Dic 8

Il cielo stellato delle Dolomiti

E' con enorme piacere che vi presento l'ultimo libro dell'Associazione Astronomica Cortina concepito per festeggiare i 40 anni di attività del gruppo di astrofili che nel 1975 con i propri sforzi, costruirono l'Osservatorio Astronomico del Col Drusciè di Cortina d'Ampezzo.

La presentazione ufficiale è avvenuta la sera del 6 dicembre 2015, nell'ambito della manifestazione culturale "Una montagna di libri" a Cortina d'Ampezzo, che è giunta ormai alla XIII edizione. La presenza d'eccezione del Prof. Cesare Barbieri dell'Università di Padova, amico di vecchia data dell'associazione, ha arricchito ancor di più una manifestazione già densa di personaggi importanti.

L'emozione per me era veramente, è proprio il caso di dirlo, alle stelle. La cupola del Planetario era gremita di persone, tanto che sono stati necessari due turni per permettere a tutta la gente accorsa di assitere all'evento. L'interesse del pubblico è stato veramente oltre le aspettative.

Questo libro è per me molto speciale, non solo perchè ho avuto il privilegio di contribuire ad esso con le mie immagini dei cieli stellati delle Dolomiti, assieme ad altri grandi astrofili come Alessandro Dimai e Giuseppe Menardi, ma anche perchè è un libro sostanzialmente divulgativo.
Esso introduce alla conoscenza dell'Universo con enorme semplicità e spinge anche i più pigri a rivolgere gli occhi al cielo stellato. Spostarsi dalle città e portarsi sulle alture è ormai l'unico modo per evitare l'inquinamento luminoso di questi ultimi decenni che ci nasconde le stelle. Nel libro c'è anche una sezione dedicata ai luoghi migliori da dove è possibile osservare il cielo stellato, sia a Cortina che in Cadore.

Non vorrei che questo mio messaggio venisse frainteso però. Il mio intento non è certo quello di spingervi ad acquistare il libro, ma è quello di condividere con voi questo bellissimo momento; questo è un grande successo dell'Associazione che si impegna da decenni a portare avanti la cultura astronomica.

A questo link troverete un'anteprima del libro.QUI

Sono 184 pagine in formato 29,7x21, oltre 100 spettacolari immagini a colori del cielo stellato e delle Dolomiti, 6 capitoli tematici e un glossario astronomico.

Il sito dell'associazione dove si può prenotare il libro è qui

La copertina del libro
La copertina del libro
Foto di gruppo con gli autori. Da sinstra: Francesco Chiamulera, Alessandro Dimai, Cesare barbieri, Piergiorgio Cusinato, Alessandra Masi, Cristian Bigontina, Marco Migliardi, Giuseppe Menardi, Marcella Giulia Pace. In basso da sx: Pamela Ferlin, Giorgia Hofer
Foto di gruppo con gli autori. Da sinstra: Francesco Chiamulera, Alessandro Dimai, Cesare Barbieri, Piergiorgio Cusinato, Alessandra Masi, Cristian Bigontina, Marco Migliardi, Giuseppe Menardi, Marcella Giulia Pace. In basso da sx: Pamela Ferlin, Giorgia Hofer

Girgia Hofer

3 commenti

  1. bellissimo Giorgina!!!!
    Avessi saputo che veniva anche Cesare, ti avrei fatto dare un abbraccio forte forte. Siamo colleghi e amici da quando eravamo ragazzini! Se ti capita, salutamelo di cuore. Bellissime immagini e bellissimo spirito divulgativo.
    SMACK!!!! :-P

  2. Giorgia Hofer

    Grazie mille Enzo, il prof. Barbieri è a Cortina ogni estate per almeno una conferenza, quindi avrò modo di rivederlo.
    :)

  3. Grande Cesare, grande Cortina e grandi tutti voi... :-P
    Mi raccomando, pubblica presto la tua cometa... :)

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.