Archimede e della spinta che ogni corpo riceve verso l'alto se immerso in un fluido. Per iniziare, vediamo come dovrebbe veramente essere considerato e come la sua descrizione vada di pari passo con la prima vera prova scientifica della sfericità della Terra.

Gen 19

L'uomo deve ringraziare solo un asteroide e non i vulcani *

Fonte: stock.adobe.com

Una nuova ricerca sembra avere scombussolato nuovamente le carte nella famosa disputa relativa all'estinzione dei dinosauri (e non solo). La colpa è stata solamente dell'asteroide caduto nello Yucatan 66 milioni di anni fa. I vulcani del Deccan non hanno avuto alcun peso e sono stati un fenomeno completamente antecedente. Forse è stata veramente detta la parola FINE a una discussione troppo spesso molto lobbistica e poco scientifica.

Gen 13

Rifacciamo le autostrade a Corruptonia ***

Figura 1

Questo articolo-quiz ha un tono scherzoso, dato che era già pronto prima della tragedia. Non voglio cambiare niente e faccio poca fatica a pubblicarlo. In attesa che mi riprenda un po' e che smaltisca le odiose pratiche burocratiche, vi lascio un ricordo in attesa di tempi migliori che DEVONO venire sia per stare dietro a mia figlia, sia perché il tempo a mia disposizione non è tanto... I vostri calcoli e riflessioni a riguardo saranno un angolo di gioia in questo momento così nero. Grazie a tutti. Non so quando riuscirò a rispondere (dipende dai momenti), ma non abbiate timore a commentare e a risolvere... A presto!

Gen 12

Momento tragico

cari amici, questa notte, improvvisamente, è mancata mia moglie a causa di un infarto. Non so quando e se riprenderò a scrivere. Penso di sì, ma per adesso devo solo riuscire a prendere  coscienza del fatto. Sarà dura e, in ogni caso, non abbandonate il blog che potrebbe essere la sola speranza per il mio futuro. […]

Gen 11

Risolto (forse) il mistero del buco nero "impossibile" **

Schwarzes-Loch_2

Non è molto che avevamo riportato la scoperta di un buco nero stellare troppo grande per essere vero. Quasi subito si erano sollevate critiche contro quella ricerca e in particolare contro la troppa fretta di concludere degli autori. Purtroppo, tra di loro vi è anche un caro collega dell'Osservatorio di Torino e la faccenda mi era dispiaciuta molto. Un nuovo articolo sembra gettare luce sul mistero: la vera colpevole è la stella che accompagna l'oggetto invisibile.

Gen 10

Un falso scientifico clamoroso: i pesci corallini godono ottima salute!

Screen-Shot-2020-01-10-at-10.12.35

Il 2020 si apre con un nuovo scandalo colossale contro la CO2. Insieme ai fuochi dolosi e al barometro terroristico siamo proprio ben messi. Scusate se continuo, ma come Scienziato non posso accettare in silenzio la distruzione della vera Scienza in cambio di soldi e potere.

lexapro non prescription www.canadianrxonpharmacy.com

Who makes the best rolex replica watches? the best 2020 rolex website watches

shemale777.com vrpornx.net kinkydom.net