31/12/16

AUGURI A TUTTI CON UN BEL "PANDORA"

No, una volta tanto non ho commesso errori... so benissimo che il tipico dolce delle vacanze natalizie è il Panettone o il Pandoro, con la "o" finale. Tuttavia, nel nostro Circolo anche gli auguri e i dolci devono avere un minimo di legame con l'Astrofisica. Mentre noi ci prepariamo al grande Cenone, c'è chi sta lavorando per illuminarci sempre di più sulle meraviglie dell'Universo. E' la missione Cassini, ormai vicina alla sua fine che vuole, però, lasciarci con un vero "botto" di Fine Anno. Sta compiendo orbite che sfiorano l'anello F e che lo porteranno ad attraversare il sistema degli anelli e, infine, a immergersi nell'atmosfera di Saturno.

Eccovi, allora, come regalo di Fine Anno un bel ... Pandora, uno dei due satelliti pastore dell'anello F, ripreso pochi giorni fa.

Quando brinderemo, pensiamo un po' anche a Cassini e a queste piccole lontane lune che svolgono costantemente il loro mestiere di mantenimento del sottile e fantastico anello F (volete sapere come fanno? Semplice, è scritto QUI)

AUGURI A TUTTI!

Pandora fotografata dalla sonda Cassini
Pandora fotografata dalla sonda Cassini

9 commenti

  1. silvano cotteri

    RICAMBIAMO DI CUORE A TE E FAMIGLIA

    Silvano ed Emanuela

  2. Paolo

    AUGURI DI BUON ANNO!

    Oltre a Pandora non mi sarebbe dispiaciuto se Pro-meteo avesse portato un po' di neve di fine anno...

    Comunque la frizzante Cassini è piena di sorprese e meraviglie mentre si appresta a fare il botto finale. :-P

    Paolo

     

  3. PapalScherzone

    Bellissimo! Più che un Pandora mi sembra una meringa e ho già l'acquolina in bocca, quasi quasi ci vado di persona ad assaggiarlo (non invito Enzone, visto che la meringa è uno dei pochi dolci che non apprezza!).

    Grazie Cassini e buon anno a tutti!

    :-P

     

    E se qualcuno avesse voglia di continuare a divertirsi e meravigliarsi con i satelliti di Saturno, può sempre provare a risolvere questo quiz (la soluzione è nei commenti)

  4. Mario Fiori

    Che bella Pandora così chiara e con un bel cratere in primo piano.

    Auguroni carissimo Enzo e Tanti Auguri a tutti.

  5. Mik

    Auguri!!!

  6. Luigi

    Buon anno Vincenzo, Staff e a tutti i proseliti!!!

  7. Gianni Bolzonella

    Non sappiamo come sarà questo nuovo anno,ma sono sicuro che incontreremo ,anche nel 2017, :-D questi animali...Ci sono levrieri che vivono del loro valore, che si dedicano alla guerra e che sono nobili nel loro coraggio; ci sono mastini accaniti, che non hanno altra qualità che il furore; ci sono cani, più o meno inutili, che abbaiano spesso, che qualche volta mordono, e ci sono perfino cani da ortolano. Ci sono scimmie e bertucce che piacciono per le loro maniere, sono spassose e combinano sempre guai. Ci sono dei pavoni che sono soltanto belli, hanno un canto sgraziato e distruggono i luoghi in cui abitano. Ci sono pensieri che solo a pensarli fanno male.Ci sono speranze che persistono per tutta la vita e rimangono speranze anche dopo la morte.Per fortuna il passato è morto,ucciso dal presente, per fare spazio alla speranza,la dolce affabulatrice dei nostri destini.Buon anno a tutti!

  8. Daniela

    Buon anno anche a te, Gianni, augurandoti di incontrare anche un bel cagnolone che sia forte, affabile e affidabile! Qualcuno ancora ce n'è...  :wink:

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.