Feb 7

Allineamento planetario... questa volta ci siamo...

Sabato scorso sono stata sul Passo Tre Croci per cercare di riprendere l'allineamento de cinque pianeti e la Luna ma purtroppo ho mancato Venere e Mercurio.

Ma come si dice: "Chi la dura la vince"...

E così ieri mattina io e due mie amiche abbiamo deciso di ritentare la fortuna, di buonora siamo salite sino al Passo Falzarego e già da lì si vedeva Giove sopra il Sass de Stria, Marte e Saturno sopra la Croda Negra e una piccola falce di Luna che faceva capolino dalla Croda da Lago. In pochi minuti abbiamo raggiunto la postazione che ci avrebbe permesso di osservare ipoteticamente il sorgere di Venere e Mercurio.

E' bastato aspettare una ventina di minuti ed ecco la splendente Venere fare capolino anch'essa tra la Croda da Lago e l'Averau. Ora l'ultima incognita rimaneva Mercurio, saremmo riuscite a scorgerlo o si sarebbe nascosto nella luce del crepuscolo? Dopotutto la sua magnitudine è appena 0, la sua altezza molto ridotta a causa della sua vicinanza al Sole e la luce di quest'ultimo talmente forte, che il rischio di non vederlo era veramente alto.
Oltre a questi fattori si deve anche considerare che in montagna l'orizzonte è schermato dalle alture e quindi bisogna sempre calcolare che un oggetto sorgerà dal nostro orizzonte quando avrà raggiunto l'altezza di 4-5 gradi; in pianura (smog permettendo) o al mare invece si può vedere già a 1 o 2 gradi di altezza dall'orizzonte, quindi molto prima che qui da noi.

Nonostate tutti questi fattori, alle 6.45 ecco spuntare dalla Croda da Lago anche il minuscolo ed evanescente Mercurio, pronto a completare il quadro...

Quasi non ci credevo, tutti i Pianeti ed anche la Luna in fila per farsi immortalare...

Fare queste uscite è sempre una bella esperienza ed un'enorme soddisfazione perchè ci si prepara, si studia il posto migliore per l'osservazione, ma non sempre si riesce in quest'impresa perchè i fattori da valutare sono sempre tanti e il meteo ci mette sempre il suo zampino.

Ma quando tutto fila per il verso giusto, allora ogni fatica scompare e la mente vola già alla prossima sfida da affrontare...

Giorgia Hofer

panoramica dell'allineamento con dei crocicchi per visualizzare meglio i pianeti
Panoramica dell'allineamento con dei crocicchi per visualizzare meglio i pianeti
panoramica senza crocicchi
panoramica senza crocicchi
Congiunzione tra Mercurio, Venere e la Luna
Congiunzione tra Mercurio, Venere e la Luna
dettaglio di Giove sopra il Sass de Stria
dettaglio di Giove sopra il Sass de Stria
Dettagli di Marte e Saturno sopra la Croda Negra
Dettagli di Marte e Saturno sopra la Croda Negra
Dettaglio di Mercurio, Venere e la Luna tra la Croda da Lago (sx) e l'Averau  (dx)
Dettaglio di Mercurio, Venere e la Luna tra la Croda da Lago (sx) e l'Averau (dx)

5 commenti

  1. PapalScherzone

    Ehi Giorgia, quando vieni a fare un viaggetto su Papalla? Avremmo proprio bisogno di una brava astrofotografa come te!   :-P

  2. Giorgina, darti un bacione è poco! SMACK!!!! E poi proprio la Croda da Lago.... :lol:  :lol: .

    Tuttavia, saranno i miei occhi un po'  "andati", ma se le foto potessero essere ingrandite e zoomabili, sarebbe molto meglio... Magari chiedi anche a SMA che cosa si potrebbe fare... Sarebbe proprio la ciliegina... :roll:

  3. Al limite, perché non inserire vari spezzoni con i vari pianeti e le montagne sotto, ingranditi?

  4. gioyhofer

    Wow Papalscherzone, non vedrei l'ora di visitare Papalla per vedere qual spettacoli ha da offrire... Non appena organizzeremo un viaggio sarò la prima a prenderne parte :)

    Infatti Enzo, ho proprio pensato che sorgevano dalla Croda da Lago, se mi fosse riuscita la foto della settimana scorsa mi sarei pesa questo spettacolo... non tutto il "male" vien per nuocere infondo... :)

    Ora provvedo a caricare i singoli scatti uno per uno :D

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.