30/11/16

LA MAGA DEI NUMERI - 3° puntata (con soluzione)

Proprio oggi ho avuto l’occasione di mettere alla prova logica e intuito per risolvere un “serio problema” tra compagni di classe… come utilizzare ben due euro avanzati da una raccolta di soldi effettuata per un’uscita didattica!

albero_calendarioDividere due euro in sedici parti uguali (“tanti” siamo in classe), non ci è sembrata una buona idea, ma neanche avevamo intenzione di sprecare questo tesoretto. Un mio compagno ha proposto di comprare un calendario dell’Avvento che, come ben sapete, ha 24 cioccolatini, uno per ogni giorno dal 1° al 24 dicembre, da dividerci equamente (1,5 a testa).

Si è recato in un negozio e ha trovato calendari da 1 euro e calendari da 4 euro e si è posto il dilemma: comprare quello da 1 euro e avere un altro euro di resto da gestire oppure raccogliere altri 2 euro e comprare quello migliore?

Io ci ho pensato qualche secondo e ho proposto una soluzione che è stata approvata all’unanimità dai miei compagni perché si evita il problema del resto o della nuova raccolta e il 24 dicembre ognuno di noi avrà mangiato lo stesso numero (intero) di cioccolatini degli altri e lo avrà fatto ad intervalli regolari di tempo.

Qual è la soluzione più logica?

Sia chiaro, la soluzione è molto semplice se si prende carta e penna e ci si riflette un po’, meno semplice è farsi un’idea chiara in pochi secondi. Quindi, siate onesti: sono valide solo le soluzioni trovate col solo aiuto della mente e in non più di… sarò buona… due minuti!

Valentina

 

LA SOLUZIONE E' NEI COMMENTI

QUI trovate tutte le puntate de "La Maga dei Numeri"

6 commenti

  1. Paolo salvini

     

    Ciao Valentina,

    o stanno tutti zitti perche' e' troppo facile, oppure nasconde qualche tranello per il quale persino Umberto non si raccapezza... :-).

    Comunque direi che hai proposto ai tuoi compagni di comprare due calendari da un euro, e dei 48 cioccolatini ne mangerete 3 a testa, uno ogni 8 giorni esatti (ma a te ne spetterebbero di piu', per aver proposto la brillante soluzione !!)

  2. per me li ha "incantati" tutti... E' una maga oppure no???!!!! :wink:

  3. Valentina

    Risposta sbagliata tutti e due: non ho incantato nessuo e non mangeremo alcun cioccolatino... Perchè quelli da 1 euro non li contengono!

    Ma io non lo sapevo quando il mio compagno era nel negozio e ha mandato un whatsapp nel gruppo classe per chiedere cosa fare  :cry:

    Comunque bravo Paolo, la mia idea era proprio quella!!

    :lol:

  4. Paolo salvini

    Lo sapevo che c'era il trucco !!!  in effetti 24 cioccolatini per un euro...  ma dove ho la testa ?!?!

     

     

  5. Valentina

    Nessun trucco, Paolo, devi credermi... la storia è assolutamente vera. Neanch'io, lì per lì, avevo pensato alla possibilità che non ci fossero i cioccolatini!

    Quel "furbone" del mio compagno che aveva il calendario davanti agli occhi non se n'è reso conto e noi altri che rispondevamo ai suoi messaggi per consigliargli cosa fare, non ci abbiamo pensato :-?

    Dovevi vedere le nostre facce quando abbiamo aperto i due calendari... meno male che a casa ne ho uno con dei cioccolatoni che fanno fatica a entrare in bocca, da quanto sono ciccioni  :-D

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.