04/03/15

Il transito di Venere

A proposito dell’ultimo articolo di Enzo sui transiti, davanti alle proprie stelle dei pianeti extrasolari, perché non rispolverare la foto del transito di Venere del  2012?

Sono passati  due anni e mezzo, ma il ricordo di questo straordinario evento è ancora vivido nella mia memoria… Era la mattina del 6 giugno 2012 e il transito di Venere davanti al Sole si sarebbe visto per un’ora e mezzo circa, dalle 5.30 alle 6.50 del mattino…  Fino al giorno prima ero indecisa se ritornare a casa e osservare l’evento con gli amici dell’associazione Astronomica di Cortina dal Passo Giau, o rimanere nella campagna Vicentina. Dando però un’occhiata al meteo mi convinsi che avrei avuto più possibilità rimanendo  in pianura.

Quella mattina tutto il nord-est era invaso da una coltre di nubi piuttosto intensa, raggiunsi l’osservatorio astronomico di Nove e insieme al gruppo e un’altra trentina di simpatizzanti aspettammo, nella speranza di avere un colpo di fortuna…

Mi ricordo che provai a cambiare zona per cercare qualche spiraglio attraverso le nubi ma niente da fare…. Così tornai all’osservatorio sconsolata, ma sempre convinta di aspettare che il transito fosse finito definitivamente prima di gettare la spugna….

Mancavano circa 10 minuti alla fine dell’evento e molta gente ormai se ne era andata… Ma ecco che ad un tratto il Sole magicamente fece capolino tra le nubi…. Incredibile e ovviamente io con il mio teleobiettivo e reflex sempre pronti, riuscii da immortalare il “Piccolo” pianeta davanti al nostro Sole… Il tutto durò 4 minuti, inutile dire che mi trascorsero in un lampo….

Che emozione incredibile, tutt’oggi quando rivedo questa foto mi emoziono ancora tantissimo….  Fa un effetto strano poi pensare che noi, qui dalla Terra non potremo più vedere questo spettacolo se non tra 102 anni… Beh io li aspetterei molto volentieri  ;)

transito Venere 6.6.2012

(Giorgia Hofer)

 

QUI la spiegazione astronomica del fenomeno dei transiti di Venere

3 commenti

  1. cara Gio,
    anch'io lo aspetterei volentieri! Se non altro per dovere ... professionale! :mrgreen:
    Brava come sempre, ovviamente... :-P

  2. peppe

    bravissima Giorgia come sempre

  3. gioyhofer

    Vi ringrazio tantissimo

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.