Ott 12

Che silenzio !?

cari amici,

non so se preoccuparmi... E' un lungo periodo che il circolo riceve pochissimi commenti e domande, anche da parte dei fedelissimi... Spero non sia un problema "tecnologico" del PC  o, peggio ancora, una caduta di interesse. Magari è solo un momento di particolare impegni lavorativi, familiari, ecc., ma non vorrei fossi io a toccare argomenti poco appetitosi. Devo cambiare qualcosa? Sembra quasi che vi sia una relazione un po' anomala: sta crescendo il numero di visitatori e diminuisce il numero delle solite voci ormai più che amiche...

Sperando che sia problema solo momentaneo e legato a motivi personali (non gravi, ovviamente!) non posso che dire una cosa: "Mi mancate...."

29 commenti

  1. Mik

    Io ci sono, non intervengo con continuità o per mia pigrizia o perché... i tuoi articoli sono così perfetti che non c'è nulla da aggiungere! Ciao!!

  2. Silvano

    sono sempre tuo lettore assiduo , ma silenzioso , perche' ho solo da imparare
    Ciao
    Silvano

  3. come mi piacete... In realtà volevo solo che mi "leccaste" un po'. Da vecchi si ritorna bambini... :mrgreen: :mrgreen:

  4. peppe

    Caro Enzo,
    se lo scopo è attirare nuovi utenti, devo solo constatare che se io su google scrivo "cosmo" o "astronomia", il sito non compare e questo è un punto a sfavore.

    poi bisogna rendersi conto che un nuovo utente, se non viene rapito subito dalla prima pagina, scappa via e non prende in considerazione di andare avanti nella navigazione. con questo non voglio dire che la home non è buona.
    però se la prevalenza sono articoli dove ci sono calcoli matematici e fisici, questo rischia di far apparire il sito per gente specializzata e non per la "gente comune".

    ho letto su un libro di marketing che un'utente nuovo viene preso nei primi 20 secondi di navigazione.

    sono solo mie opinioni, sia ben chiaro. non sono un esperto :mrgreen:

  5. Simone

    il mio commento non può che essere uguale a quello di Silvano! Meno male che esiste un blog cosi!!!!

    Ciao
    Simone

  6. caro Peppe,
    lo scopo non è certo quello! Anzi, mi spaventa un poco l'aumento dei visitatori e spero che sia solo una cosa momentanea. Le ragioni le abbiamo già dette varie volte...
    La mia paura è solo quella di perdere gli ... AMICI.

    e io rispondo come a loro, Simone :mrgreen: Qualche coccola fa sempre bene... :roll:

  7. Michael

    Ci sono, ci sono.
    Leggo sempre, ma commento meno. ;)

  8. Daniela

    Per quanto mi riguarda, leggo ogni articolo e tutti mi interessano, ma
    commento solo quando mi sorge spontanea una domanda o quando ritengo di
    avere qualcosa da dire che non sia totalmente fuori luogo: lasciare
    commenti fini a se stessi sarebbe solo un inutile forma di protagonismo,
    sicuramente contraria allo spirito del Circolo.

    A volte i commenti non nascono subito dopo la prima lettura
    dell'articolo, ma a seguito di un commento lasciato da qualcun altro...
    sarebbe utile poterli ricevere tutti, anche quelli relativi ad articoli
    che non si sono commentati (ho provato ad utilizzare i "feed", ma non ci
    riesco, forse perché non ho Microsoft Outlook?!).

    Comunque, Prof., se nei prossimi tempi andrai avanti a spada tratta con
    la matematica, una caduta dei commenti la devi mettere in conto.
    Io, per esempio, preso atto di non poter più procrastinarne la lettura,
    ho iniziato da pochi giorni con i primi articoli dedicati a zero e
    infinito (meravigliosi!); quelli nuovi li salvo e li stampo ma, per
    evitare confusione mentale (visto che ne ho già tanta!), non li leggo
    subito.

    Per strapparti una risata e farti capire quanto il Circolo faccia parte della mia vita quotidiana, ti racconto cosa è successo ieri...
    Ero seduta in prossimità della spiaggia a godermi una splendida giornata
    di mare, e leggevo uno dei tuoi articoli nel quale descrivi un modo empirico e molto simpatico per dimostrare il teorema di Pitagora, quando mi è venuta voglia di stupire le mie figlie. Così mi sono armata di carta, penna e forbici e ho disegnato e ritagliato i vari triangoli rettangoli necessari.
    Al termine del lavoro, ho esclamato "ora vi dimostro il teorema di Pitagora!" :-D e ho tirato fuori tutti i miei ritagli... mi hanno guardato in modo strano 8-O e mi hanno detto che lo sapevano già :-| ... Valentina, la più grande, è partita a scrivere una serie di formule ma, poi, ha guardato con interesse anche i miei ritaglini che facevo fatica a tenere fermi a causa della brezza marina :lol:

  9. Alberto De Luca

    Anni che ti seguo, 2-3 miei interventi al massimo! Leggo, imparo...e zitto! Un grazie.
    Alberto De Luca

  10. Dai ragazzi non esagerate... mi fate sembrare un vecchio "vanitoso"... che vuole ricevere complimenti (magari in parte è anche vero, dato che si torna sempre più bambini... :oops: ).
    Parlando seriamente, avevo veramente la paura che toccassi argomenti più noiosi di una volta. Le vostre risposte mi rincuorano e mi fanno stare tranquillo! Adesso, potete pure restare in silenzio :) .
    Mi raccomando, però: nessuna paura a chiedere se avete dei dubbi! E nemmeno paura di fare brutta figura. Siamo tutti profondamente "ignoranti" e abbiamo il diritto e il dovere di imparare e di estendere la nostra conoscenza. Lo dobbiamo agli altri e a noi stessi.
    Più cose riusciamo a conoscere e meglio ci sentiamo e facciamo sentire chi ci sta vicino

    cara Dany... sei sempre fantastica!!!!! :-P

  11. caro SMA... se ci sei batti un colpo e cerca di aiutare Dany a ricevere i commenti anche se non ha già commentato... E' possibile? :?:

  12. givi

    Per intanto il colpo lo batto io. Ciao

  13. Alberto

    io leggo assiduamente, ma sono molto ignorante e quindi non ho molto con cui contribuire

  14. Mario Fiori

    Non ti deve nemmeno passare per la mente Caro Enzo, io ,ad esempio , ci sono eccome e non ti mollo; eventualmente e purtroppo faccio spesso parte di quei personaggi che hanno impegni, ma ci sono e...niente di personale caro Peppe...ma faccio parte di quelli che il marketing lo lasciano volentieri a casa...sua naturalmente, già abbiamo molti politici che usano solo quello per creare molto fumo e scarsissimo arrosto e purtroppo ci riescono pure.

  15. umberto

    per leggere i feed RSS dalle due icone in alto a destra del sito basta usare il browser google chrome e attivare questa estensione di chrome dal link:
    https://chrome.google.com/webstore/detail/rss-subscription-extensio/nlbjncdgjeocebhnmkbbbdekmmmcbfjd?hl=it

  16. peppe

    caro Mario hai perfettamente ragione.
    meglio pochi ma buoni. :mrgreen:

    io seguo Enzo da una vita ormai, almeno 7 anni, e mi ha rapito sin da subito :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: appena messo piede sul sito :mrgreen: :mrgreen:

  17. Supermagoalex

    Eccomi Enzo! Ma vedo che ha già risposto Umberto :-P

  18. gioyhofer

    No no, Enzo. Purtroppo in questo periodo ho veramente poco tempo per commentare ma ti seguo sempre... :) :) :)

  19. Gianni Bolzonella

    Io leggo i tuoi articoli e le tue lezioni quasi ogni giorno ma specialmente con la matematica devo prendere i miei tempi.Tutto quello che pubblichi lo salvo in un applicazione che si chiama "Pocket",la cassaforte della mia vecchiaia,anche perché tu sei un vulcano e un comune mortale come me assomiglia alla tartaruga e tu sei Achille.

  20. Alexander

    Anche io seguo anche se silenziosamente! :wink:

  21. Paolorid

    Sempre presente caro Enzo, anche se un po' indietro con le letture! Non commento molto ma seguo con piacere.
    Paolo.

  22. Diego

    Ciao Enzo!!
    Forse argomenti che richiedono un certo impegno o troppa carne sul fuoco che poco si concilia chi deve ai me sopperire, con i tempi disponibili sempre più ristretti, agli impegni e alle incombenze quotidiane?? Chissà!!
    Credo anche normale ci siano momenti di stanca ma poi se sono rose rifioriranno...
    E poi con sto popò di giardiniere che ci ritroviamo. :mrgreen:

  23. grazie a tutti, ovviamente e scusate il mio timore infondato...
    tuttavia, qualcosa sta in realtà succedendo... Dopo un periodo perfetto, in questi ultimi giorni solo pochi commenti tra quelli mandati mi sono stati notificati via email... In questo post, ho ricevuto solo due o tre email, mentre le risposte sono state ben di più... e non compaiono nemmeno tra gli spam!

    caro SMA: se hai tempo vedi se riesci a fare qualcosa!!!!!!!!!!!!! AIUTO!!!!!

  24. peppe

    caro Enzo
    nel mio blog ho la possibilità di iscrivermi senza commentare per forza il post tramite apposito link sotto il modulo per commentare ..cosa che qui non vedo.

    per altra questione. Succede spesso che la mail che arriva è relativa al primo commento non letto e che finchè non vai a leggere quel commento non arrivino altre mail..questo per esempio è il meccanismo di un forum. forse è impostato cosi qui

  25. caro Peppe,
    fino a pochi giorni fa arrivavano comunque... e per qualsiasi articolo anche se non leggevo il commento... Boh... poco male. se non rispondo, provate a riscrivere il commento... io, comunque, terrò sott'occhio i commenti sulla home...

  26. Mio

    Ammetto che a me gli articoli matematici non li apro proprio...ma quando si tratta di comete o Plutone o altri misteri dell'universo e del sistema solare che mi fanno sognare un pò, allora non vedo l'ora di entrare nel circolo.
    Ci entro soprattutto x capire meglio le notizie sparate a cavolo sui media...mi fido solo di questo circolo!
    Tutto qua!

  27. claudio

    Sempre presente ,in affanno con la matematica , spero che Simone mi dia una mano lavoro permettendo . Comunque sono contento di far parte di questo circolo .

  28. caro Mio... la matematica è in fondo una lingua ed è bello saperne sempre una nuova... Dai, provaci... non te ne pentirai!!! (cominciando dall'inizio...) :wink:

  29. AlexanderG

    Ci sono anch'io, purtroppo sempre in ritardo! :)

    Alex.

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.