08/01/16

M42

Questo è forse l'oggetto più spettacolare del nostro cielo, ogni volta che prendo il telescopio non posso fare a meno di ammirarla e di fotografarla... La bellissima Nebulosa di Orione spicca tra le stelle della spada del cacciatore ed ogni volta rapisce il mio sguardo. Come disse il grande Camille Flammarion, che amo sempre citare nelle mie descrizioni:

"Come contemplare questa magnifica Nebulosa di Orione, senza provare una profonda emozione, senza ammirare quest'opera gigante della natura? Bisognerebbe, per rimanere impassibili, guardare senza vedere, o meglio occorrerebbe possedere degli occhi che più non vedono, un cervello che più non pensa, un cuore che non batte più. Il fioco raggio che ci giunge da si remota plaga ci mette temporaneamente in comunicazione con queste strane creazioni, e le passioni della vita terrena rimangono assopite e dominate dall'ascendente che la contemplazione celeste esercita sull'anima nostra.
Malgrado l'abisso inscandagliabile che separa la nostra dimora da quelle remote regioni, si sente che lassù esistono dei focolari di luce, dei centri di movimento; fuori di noi non è il vuoto, non è il deserto, c'è qualche cosa...."

Una magia sempre attuale e alla portata di chi, come noi, ama provare emozioni, con gli occhi vuole vedere e con il "proprio" cervello vuole pensare...

Giorgia Hofer

somma 30 pose m42 piccola firma aac

12 commenti

  1. giorgio

    Bravissima come sempre, ma come sempre avara dati tecnici.

  2. Alvermag

    Una sola parola: magnifica!

  3. Paolo

    Splendida immagine di uno splendido soggetto.. e pensare che quella “nube molecolare” è un grossa incubatrice da cui nasceranno nuove stelle..

    Un'immagine che arriva dal passato (poco più di 1300 anni fa in tempo terricolo) che indica come sorgerà il futuro...

    Paolo

  4. cara Giorgia,
    splendida come sempre l'immagine, ma soprattutto la reazione emotiva che ci collega a qualcosa di ben più elevato. Senza volere esagerare, ovviamente, la differenza sta nel come si vede la Gioconda: per i tanti è una magnifica foto, per i pochi è la Natura che diventa persona e sorride della propria presa di coscienza. Un baratro...

    caro Giorgio,
    non è quindi difficile capire perché da noi i dati tecnici sono di importanza risibile... Non è l'immagine la prima attrice, ma quello che scatena nell'animo e nella mente (che è poi la stessa cosa...).

    caro Paolo,

    "Un'immagine che arriva dal passato e che indica come sorgerà il futuro..."

    Se non copi (e sono sicuro di NO), stai proprio diventando il punto di riferimento letterario e filosofico del circolo 8-O :-P Grazie!

  5. gioyhofer

    Vi ringrazio tutti.
    Giorgio, ha ragione Enzo quando dice che per noi la cosa importante è la sensazione che suscita la visione degli oggetti celesti, e non tanto l'aspetto tecnico.
    Questi dati si possono trovare facilmente su internet, e si scostano veramente poco da come faccio io, ti assicuro che non uso nessuna tecnica particolare o che non è ancora stata inventata.

    :)

  6. Gianluca

    vedere una stella distante 40 anni luce significa vedere il passato ora! Vedo quella stella come era 40 anni fa...essa ora é cambiata! Estrapolo: Ero legato a persone che ora sono morte, non ci sono più per me, un alieno quando ci osserverà le vedrà ancora vive e io vorrei essere la con l'alieno per rivedere i miei cari ancora vivi

  7. PapalScherzone

    Con un'adeguata tecnologia, caro Gianluca, si potrebbe fare anche questo...

    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it/2018/08/21/vedere-diretta-la-propria-nascita-si-puo/

     

  8. Gianluca

    se con una adeguata tecnologia mi proiettassi con una gran bella astronave verso una direzione qualsiasi ad una velocità prossima a quella della luce per circa quattro mesi e poi rallentassi e riuscissi a vedere la luce del passato potrei rivedere cosa successe sulla terra nel 1969 per esempio ma rivedrei con un potente telescopio una storia già vista e conosciuta senza poter interagire con gli eventi passati...un po come rivedere in televisione in videocassetta i miei 18 anni...e allora! Inutile partire per un viaggio così impegnativo

  9. Beh, Gianluca, se qualcuno avesse messo lo specchio prima della tua nascita, ti rinfrescheresti la memoria e ti vedresti nascere... ma non potresti, ovviamente, cambiare niente (nemmeno scambiarti con un celebre attore...). Per fare quello, si dovrebbe -forse- entrare e uscire da un buco nero. ma sarebbe mooooolto più difficile e pericoloso: non ne varrebbe la pena!

  10. PapalScherzone

    Caro Gianluca, per chiarirti le idee (o confondertele definitivamente :mrgreen:  ) puoi leggere questo:

    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it/2018/12/17/andromeda-attacks-commento/

    Se poi vuoi davvero approfondire l'argomento su cosa vediamo dell'Universo e perché, non puoi perderti questo, ovvero l'ABC per chi vuole volgere occhi e mente al cielo in modo consapevole:

    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it/2018/01/10/cosa-si-osserva-nelluniverso/

  11. Gianluca

    assolutamente leggerò gli articoli...ahhhh i buchi neri che mistero e che fascino. Enzo mi stai provocando la fantasia

  12. PapalScherzone

    E allora, Gianluca, chissà come la tua fantasia si scatenerà dopo aver letto questo...

    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it/2017/01/02/viaggiare-nel-tempo-basta-un-cilindro/

    :-P

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.