09/04/16

PapalCaronte alle prese con le uguaglianze

Su Papalla ci si diverte molto a confrontare ed uguagliare....

Uguagliare significa proprio rendere uguali.... come un papalgemello è uguale al suo papalgemello, una corda può avere la stessa identica lunghezza di un'altra corda, una papalmobile può viaggiare alla stessa identica velocità di un'altra papalmobile, oppure un numero può essere uguale a un suo simile: 5 = 5.

Il numero 5 però è anche uguale a: 7-2 = 5, così come è uguale a 3+2 =5, ed ovviamente dato che 5 = 5, anche 7-2 = 3+2... (questa, i papalCuriosoni la chiamano proprietà transitiva dell'uguaglianza).

Con l'ausilio di alcune corde colorate i papallini insieme a Papalmatematico, hanno realizzato una perfetta uguaglianza!

001 matematica 1
Figura 1: Una perfetta uguaglianza

 

Giocando con le corde i papallini hanno dimostrato che due diverse divisioni possono avere il medesimo risultato: 5 = 10/2 = 20/4.

In una divisione, o meglio una frazione, il numero che sta sopra si definisce numeratore ed è quello che viene diviso,  frazionato, in più parti, mentre il numero che sta sotto la barra di frazione si definisce denominatore ed indica in quante parti viene diviso,  frazionato, il numeratore.

Nurematore e denominatore

Quando ci sono di mezzo delle uguaglianze tutti su Papalla sanno che quello è il campo prediletto di PapalCaronte.

002 matematica 2
Figura 2: Un denominatore che diventa numeratore

PapalCaronte è capace di trasportare numeri e cose al di là ed al di qua del segno uguale.

Ma che storia è mai questa?

Ogni volta che PapalCaronte sposta dall'altra parte del segno uguale un denominatore (che sta sotto) questo si trasforma in numeratore (che sta sopra).

003 matematica 3b
Figura 3: Un numeratore che diventa denominatore

E lo stesso succede quando trasporta un numeratore dall'altra parte del segno uguale questo si trasforma in un denominatore.

PapalCaronte può attraversare il segno uguale da sotto verso sopra o da sopra verso sotto, per cui i denominatori si trasformano in numeratori e i numeratori in denominatori.

004 matematica 4b2
Figura 4: un incrocio magico

Questo, però, non è l'unico trasporto che offre PapalCaronte.

005 matematica5
Figura 5: il cambio di segno

Capita spesso che venga chiesto l'intervento di PapalCaronte anche per trasporti esterni...

006 matematica 6b
Figura 6: Sostituzioni

Tutti questi trasporti in realtà non hanno nulla di magico, in fin dei conti PapalCaronte si limita a sottrarre, sommare, moltiplicare, dividere.... ma ora è stanco e c'è sempre tempo per raccontare alcuni dei suoi segreti... meglio non perdersi il suo prossimo racconto...Papallicoli papalCaronte

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.