11/02/21

Più di 800 fiorini ***

Concludiamo il quiz dei fiorini, riportando la soluzione migliore.

Abbiamo imparato, attraverso i primi approcci delineati la volta scorsa, che, a parità di distanza da percorrere, un requisito veramente fondamentale è quello di partire con il massimo numero di fiorini possibile. Infatti, il quantitativo di fiorini che si devono lasciare alla dogana rimane sempre lo stesso e, in parole povere, se parto con cento e faccio cento chilometri arrivo con 0, mentre, se parto con mille, arrivo con 900. Tuttavia, bisogna trovare anche una giusta ripartizione tra fiorini trasportati e lunghezza del percorso, non troppo corto, ma nemmeno troppo lungo. L'ideale, perciò, si realizza quando si riesce, nelle varie tappe, a partire sempre con il massimo di fiorini ammesso, ossia 1000.

Ecco, perciò, la soluzione migliore:

Il nostro amico trasporta 1000 fiorini fino al chilometro 333 (posizione S1), dove lascia uno dei due amici, a sorvegliare il denaro. Rifà lo stesso percorso altre due volte, portando con sé il secondo amico nell'ultimo viaggio. Riesce così ad accumulare esattamente 2001 fiorini nel punto intermedio S1  (1000 - 333 = 667, moltiplicati per 3). Può anche permettersi di regalarne uno a un povero pastorello che passa nelle vicinanze...

A questo punto ha a disposizione il doppio della somma trasportabile in una tornata. Lascia ancora un amico nella posizione S1 e riparte con l'altro amico e, ovviamente, 1000 fiorini. Questa volta percorre 500 km, in modo da avere ancora con sé 500 fiorini, fermandosi in S2, dove lascia il secondo amico a custodia del malloppo. Torna indietro e recupera gli altri 1000 fiorini e il primo amico. Al chilometro 833 (333 + 500) riesce, così, ad accumulare nuovamente 1000 fiorini. Magnifico!

Gli restano da percorrere soltanto 167 chilometri. Raccoglie baracca (fiorini) e burattini (i due amici) e  arriva a casa con 833 fiorini (1000 - 167 = 833), felice di aver fatto contento anche il pastorello che mai aveva visto tanto denaro in una volta sola!

Il tutto è riportato schematicamente nella figura che segue (spazio percorso verso tempo, tanto per cambiare...)

Alla prossima!

Qui trovate il quiz e qui la prima parte della soluzione.

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.