02/05/21

Soluzione del quiz sul dopo pandemia ***

Prima di iniziare ad analizzare la situazione in dettaglio e con molta logica, è bene riassumere ciò che sappiamo... ed è già molto.

Gioia rivolge la sua domanda a 9 persone (compreso il marito, ma non certo a se stessa) e riceve 9 risposte diverse. Ne segue che le risposte possono essere solo e soltanto:

0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Nessuno/a avrà stretto la mano alla propria/o compagna/o e nemmeno a se stesso per cui nessuno può certo rispondere 9, al limite soltanto 8 (10 - se stesso/a - compagna/o = 8).

Chiamiamo a questo punto le varie persone con il numero dato nella loro risposta.

Il signore/a 8 DEVE avere stretto le mani a TUTTI, meno che a se stesso/a e alla compagna/o. Se 8 ha stretto la mano a TUTTI, TUTTI devono avere stretto la sua mano e quindi TUTTI devono avere stretto almeno una mano, ossia essere identificati con un numero che va da 1 a 7 (le risposte sono tutte diverse!). TUTTI meno uno/a, però... dato che c'è chi ha risposto zero ed è anche, ovviamente, l'unico/a ad averlo fatto. Ma, l'unica/o a poter rispondere 0, può essere solo la compagna/o di 8, dato che è l'unica/o a non avere stretto la sua manoNe segue che o e 8 formano coppia.

Passiamo al numero 7. La sua compagna/o  non avendo stretto la mano al 7, è l'unica/o a poter essere il numero 1 (ricordiamo che almeno quella di 8 DEVE averla stretta). 1 e 7 fanno coppia.

Passiamo al numero 6, anche se il gioco ormai si ripete. La sua compagna/o ha sicuramente stretto la mano di 8 e di 7; ne segue che non può essere né lo 0 e nemmeno l'1, ma è  l'unica/o a poter essere il numero 2, essendo l'unica/o a non aver stretto la mano di 6. 2 e 6 fanno coppia.

In modo analogo si conclude che fanno coppia il 5 e il 3.

Rimane perciò l'ultima coppia che non può essere altri che formata da 4 e 4. Accidenti, ma non può esistere, dato che TUTTI hanno dato una risposta diversa. L'unico modo per accettare questo risultato apparentemente assurdo è che un 4 sia proprio quello che fa le domande, ossia Gioia. Ne segue immediatamente che l'unico 4 delle risposte è quello del compagno ossia di Fortunato.

Fortunato ha stretto quattro mani!

 

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.