Mag 27

Un quiz.. direttamente da WhatsApp

whatapp

Cambiamo un po' stile e andiamo direttamente su WhatsApp.. Un quiz dedicato veramente a tutti (lettori e non) che non abbisogna di nessuna cultura matematica o fisica avanzata. Magari potrebbe essere la strada giusta. Chissà..

Mag 27

La grande parte sommersa del nostro Circolo

iceberg2

Il nostro Circolo sta lentamente cambiando volto. Una conseguenza dovuta essenzialmente al numero enorme di argomenti generali trattati precedentemente. Sulla vetrina troviamo normalmente le news (selezionate secondo criteri soggettivi, ma credo sufficienti a non fare un mero copia e incolla da altri siti di divulgazione astronomica, più o meno ripetitivi e -spesso- non privi di dubbia interpretazione), le ricerche che controbattono scientificamente il “supposto” riscaldamento globale e le altrettanto supposte (e mai provate) terribili conseguenze. Abbiamo aumentato anche il numero dei quiz, rivolti a molti campi diversi, in qualche modo esercizi utili per valutare il proprio livello e, nel caso, spingere a saperne di più. Ampio spazio anche alla storia della scienza e ad argomenti poco conosciuti che, dopo pochi giorni di visibilità in vetrina, finiranno anch’essi nella parte più… segreta.

Mag 12

I quiz, amore e odio dei lettori... (da leggere attentamente!)

angolo

Cari amici lettori,
il titolo risponde sicuramente a verità. Da un lato i quiz che proponiamo attirano l'attenzione di molti lettori (sono tra i testi più letti in assoluto), dall'altro sembrano invadere la home page, relegando articoli e news in secondo piano... Noi vorremmo salvare "capra e cavoli" e fare contenti sia chi non sopporta i quiz sia chi li segue con passione.

Mag 25

Ultime proprietà del polinomio di Niven (il seguito degli ultimi miniquiz).

fine

L'idea iniziale era di proporre sotto forma di quiz i prerequisiti necessari per poter comprendere un noto teorema che per ora tengo ancora nascosto. Purtroppo vista la scarsa partecipazione, ho deciso di non proporre l'ultimo quesito e risolverlo direttamente. Non vorrei tediare ulteriormente i lettori che cercano altri tipi di quiz.Ciò non toglie che chi ha in mente una soluzione migliore può scriverla tranquillamente nei commenti.

Mag 23

L'infinita storia del pi greco. 6: la quadratura del cerchio di Archimede **

archimede

In questo articolo descriviamo più accuratamente il metodo di esaustione e ci dedichiamo a seguire passo passo l’approssimazione del pi greco trovata da Archimede. Una trattazione a livello di scuola media, ma utilissima anche per chi voglia capire veramente come si può arrivare a conclusioni geniali senza algebra e senza trigonometria. Un’immersione completa nella mente del grande siracusano. Riportiamo anche la soluzione della quadratura del cerchio per mezzo della cicloide e un piccolo quiz.

Mag 22

Il Cammino della Speranza ovvero il Circolo si sta quadrando

unnamed

Sono stato a lungo incerto se scrivere o no queste poche frasi, ma -come ormai sapete bene- spesso e volentieri mi lascio andare a un sentimentalismo un po’ (o molto) deamicissiano. Il fatto è che non me ne vergogno. Ben altre sono le azioni che potrebbero far rivivere l’ormai obsoleta molecola della vergogna.

Mag 18

Tutto è cominciato molto in fretta. Parola di ossigeno galattico e di un buco nero ultra affamato!**

galassiaantica

Due recenti articoli gettano luce (anzi “buio”) sulle prime fasi dell’Universo, quando la materia ha dovuto cominciare a costruire le sue creature, affidandosi solo alla gravità. Dobbiamo concludere che non hanno voluto perdere tempo…

Mag 17

I Racconti di Vin-Census: UN VINO GALATTICO

unvinogalattico_peryckhon

E' mai possibile che in un piccolo, semibuio e sterile pianeta, figlio di una nana bruna, si produca il miglior vino della Via Lattea? Ormai niente può stupirci quando Vin-Census vola sulle ali della fantasia, ma... siamo sicuri che sia andata davvero così? Verifichiamolo di persona! Allacciamo, quindi, le cinture di sicurezza, si parte per il venteseiemo secolo!