04/02/15

Uno straordinario alone lunare

Per gli astrofili le serate attorno alla Luna piena sono le peggiori, il cielo è troppo chiaro e non si riesce a riprendere nessun oggetto tranne che la Luna…. Le serate in poi cui c’è brutto tempo, o solo semplicemente il cielo è velato,  sono proprio da evitare…. Meglio starsene a casa al calduccio e aspettare momenti migliori… Ma non è sempre così…. E quest’immagine ne è un esempio eclatante….

Siamo a Misurina, abbiamo appena finito di mangiare una bella pizza ed  è ora di tornare a casa, usciamo dal locale anche se la cosa non ci invoglia molto dato che fuori ci sono -12 gradi… Ma quando esco e vedo questo spettacolo non posso fare a meno di spingermi sul lago ghiacciato e di scattare qualche foto, lontano dalle luci del paese…

Che dire, un alone lunare così evidente non l’ho mai visto, è grandissimo , la sua circonferenza va dalla Cintura di Orione fino a Castore e Polluce nei Gemelli… Incredibile quasi 45° di estensione… veramente emozionante. E’ incredibile che cosa possano fare un po’ di fotoni e un po’ di cristalli di ghiaccio sospesi nell’aria….

(Giorgia Hofer)

alone lunare misurina nome picc

alone lunare Marmarole picc

2 commenti

  1. Fantastiche come sempre! :-P

  2. Rosalba

    La sera del 19 gennaio 2016 ho potuto osservare con tutta la mia meraviglia uno stupendo alone lunare! Non sapevo assolutamente di cosa si trattasse . E' stato uno spettacolo per me assolutamente inaspettato e che mi ha lasciato senza parole!!

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.