09/08/16

Soluzione del quiz sugli alchimisti e i chimici *

Devo ammettere che pensavo risultasse più difficile di quanto mi avete dimostrato. Bene: il nostro circolo è composto da gente logica (anche se sono sempre pochi quelli a "buttarsi")!

Il ragionamento da fare è, in realtà, piuttosto semplice.

Se ci sono più chimici allora ce ne sono almeno 51. Il che vuol dire che almeno uno deve essere tra gli interrogati. Senza di lui i chimici sono, comunque, 50 contro 49 e, quindi, almeno lui deve rispondere che ci sono più chimici

Se ci sono più alchimisti allora ce ne sono almeno 51. Il che vuol dire che almeno uno deve essere interrogato. Senza di lui gli alchimisti sono 50 a 49 e quindi deve dire il contrario, ossia che ci sono più chimici.

Se sono 50 e 50, tutti i 50 interrogati potrebbero essere chimici. In questo caso, a parte l’interrogato, vi sarebbero 49 chimici contro 50 alchimisti  e la risposta sarebbe: più alchimisti.

I 50 potrebbero essere tutti alchimisti, ma allora, a parte l’interrogato, ci sarebbero più chimici e quindi la risposta deve essere nuovamente: più alchimisti.

Ovviamente, i 50 interrogati potrebbero essere mischiati, ma se fossero 50 a 50, tutti i chimici direbbero più alchimisti (49 a 50). Gli alchimisti dovrebbero dire: più chimici (49 a 50) ma, essendo bugiardi, direbbero anche loro: più alchimisti.

La prossima sarà PIU' DIFFICILE!!!!!

Il QUIZ è presentato QUI

3 commenti

  1. Supermagoalex

    Ho provato a postare questo quiz su facebook (senza fare riferimento alla fonte) ma gli amici che hanno risposto hanno copiato e incollato quelle che avevamo già dato noi sul blog... mi chiedo, ma che senso ha tutto questo? Nessuno aveva voglia di utilizzare un pò di materia grigia?  :(

    Mah...

     

     

  2. temo che il nostro circolo sia sempre più ... anomalo... :roll:

  3. PapalScherzone

    Anomalo?!  8-O

    Non capisco proprio cosa ci sia di anomalo... se questo circolo fosse davvero anomalo, non ci sarebbe posto per uno normale come me!   :roll:  :mrgreen:

    E tu, SMA, accetta un consiglio da amico... lascia perdere Facebook e passa più tempo con noi!  :wink:

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.