22/02/21

Soluzione dell'antidoto più potente ***

La soluzione del quiz che ho seguito io, vede la morte del tesoriere, la sopravvivenza (almeno momentanea) del medico e una brutta fine per il re...

Vediamo come si sono svolti i fatti.

Il tesoriere sa di non essere in grado di poter preparare un veleno più potente di quello del medico. Decide allora, di agire come segue: subito prima dell'inizio del confronto beve una porzione di veleno molto blando (tanto per essere sicuro) e poi porta con sé solo una boccetta di acqua. In tal modo è sicuro di sopravvivere, dato che il veleno del medico sarà sicuramente più potente di quello che lui ha ingurgitato prima di presentarsi davanti al re. Assumerà, perciò, il giusto antidoto e poi berrà solo un po' della sua acqua (veleno blando + veleno potente del medico + acqua = salvo!)

Il medico, però, non è certo stupido e pensando e ripensando capisce la strategia che potrebbe usare il tesoriere. La soluzione che vede è quindi quella di controbattere il tesoriere in modo abbastanza analogo. Intuendo che il tesoriere porterà con sé solo acqua, farà lo stesso anche lui. In tal modo, durante il confronto berrà solo acqua per due volte (acqua + acqua = salvo!).

Tutto si svolge come previsto. Il tesoriere beve il blando veleno prima di presentarsi al re. Poi beve il veleno del medico che, però, è solo acqua e, di conseguenza, muore (veleno blando + acqua + acqua = morto!). Il medico, invece, beve l'acqua del tesoriere e poi la sua, non avendo perciò nessun problema (acqua + acqua = salvo!).

Fatto sta che il re è soddisfatto, ma al primo tentativo di avvelenamento deciderà di usare l'antidoto del medico che lo porterà alla morte. Farà, però, in tempo a far tagliare la testa al medico!

Insomma, anche se in tempi diversi, muoiono tutti e tre!

QUI il quiz

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.