08/12/15

La piccola cometa Catalina

Meglio prendere la palla al balzo subito e pubblicare immediatamente le due immagini di domenica mattina, della piccola cometa Catalina C2013 US10.

La prima immagine è stata ripresa con il telescopio "Veloce" del Col Drusciè e mette in evidenza le due code contrapposte della Cometa Catalina, la seconda è una mia classica ripresa a grande campo della congiunzione tra Giove, Marte, Luna, Venere e la cometina che è da poco spuntata dalla cima del Sorapiss...

Abbiamo stimato che la magnitudine della cometa fosse di 6-6,5 e in più la luce della Luna ha rischiarato parecchio il cielo, in questo modo la visione della cometa è risultata molto difficoltosa senza l'ausilio di uno strumento a grande ingrandimento.

Effettivamente si pensava che la cometa potesse raggiungere in questi giorni la magniudine 5, ma come spesso accade per questi oggetti chiomati, le previsioni non hanno indovinato.

Ma come noi tutti sappiamo bene e come disse David Levy: "Le comete sono come i gatti: hanno la coda e fanno esattamente quello che vogliono...."

La cometa Catalina C2013 US10
La cometa Catalina C2013 US10

pano congiunzione_giove, marte, luna, venere, catalina nomi firma

Giorgia Hofer

2 commenti

  1. grandi immagini Giorgina, soprattutto la seconda che è una visione molto dinamica... Gli astri sembrano veramente uscire da dietro la Croda Marcora e l'Antelao... e rivaleggiare con le luci di Cortina e della valle. Sublime! :-P

  2. Mario Fiori

    Piccola Cometa...quando piccolo è bello...anzi favoloso. Grazie Giorgia.

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.