postyourgirls.webcam

IL GIOCO DELLE STELLE

Questo libro cerca di spiegare in modo estremamente divulgativo il diagramma di Hertzsprung-Russell, uno dei capisaldi dell'Astrofisica, forse proprio l’inizio della moderna Scienza dell’Universo, la cui  descrizione permettere di comprendere le relazioni esistenti tra le grandezze fondamentali che caratterizzano le stelle e la loro evoluzione.

Ho voluto dividere il libro in tre parti: nella prima ho descritto la formazione delle stelle seguendo i processi fondamentali, legati essenzialmente a quattro grandezze fisiche: massa, raggio, temperatura e luminosità, in una continua ricerca dell’equilibrio. Nella seconda ho spiegato come queste grandezze possono essere misurate dall’uomo. Nella terza, infine, ho analizzato il diagramma, mostrando come esso altro non sia che un geniale riassunto della vita di ogni astro. In particolare, ho evidenziato come lo stretto legame tra le quattro grandezze determini il “viaggio” evolutivo dei singoli corpi celesti. Il diagramma HR acquista così una visione ben più generale e dettagliata di quanto non appaia a prima vista, comprendendo anche le fasi primigenie di proto-stella e di pre-sequenza.

Per cercare di essere rigoroso oltre che divulgativo, ho introdotto alcune formule essenziali, spiegate però in modo da apparire semplici anche a chi ha una sacra avversione per la Matematica. Anzi, spero di averla resa più simpatica e di aver dimostrato come la Fisica abbia veramente bisogno di un linguaggio tutto suo per essere apprezzata al meglio.

Come se non bastasse, ho anche cercato di dare una risposta alla domanda finora irrisolta legata al Cosmo: “Perché?”. Una visione pseudo-filosofica, mista a una buona dose di ironia. Il succo finale, però, è sicuramente più che comprensibile a chi ammira e rispetta profondamente la prodigiosa opera della Natura. Anche perché, come ormai tutti sanno, anche noi siamo Universo…

Su tutto il libro aleggia una mia visione molto personale: le stelle stanno giocando! Per capirle dobbiamo solo aver voglia di tornare un po’ bambini. Un nuovo modo di spiegare l’Astrofisica, come se fosse un romanzo.

 

Torna a LIBRI

 

ACQUISTA IL LIBRO 

 

Who makes the best rolex replica watches? the best 2020 rolex website watches

shemale777.com vrpornx.net kinkydom.net