14/09/16

Un regalo di Mik

Uno spettacolare fenomeno dovuto a cristalli di ghiaccio è senza dubbio quello dei "cani solari", di cui abbiamo parlato nell'approfondimento sull'ottica geometrica (QUI, fig. 26). Il nostro amico Mik lo ha fotografato e mi ha mandato la sua opera, decisamente affascinante. Reputo più che giusto metterla a  disposizione di tutti...

Grazie e bravissimo MIK

cani solari a igea Marina. Fonte: Michele Manzato.
Cani solari a Igea Marina. Fonte: Michele Manzato.

 

QUI una foto del Sole scattata in Michigan in cui sono stati immortalati, tutti insieme: i cani solari, il cerchio parelico, l'alone circoscritto, l'arco sopralaterale e l'alone dei 22 gradi.

7 commenti

  1. PapalScherzone

    Grazie davvero, Mik!

    Su Papalla manca l'atmosfera e non possiamo goderci simili spettacoli... e neanche albe né tramonti incantevoli... quasi quasi rimango qui per sempre! Chissà come sarà contento Enzo!!! :mrgreen:  :-P

  2. Mario Fiori

    Stupendo veramente.

  3. peppe

    bellissimo

  4. Mik

    Grazie a voi, mi spiace che la foto non renda sufficientemente giustizia al suggestivo fenomeno - purtroppo avevo sottomano solo il cellulare per scattare foto. E soprattutto, grazie a Enzo che mi ha onorato della pubblicazione sul sito!

    Qualche dettaglio in più: era il 3 settembre scorso alle 18:15 circa e i "cani" erano visibili già da un quarto d'ora. Sono stati visibili per un bel po', direi almeno fino alle 19, forse anche oltre. Nella foto credo si intraveda anche un flebile alone solare circolare tracciato sulle nuvole - cirrostrati, credo. Non dovrebbe essere un fenomeno così raro, ma personalmente non vi avevo mai assistito.

  5. grzie a te Mik, per renderci partecipi di emozioni e pensieri... :-P

  6. Giorgia Hofer

    Fantastico davvero, grande Nik.

  7. Giorgia Hofer

    Mik, scusa il refuso

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.