Mag 27

Un quiz.. direttamente da WhatsApp

Tempo fa ho ricevuto direttamente sul cellulare una certa immagine. Forse non tutti sanno che WhatsApp è il servizio di messaggistica istantanea più in auge nei moderni smartphone. Ebbene, qualche amico ultrasettantenne (sono i più accaniti , peggio dei giovani) contenti finalmente di mandare immagini e barzellette senza costi a tutti e velocemente, mi hanno spedito una specie di quiz, per mettermi in difficoltà davanti a loro, e non mi hanno lasciato stare finchè  non l'ho risolto.Il quiz si condensa nell'immagine seguente, che non credo abbia bisogno di spiegazioni:

qi

Mi direte voi se è difficile o no e se è possibile risolverlo; bisognerebbe trovare il sistema di non far vedere agli altri la propria soluzione, magari con i link ad immagini esterne,altrimenti il gioco finisce subito.

52 commenti

  1. posso dare solo la soluzione senza spiegare come l'ho trovata?

  2. umberto

    non so.. Se come penso sarà giusta, darebbe un'ulteriore aiuto. Vedi tu. Io opterei per nasconderla da qualche parte, o magari scriverla direttamente in colore bianco, come il fondo. Se uno non vuole selezionare non vede niente.

  3. OK, lo scrivo in bianco

    :wink:

    ADCEDG

  4. umberto

    Grazie

  5. Fabrizio

    La soluzione potrebbe essere questa sotto in bianco
    AxB=a     AxC=b    a+b-B

    Colore della soluzione messa in nero su bianco

  6. oreste pautasso

    Sempre in bianco ...

    7+2+5                  7*2 = 14     7*5 = 35     14+35 -2 =  49-2 = 47    il risultato è  143547

    Ma esistono più soluzioni, secondo voi ?

  7. Maurizio Bernardi

    La domanda di Oreste non è tanto peregrina. Può sembrare un sofisma, ma i vincoli sulla soluzione sono molto più labili di quanto può sembrare.

    Un esempio di risposta "fuori dagli schemi" può essere.... 4

    Spiego meglio:  cosa hanno in comune i quattro risultati che precedono la domanda?

    Ebbene. potremmo dire che nessuno di essi è un numero primo.

    Allora  la regola è che basta dare come risposta un qualsiasi numero non primo, appunto il numero 4.

    E anche se prendessimo il risultato "giusto" (che abbiamo celato sotto i caratteri bianchi, e penso sia lo stesso per tutti), avremmo un numero divisibile per 3 (una pura combinazione) e non sarebbe un numero primo , e rientrerebbe anch'esso nella regola balzana che ho citato.

    Insomma, dopo avere ricevuto n conferme applicando l'algoritmo che pensiamo sia alla base del calcolo, può convenire di dare una risposta  "diversa" perché, se viene accettata come valida, ci dimostra che l'algoritmo che abbiamo ipotizzato non è la risposta.

     

     

  8. Non essere un numero primo mi sembra una risposta "non accettabile".

    Ad esempio...

    1 + 4 = 3

    2 + 3 = 5

    7 + 4 = 11

    8 + 5 = ?

    potrei dire che è un numero primo qualsiasi??? O sbaglio?

     

  9. A parte questo caso un po' tirato... avevo recuperato tempo fa un problema decisamente più plausibile, la cui soluzione resta ancora in discussione. Se lo trovo, lo inserisco (prima o poi)...  :wink:

  10. Umberto

    questa volta Maurizio può succedere di tutto; come dicevo nel testo  mi è arrivato sul cellulare; io ho dato una soluzione (che fra l'altro non è stata capita) ma come dici tu non è detto sia l'unica  possibile, anche se penso di si(comunque secondo me questa volta entra più la logica della matematica).E' anche per questo che ho messo il quiz; vediamo l'evolversi delle diverse soluzioni che poi provvederò io a mettere in chiaro i commenti. Questa volta mi piacerebbe avere però l'opinione di tutti.

  11. Umberto

    fra l'altro devo ricercare la mia soluzione proprio nei messaggi sul cellulare, spero di trovarla.. alla fine la inserirò anche io nei commenti.

  12. Maurizio Bernardi

    Per farmi intendere completamente, riporto questo dialogo, (realmente avvenuto nella sua sostanza)  un dialogo che aveva dichiaratamente lo scopo di verificare  quanto fondata o illusoria fosse la convinzione di condividere e utilizzare lo stesso algoritmo in una comunicazione.

    Il primo interlocutore dichiara 3  sequenze di  3 numeri .   Le sequenze sono    2  3 5     7 11 13       17 23 29

    A questo punto passa la parola al secondo interlocutore che  prontamente risponde   31  37  41

    Allora il primo risponde  43 47 53

    vanno avanti tranquilli, convinti di condividere il medesimo criterio, finché il primo se ne esce con questa sequenza :     1  2  3

    Al che il secondo sbotta: "ma dovevi dirmi i prossimi 3 numeri primi !"

    e l'altro..."Numeri primi?  ma non stiamo parlando di tre numeri in ordine crescente?"

     

     

     

     

     

     

     

  13. umberto

    scusate se chiarisco il mio commento; per me non entra la matematica ad alto livello ma l aritmetica delle due operazioni assieme ad un po di logica. Non vorrei mandare fuori strada nessuno. In ogni caso resta l opinione legata alla mia soluzione.

  14. Maurizio Bernardi

    Propongo questa prova: 7 + 8 + 9  =   ?

    Rispondete  566411   oppure   5663111 ?

     

     

     

  15. io scriverei il secondo... nessuno impone che il numero finale superi le 6 cifre

  16. Comunque, penso di concordare con Mau che,accettando operazioni sempre più arzigogolate, si possa trovare un risultato diverso, basandosi solo su tre operazioni di base. E' un po' il caso di cui vi dicevo e che, malgrado quello che abbiano scritto, rimane indeterminato o, almeno, ambiguo...

  17. Maurizio Bernardi

    Anche a me piace il secondo, ma non posso negare che il primo ha una sua logica nella diversa composizione degli elementi "intermedi".

  18. umberto

    attenzione cari amici; vi ricordo che pur avendo un certa logica è solo un gioco. Non ha nessun fondamento scientifico. L importante è trovare qualcosa che non vada in conflitto con le altre quattro implicazioni.Sono implicazioni, non uguaglianze.

  19. e come tale potrebbe ammettere tante soluzioni...

  20. Al limite, si potrebbe chiedere quella più immediata e facile...

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.