5/08/18

Campioni del Mondo?

No, non sto parlando dei mondiali di calcio. Forse non tutti sanno (e io l'ho saputo ieri) che mercoledì 1° agosto Alessio Figalli, matematico italiano di 34 anni, professore al politecnico di  Zurigo,ha vinto la medaglia Fields, spesso descritta come “il Nobel della matematica”.

200px-FieldsMedalFront

Nell'immagine: la medaglia Fields rappresentante il volto di Archimede e su cui è  incisa la frase: "Transire suum pectus mundoque potiri "(Elevarsi al di sopra di se stessi e conquistare il mondo).

Ma in cosa consistono le scoperte di Figalli?

"E' in un'equazione la chiave per prevedere il movimento delle nuvole, governato dagli spostamenti di miliardi di particelle di vapore. A risolverla è stato il matematico Alessio Figalli, vincitore del più ambito riconoscimento internazionale nella sua disciplina, la medaglia Fields, l'equivalente del Nobel per la matematica. Uno dei problemi ai quali ha dedicato la sua carriera scientifica e per i quali è stato premiato parte da molto lontano, fin dai tempi della fondazione di Cartagine e poi dell'epoca napoleonica." (fonte Ansa, tutto l'articolo qui ).

Resta solo un dubbio; perchè un matematico Italiano così bravo insegna a Zurigo, ovvero quanto Italiana è questa vittoria?

L'articolo originale qui

2 commenti

  1. Daniela

    L'aspetto interessante è che quella stessa equazione che può prevedere il movimento delle nuvole, oltre ad avere "ovvie" applicazioni in climatologia, sembra averne anche in economia (ottimizzazione dei trasporti).

    Ennesimo cervello in fuga, questo Figalli, ma la sua formazione alla Normale di Pisa è decisamente italiana.

  2. umberto

    esattamente Daniela

     

     

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.