27/04/16

Un instancabile mediatore

Non si può certo dire che ai papalliani non piacciano i dolci... ed è piuttosto frequente che quando si tratta di distribuire dolci si ricorra alle capacità di mediazione di PapalMediatore..

Media 1
Figura 1: Media tra dolci

PaPalMediatore aveva provato più volte a mettere a disposizione di 5 papallini un vassoio con più di 10 dolci, ma ne avanzavano sempre...

Per evitare si sprecare dolci inutilmente era giunto alla conclusione che il consumo medio di dolci era di due per papallino....

Papalmediatore pur sapendo che la media può indicare ma non garantire un'equa distribuzione dei dolci, grazie alla media evita di sprecare dolci inutilmente... e per la festa con 500 papallini prevista per la prossima settimana sa già che serviranno 1000 dolci per garantirne mediamente due a testa..

...ma questa non è l’unica opera di mediazione richiesta...

Anche PapalDirac, il pirata, in alcune occasioni ha chiesto l'aiuto di PapalMediatore...

Media 2c
Figura 2: Gli Ovaliani di pianura

Prima si sommavano i dolci e li si divideva per il numero di papallini, ora si sommano le altezza e li si divide per il numero di ovaliani, ma in entrambi i casi con questa operazione si ottiene la media..

L'altezza Media, perlomeno in quella stanza, corrisponde a quella della maggioranza degli ovaliani presenti, solo i due ambasciatori hanno stature diverse dalla media.

Queste due stature, massima e minima, differiscono dalla media di 0,5 metri in eccesso o in difetto e l'altezza media sta proprio in mezzo tra questi due estremi.

D'altronde la somma dell'altezza dei due ambasciatori  (1 +2) = 3 metri è identica alla somma di due ovaliani di media statura (1,5 +1,5) = 3...

Di conseguenza la somma delle due altezze (minima e massima) divisa per il numero di 2 ovaliani restituisce lo stesso valore medio:

Altezza media = (altezza massima + altezza minima)/2

Altezza media = (1 +2)/2 = 1,5 metri

Non sempre, però, è possibile usare i valori massimi e minimi per calcolare la media...

Media 3b
Figura 3: Gli ovaliani di montagna

Non resta che scoprirlo insieme agli ovaliani di mare, che hanno a loro volta invitato PapalDirac e PapalMediatore a mostrargli il gioco...

Media4b
Figura 4: Gli Ovaliani di mare

Questa possibilità di calcolare la media usando solo i valori minimi e massimi tornerà molto utile per i giochi di fisica caratterizzati da velocità che crescono nel tempo sempre della stessa quantità, proprio come le altezze degli ovaliani...

Mentre PapalDirac ringrazia i tre popoli del pianeta ovale per la loro ospitalità, PapalMediatore sta coinvolgendo i papallini con le loro corde colorate in qualche altro gioco di mediazione...

Media5
Figura 5: Mediazioni in corso

Prima di salutare PapalMediatore, PapalDirac voleva porre una domanda sulla statura degli ovaliani, vediamo chi riesce a rispondergli.

Durante il suo viaggio PapalDirac ha incontrato complessivamente 27 ovaliani, 13 erano alti 1,5 metri, 6 erano alti 1 metro, 3 ben 2 metri, 2 addirittura 3 metri, 1 era davvero minuscolo dato che misurava solo 0,5 metri, 1 era alto 2,5 metri ed infine l'ultimo gigante era alto 3,5 metri.

Qual è l'altezza media degli abitanti del Pianeta Ovale incontrati da PapalDirac?Papallicoli papalmediatore

 

4 commenti

  1. Mario Fiori

    Mahh, a occhio, ma sicuramente sbaglio e ho sonno, a me tornerebbe 6,629  periodico, e con un bel periodo di tre numerini. Bohh mi sà che ho sonno e bisogna mi rilegga tutto.

  2. Mario Fiori

    Ops la media più alta del più alto? Eh no Mario non funziona :mrgreen:

  3. Mario Fiori

    Scusate ho sonno davvero : mi torna 1,629 , forse un po' meglio ...mah :mrgreen:  :mrgreen:

  4. Paolo

    Ciao Mario, mi sa che all'inizio eri assonnato e sei finito nella stanza con gli Ovaliani giganti :mrgreen: ... poi...

    C'è qualcun altro che vuole provare a rispondere a PapalDirac, riportando oltre al risultato anche i passaggi con cui ci si arriva?

    Per esempio: è possibile in questo caso usare solo l'altezza massima e quella minima per ricavare l'altezza media?

    Paolo

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.