30/06/19

Soluzione del quiz "Uno strano sogno"

soluzione
soluzione

Sono trascorsi esattamente dodici giorni dalla pubblicazione del quiz. Tanti quanti sono i numeri , da 0 a 11, trascorsi i quali , nell'aritmetica modulare con modulo 12 (detta comunemente anche "aritmetica dell'orologio"), si ricomincia a contare da capo. Tutti coloro che hanno risposto al quiz, chi in maniera esplicita chi meno, hanno centrato la soluzione. Nel quiz avevo aggiunto un indizio che dovrebbe avere aiutato il lettore, ossia l'orario a cui Lorenzo era andato a dormire (le 11 di sera) e l'orario a cui aveva impostato la sveglia per la domenica mattina (le 10 del giorno). Il riferimento di tali orari alla relazione del quiz "11+11=10" non poteva essere una mera coincidenza. Altro indizio, suggeritomi  in fase di elaborazione del quiz da Maurizio, che ringrazio, era stato quello del cantilenare di voci di bambini "tre per cinque tree... ”.

La risposta più completa , tra quelle ricevute, è stata sicuramente quella di Paolo. Posso tranquillamente indicare quella come soluzione ufficiale del quiz. Ma grazie, naturalmente, a tutti coloro che hanno risposto e anche a coloro che hanno soltanto letto il quiz trovandolo interessante.

Il quiz è stato soltanto un'occasione per introdurre questo argomento e annunciare un prossimo articolo sull'aritmetica modulare. Ci stupiremo nel vedere come tale aritmetica finita, partendo dalla semplice somma e andando avanti, ci permetta poi di eseguire, senza l'ausilio di alcuna calcolatrice, operazioni complicate, come, giusto per fare un esempio, trovare il resto della divisione tra 47^{73}\cdot 73^{43}   e   16 ....

 

 

 

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.