Nov 11

Abiogenesi: i primi passi della vita

Abbiamo già raccontato qualcosa sugli albori della vita sulla Terra: dalla formazione della prima membrana cellulare alla formazione della vera e propria cellula, dalla costruzione del codice genetico fino a una vera e propria attività metabolica. Vi invito a ricercare gli articoli relativi nella mia pagina o usando l'apposito motore di ricerca

Oggi non vi voglio annoiare con tante cose scritte perciò lascio il testimone a questo video.

Questro video spiega molto bene,infatti, una ricerca effettuata nel 2009 del Dott. Jack Szostak, premio nobel per i suoi lavori sulla telomerasi. Questa ricerca intende cercare di dimostrare come fenomeni semplici chimico-fisici hanno portato a primordiali strutture autoreplicanti che porteranno alla prima cellula. E' la cosidetta abiogenesi.

purtroppo è in inglese. la versione italiana è stata cancellata.

6 commenti

  1. Fabrizio

    Grazie Peppe per la segnalazione di questo video.

    Avevo già letto un libro che trattava, per me in modo convincente, dei meccanismi della evoluzione e della loro compatibilità con i tempi nei quali è avvenuta. Ma già partiva da strutture complesse per arrivare a strutture più complesse. Mi rimaneva la curiosità sui primi passi della formazione delle struture della vità che vengono trattati in questo video. Forse non sarà la spiegazione definitiva, ma illustra comunque un plausibile meccanismo per innescare l'evoluzione.

  2. peppe

    Caro Fabrizio,

    è stato spiegato un meccanismo più semplice possibile, opera solo di reazioni chimico - fisiche attuabili in natura che avvengono tutti i giorni.

    L'esperimento più classico è quello dei componenti di membrana (i lipidi - vedi "i lipidi ballerini") che in contatto con l'acqua spontaneamente tendono a racchiudersi in sfera. Se questo non è un meccanismo spontaneo, non so cos'altro possa esserlo

  3. Fabrizio

    Infatti, il mio commento era di apprezzamento per la segnalazione e per il contenuto del video.

    Ho cercato se l'autore, Jack Szostak, avesse scritto qualche libro divulgativo sull'argomento, ma ho trovato solo Origins of life, che per prezzo e contenuto non è quello che cercavo. Hai qualche suggerimento?

  4. peppe

    più che titoli ti posso dare qualche autore che apprezzo molto: iris fry, christian de duve o se lo vuoi italiano ernesto di mauro

  5. Fabrizio

    Di de Duve ho "Alle Origini della vita", uscito nella biblioteca delle Scienze, acquistato con la rivista ma ancora non letto. Passo a leggerlo.

    Grazie

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.