Mar 25

Nel Circolo abbiamo debellato il coronavirus

Cari tutti, per colpa mia che ho pensato di mettere in campo anche il problema enorme che sta colpendo la povera, ignorante e piccola umanità messa sotto scacco da un banalissimo virus, siamo finiti in un ginepraio che ha preso tutte le sembianze di facebook o social analoghi. Ho pensato (sbagliando sicuramente, ma me ne prendo la responsabilità) di dire basta e di eliminare tutti gli articoli scritti finora sulla peste del 2020. Sicuramente perderò molti lettori, ma... pazienza. E' ora di tornare, per quanto  possibile, agli scopi veri del Circolo: conoscenza, ammirazione, voglia di imparare, passione per l'Universo e le sue leggi.

23 commenti

  1. FRANCO TRAVAGLINO

    Se la discussione usciva dalla scienza per  entrare nella politica e nella polemica da twitter, hai fatto bene.

  2. Umberto

    certo che potevi lasciarmi fare una copia di un articolo che in fin dei conti parlava solo di matematica .mi è costato ore e ore di lavoro. Avevo passato la mattinata per riportare il latex tutti i passaggi del'equazione differenziale.  Quell'articolo era frutto del mio ingegno, non era di proprietà di nessuno. Lo ritengo un atto di disprezzo verso la mia persona.E adesso cancella pure anche questo commento.

  3. Daniela

    Il tuo articolo, Umberto, non è stato eliminato ma solo messo nel cestino, da cui può essere agevolmente recuperato. Lo riceverai presto (o forse lo hai già ricevuto).

  4. stai tranquillo che non ho eliminato un bel niente. Credi che sia fatto così? Il tuo articolo lo troverai nelle bozze (ho avuto da fare cose ben più importanti e gravi) e magari cerca di cambiare modo di fare... che ne dici? Ti ho sempre dato tutto lo spazio che hai voluto e sono stato spesso trattato in modo sgarbato. Ti pregherei di addolcire, se puoi, i tuoi interventi.

    Tra parentesi, il modello a cui hai lavorato può essere adattato non solo a virus e cose del genere. Puoi sempre riproporlo cambiando scopo finale. Noi, con ilo virus, con i link politicizzati e con le offese, abbiamo chiuso!

  5. grazie Franco e mi dispiace aver dovuto arrivare a questo, ma io e facebook siamo su due pianeti diversi...

  6. Frank

    Grazie Enzo, non osavo chiederlo mi hai fatto un regalo, non solo a me a tutto il circolo.

    Da Giovedì a mezzanotte siamo bloccati in casa anche qui.

  7. caro Frankino,

    ero sicuro che tu mi capissi! Al diavolo questo mondo sempre più di m...

  8. Daniela

    È un peccato non riuscire a trattare anche temi d’attualità senza che ciò attiri offese gratuite, ma c’è poco da fare... se l’unica difesa è tenere l’attualità fuori da questo Circolo, ce ne faremo una ragione!

    Ottima scelta, Enzo! Chi ti conosce non potrà non comprenderne e condividerne le motivazioni profonde.

  9. grazie Daniela... non si può ottenere tutto. La cultura è sempre più un "optional"... E a me piacerebbe trattare di tutto e di più, dalla musica all'arte alla letteratura alla storia e anche alla politica, ma quella vera|

  10. Umberto

    capirai che vedersi sparire da sotto gli occhi un articolo a cui ho lavorato di notte può provocare un certo sconforto.

    Per il resto, non è nella mia natura essere scortese o maleducato; diciamo che evito gli "smielamenti" .

    Se per caso lo sono stato, non me ne sono reso conto, e chiedo scusa.

  11. cose che capitano... andiamo avanti e cerchiamo di stare sereni per quello che si può...

  12. Giorgio

    Questo era il motivo per cui non ero intervenuto (così come non sono iscritto ad alcun Social) ma sapevo che, grazie al CONFINO OBBLIGATO a cui siamo sottoposti, qualche crepa sarebbe emersa...fa parte delle debolezze umane.

    Ottima scelta Enzo anche considerando che in questo momento tutto ci manca fuorché i commenti di politici, tecnici, giornalisti, commentatori improvvisati ecc..

    Nel momento in cui scrivo 12,15 di giovedì 26 sento a distanza il dibattito parlamentare...solite cose...accuse, contraccuse...tentativi di accaparrarsi i minimi successi intravisti e lasciare gli errori alla controparte...che squallore!

  13. Caro Giorgio... hai proprio ragione: che squallore!!!

  14. Frank

    Attenzione ragazzi non ricaschiamoci.

  15. Frank

    Piuttosto riprendiamo il discorso sul libero arbitrio in seguito a questo:

    https://www.youtube.com/watch?v=qrRWOBVlkoA

     

  16. bravo Frank... esattamente il caos... Quindi nessuna speranza di prevedere il clima!?

  17. Frank

    A dire il vero mi pare che il video ha dimostrato l'acqua calda, però ricordo un film con Robin Williams dove interpretava un ricercatore e in un'intervista di lavoro la commissione esaminante gli chiedeva se era stato lui a cercare di estrarre , non ricordo cosa, da una tonnellata di lombrichi e lui rispondeva di si quindi uno della commissione gli diceva "ma non si può fare" e lui rispondeva "si lo so, sono stato io a dimostrarlo".

    Non ho capito come hanno fatto a calcolare le traiettorie newtoniane con un sistema a tre corpi.

  18. Hai ragione Frank... d'altra parte bisogna stare molto attenti a Media INAF (come ho spesso dimostrato).

  19. Lampo

    Non ho capito bene cosa sia successo, forse perché nell'ultima settimana non ho letto praticamente nulla...mi spiegherai poi bene dal vivo appena avremo occasione.. ;)

     

    Comunque sia, ad intuito, credo tu abbia fatto bene ad eliminare tutto, forse davvero non ne vale la pena..

  20. caro Lampone,

    si stava scivolando nella solita sterile polemica, nei link che dicono cose opposte e, ancora peggio, nella politica. Senza parlare di ingiurie ...

    Noi dobbiamo parlare di cose più intelligenti, intanto ben poco possiamo fare contro questo virus dalle "mille facce" e che sarà usato mille volte nelle future campagne elettorali.

  21. Mario Fiori

    Hai fatto bene Enzo, in questo momento sarebbe un peccato rovinare un Circolo così e , vista la tenzione, c'era da aspettarselo . Almeno non distruggiamo ciò che a tutti noi piace veramente: la passione per la Scienza e la gioia nell'ascolotare e commentare i tuoi articoli. Era bello parlare anche di attualità ma ovviamente con serenità e senza offese o simili. Sono stato qualche giorno a casa per scambiarsi con i colleghi al lavoro e ho seguito poco cosa è accaduto ma non ho problemi a crederti e dirti che hai fatto bene.

  22. Lorenzo

    Enzo sono con te! Questo circolo è prezioso

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.