09/11/19

Un gioco per bimbi (di qualsiasi specie) *

Quello che vi presento è un gioco per bambini o, in generale, per qualsiasi cucciolo... Nel nostro raccontino viene posta una domanda  a una volpacchiotta, creatura piuttosto furba. Lei riesce a rispondere velocemente... provate con i vostri cuccioli!

I cuccioli degli animali (bimbi compresi), una volta che hanno mangiato, non hanno problemi a convivere con cuccioli di altre specie e divertirsi assieme. E così, nel bosco, un gattino, due cagnolini, qualche topolino e tre leprotti decidono di mettere alla prova la furba volpacchiotta. Confabulano un po' e poi recuperano una bilancia di precisione. La volpacchiotta assisterà a tre pesate e dovrà rispondere a una domanda ben precisa.

Nella prima pesata, la bilancia rimane perfettamente in equilibrio con un cagnolino da una parte e il gattino e un topolino dall'altra. Nella seconda pesata l'equilibrio è di nuovo trovato con i due cagnolini da un lato e i tre leprotti dall'altro. Infine, nella terza pesata, l'equilibrio si ha con un leprotto e un topolino da una parte e il  gattino dall'altra.

A questo punto si chiede alla volpacchiotta: "Se mettiamo il gattino su un piatto della bilancia, quanti topolini dovranno salire sull'altro piatto per ottenere un equilibrio perfetto?"

La volpacchiotta sorride e in men che non si dica risponde esattamente. Poi ricominciano a giocare tutti assieme...

Forza bambini grandi e piccoli  ... cercate di imitare la volpacchiotta (e non aiutate mamme, papà, nonni o zii)!

Io non ho bambini piccoli a portata di mano e farò provare a una mia gattina, quella che si interessa sempre a quello che scrivo sul PC.

La figura che segue riassume le tre pesate e la domanda finale

volpe

8 commenti

  1. Marco68

    Buongiorno Vincenzo !

    Ti chiedo un chiarimento: nel testo si dice che "Nella prima pesata, la bilancia rimane perfettamente in equilibrio con i due cagnolini da una parte e il gattino e un topolino dall'altra." tuttavia nella figura la prima pesata è fatta con un solo cagnolino: qual è la giusta ?

    Grazie & buona giornata

    Marco

  2. caro Marco68... se non ci fossi tu!!! Sto proprio rimbambendo... Il testo è sbagliato e la figura giusta! Nella prima pesata c'è solo un cagnolino da una parte.

    Ho corretto... e grazie ... un milione!!!!

  3. Marco68

    ... a disposizione ! :wink:

    Risolto, ma come ha fatto la volpe ?  Forse c'è riuscita perchè è esperta di conigli e topolini ?

  4. Caro Marco, sai quante cose dobbiamo ancora imparare dagli animali!!!

  5. Marco68

    La cosa più bella è stata rendermi conto della similitudine tra una equazione e una bilancia: non ci avevo mai pensato ma trovo sia un bel paragone per spiegare ai miei figli, quando sarà ora, che cosa è una equazione e perchè, ad esempio, togliendo qualcosa di uguale da ambo i membri si ottiene una equazione equivalente.

  6. ottima considerazione Marco! Anche i giochi più semplici possono far pensare e aiutare... e i bambini assorbono come le spugne, quando sono piccoli!

  7. Guido

    Buongiorno, semplice ma esemplificativo. Lo propongo stasera stessa ai miei figli.

  8. Bravo Guido e ... grazie!!!!

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.