07/08/14

La MQ è veramente più assurda della realtà?

Mentre parliamo di QED, di Stregatti, di informazioni che provengono dal futuro e stabiliscono le regole di oggi, di particelle che diventano onde e viceversa, e pensiamo di immergerci in un mondo assurdo e inspiegabile, non ci accorgiamo che la vita di tutti i giorni è ormai giunta un passo avanti rispetto alla  MQ.

Invece che a gatti e a piccioni, basta pensare a un capitano di nave, un uomo che ha causato una delle più grandi tragedie navali degli ultimi anni.

No, la stranezza non sta nel fatto che continui a essere libero di andare dove vuole e di partecipare a festini di VIP che cercano di averlo con loro a tutti i costi (mentre chi è entrato in Italia solo per scappare a una guerra viene segregato per mesi in una specie di prigione). E non sta nemmeno nel fatto che uno così dovrebbe vergognarsi di parlare e di mettersi in mostra e invece sta guadagnando un mucchio di soldi partecipando a manifestazioni pubbliche e riempiendo le pagine di giornali che fanno, purtroppo, sempre più parte della vita normale (anzi ne stanno diventando l’essenza stessa).

La vera assurdità sta nel fatto che è stato chiamato da un’Università (la mente pulsante dell’intelligenza umana) proprio per parlare ai futuri uomini che dovrebbero rappresentare l'élite del pensiero. Parlare di cosa? Di dove può arrivare la superbia, l'arroganza e la stupidità? No, no... per insegnare, ai futuri punti di riferimento della società, le azioni da svolgere per controllare il panico in una situazione di catastrofe imminente. E’ come se si chiedesse a Jack lo squartatore di tenere una lezione su come eseguire un’operazione chirurgica di alta precisione, evitando conseguenze drammatiche al paziente. Nemmeno lo Stregatto o il cappellaio matto avrebbero proposto questa meravigliosa idea alla nostra Alice. Oggi, purtroppo, la nostra eroina troverebbe ben più strano e assurdo il mondo del ventunesimo secolo, un vero paese delle stra-meraviglie.

No, cari amici, non stupiamoci più della MQ: la realtà è decisamente più assurda e inspiegabile!

7 commenti

  1. beppe

    Direi che vale il principio di "località", cioè solo in Italia....

  2. gioyhofer

    Sono allibita... :(

  3. Gaetano

    Bè ... la Sapienza aveva invitato anche Valerio Morucci (BR) ... :twisted:

  4. Direi che abbiamo toccato il fondo.... E non solo in maniera figurata...

  5. alexander

    fa ancora più tristezza avere la quasi certezza che chi ha commesso l'enorme leggerezza di organizzare una lezione che prevedeva quell'intervento non avrà praticamente nessuna conseguenza....
    E, dato che queste cose non si organizzano senza che nessuno lo sappia, è responsabile anche chi sapeva e ha fatto spallucce....

  6. Lampo

    Bravo Enzo...non pensavo avresti scritto un articolo del genere ma ti appoggio al 100%. Giuro che son 2 giorni (Da quando ho letto quell'articolo su repubblica) che continua a venirmi in mente...e non so se avercela di più con quel somaro o con questo paese...

    Non sai quanto avrei dato per essere in quell'aula a sentirlo spiegare...sai che non ho peli sulla lingua...l'avrei fatto (educatamente) sprofondare!

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.