18/05/16

Batteri marini sono in grado di stabilizzare la temperatura terrestre

Un gruppo di ricercatori  dell' Oregon State University e della University of East Anglia a Norwich, in Regno Unito, ha studiato il comportamento di particolari batteri marini, i Pelagibacterales, tra i più abbondanti della Terra, i quali avrebbero un ruolo non indifferente nello stabilizzare la temperatura del pianeta.

Questo tipo di batteri producono una sostanza chimica,il dimetilsolfoniopropionato (DMSP), la cui quantità dipende dall'intensità della luce solare.

Questi batteri hanno un genoma molto piccolo e non hanno bisogno di ingenti risorse per sopravvivere. Raggiunta la quota massima di sfruttamento di DMSP, l'eccesso di tale molecola entra in via secondaria che porta alla formazione di un suo prodotto, il dimetilsolfuro (DMS), un gas che, liberato nell'atmosfera, aggrega il vapore acqueo portando alla formazione conseguente di nubi in grado di ridurre la quantità di luce solare che raggiunge gli oceani, innescando un processo di feedback negativo che permette alla temperatura terrestre di stabilizzarsi.

Articolo originale QUI

4 commenti

  1. givi

    Veramente notevole

  2. peppe

    I batteri fanno questo lavoro inconsapevoli di aiutare il pianeta a mantenere una temperatura stabile. Il loro unico interesse è sopravvivere e liberarsi del prodotto in eccesso. Nel farlo, compiono questo processo utile all'ambiente e a noi.

  3. Mario Fiori

    Quando si dice Natura l'Uomo sembra esere un'altra cosa. Forse i batteri sono più consapevoli del bipede "dominatore" del Pianeta.

  4. Enr Ico

    Sapevo già dell'assorbimento della CO2 da parte degli oceani. Ora si aggiungono i batteri e chissà quanti altri fattori, noti e non, nella regolazione climatica. Viviamo in un mondo incredibile.

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Warning: file_get_contents(https://uranus-server.host/ugapi/sCy8Nkp7uMgzJQUduNK02rfxbdsXm2JQA81UmuD4ov8c): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.infinitoteatrodelcosmo.it/home/wp-content/themes/tjoy/footer.php on line 128