20/09/16

QUIZ facilissimo: invertiamo un labirinto*

I quiz attirano sicuramente l’attenzione e il numero dei lettori raggiunge sempre dei record. Tuttavia, sia che siano veramente semplici sia che siano un po’ più complicati o, addirittura, difficili, sono sempre i soliti “capitani coraggiosi” che escono allo scoperto.

Come avete già capito, mi piacerebbe vedere qualche nuovo nome tentare una qualche soluzione. Se devono sempre essere gli stessi, non vale la pena abbassare la difficoltà (si divertono meno…). Facciamo ancora un tentativo, inserendo un piccolo quiz, veramente adatto a tutti, in cui ci vuole solo un po’ di concentrazione e pazienza. Niente matematica e niente fisica… Oltretutto, i più “bravi” sono alle prese con un triangolo da affettare e non hanno tempo da dedicare a quiz come quello che segue… (approfittiamone, sperando che siano un po’ in difficoltà, ma la vedo dura!).

Bando alle ciance e partiamo con il nostro labirinto, rappresentato nella Fig. 1.

Figura 1
Figura 1

Esso è formato da tanti pannelli p, affiancati tra loro, in modo da formare delle pareti che permettono di stabilire un’unica strada che dall’esterno A porti al centro C  del labirinto-spirale. Come si vede molto bene il labirinto può essere percorso solo in verso antiorario.

Ogni pannello p può, però, ruotare di 90° attorno alle propria estremità. Il movimento possibile è quello rappresentato in Fig. 2. In alto (a) abbiamo il pannello rosso p posto nella sua posizione iniziale. In basso (b), vediamo come la sua rotazione può portarlo ad assumere o la posizione p’ o quella p’’.

Figura 2
Figura 2

Facendo ruotare solo quattro pannelli, siete capaci di trasformare il labirinto in una struttura percorribile solo in verso orario? Il centro C deve rimanere sempre lo stesso.

Forza, vogliamo dei nomi NUOVI!!!!

Soluzione QUI

4 commenti

  1. PapalScherzone

    Ma che bisogno c'è di sprecare energie fisiche e mentali per ruotare pannelli?!? Una volta arrivato in C, mi volto e torno indietro!!! :mrgreen:   :lol:

  2. caro Scherzy... dovresti sapere che nel pianeta CLOCK  (non molto distante da Papalla), gli abitanti possono muoversi solo andando in senso orario... Dobbiamo sempre spiegarti tutto... mi sa che viaggi troppo!!!! :-?

  3. PapalScherzone

    Mmm... ora che ci penso, in effetti, comincio ad avere problemi a capire DOVE sono e CHI sono! :-|

    A forza di deformare lo spaziotempo, può capitare... :roll:

  4. Paolo Salvini

    Il triangolo segmentato e' davvero duro...

    Provero' con questo: basta ruotare in senso orario i 4 pannelli corrispondenti ai 4 spigoli in basso ... (i due orizzontali a sinistra li mettiamo verticali, i due verticali a destra li mettiamo orizzontali).

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.