22/08/21

L'enigma di Alberto *** (con soluzione)

Si dice che questo enigma sia stato preparato dallo stesso Einstein e che lo giudicasse talmente difficile da pensare che solo il 2% di chi l'avesse affrontato sarebbe stato capace di darne la risposta. Probabilmente non è vero e, inoltre, non penso che sia così difficile (gli do soltanto tre asterischi...). Tuttavia, è sempre un bel passatempo... Sarò assente per quattro giorni, quindi non aspettatevi aiuti o risposte positive e/o negative.

Ambientiamo l'intera faccenda in un contesto un po' "giallo", stile inglese. Questa versione mi sembra più avvincente della domanda nuda e cruda.

Un brutto giorno viene rubato dal grande acquario della città un pesce rarissimo, praticamente unico. Il ladro si dilegua e i massimi studiosi del campo sono distrutti, essendo il pesce stato catturato da poco, senza nessuno studio accurato ancora eseguito. La faccenda arriva molto in alto e la polizia viene sguinzagliata per tutta la città.

Dopo parecchi mesi, le indagini hanno raccolto molti dati interessanti, ma non ancora decisivi. In poche parole è stato individuato il luogo in cui si dovrebbe nascondere il ladro, ossia una di cinque villette del tutto uguali esternamente, in perfetto stile inglese. Ma chissà quale delle cinque?

Non resterebbe da fare altro che irrompere contemporaneamente nelle cinque abitazioni e scovare il malfattore. Il problema è che in quelle case vivono personaggi di livello elevatissimo, tutti esimi professori e vere celebrità nei propri campi di ricerca. Purtroppo nessuno si occupa di biologia marina e quindi nessuno di loro può facilitare un intervento diretto della polizia. Bisogna muoversi con estrema cautela e addirittura il Primo Ministro è sceso in campo: guai a sbagliare personaggio! Si può intervenire solo se la certezza è assoluta.

Come detto, gli indizi sugli abitanti delle cinque villette sono molteplici ma indicano caratteristiche che ben poco sembrano aiutare la soluzione dell'enigma. Alla fine viene chiamato, pur se in pensione, un vecchio detective, famoso per la sua perspicacia. Egli legge attentamente gli indizi, ricostruisce la situazione e, alla fine, indica chiaramente dove colpire avendo ormai in mano tutte le caratteristiche del personaggio autore del furto.

Si deve dire che gli indizi si rivolgono solo ad alcune abitudini dei rispettivi abitanti e al colore interno delle case (invisibile da fuori).

Le nazionalità sono tutte diverse e vi è un inglese, un tedesco, un danese, un norvegese e uno svedese. I colori delle pareti interne sono anch'essi tutti diversi: blu, rosso, verde, giallo e bianco. Le bevande preferite dagli eminenti personaggi sono anche diversi: , birra, acqua, caffè e latte. Sono anche tutti tabagisti ma fumano sigarette diverse: Dunhill, Pall Mall, Blend, Blue Masters e Prince. Infine, ognuno di loro ha in casa o nel giardino coperto posteriore (precluso alla vista esterna) un animale di compagnia: un cane, un cavallo, un pappagallo, un gatto e ... un pesce, quel famoso pesce! Uno di loro cinque è sicuramente il colpevole, ma bisogna smascherarlo solo attraverso i 15 indizi che andiamo a elencare di seguito.

1) L'inglese vive in una casa rossa.
2) Lo svedese ha un cane.
3) Il danese beve .
4) La casa verde è all'immediata sinistra della casa bianca.
5) Il padrone della casa verde beve caffé.
6) La persona che fuma le Pall Mall, ha un pappagallo.
7) Il proprietario della casa gialla fuma le Dunhill.
8 ) L'uomo che vive nella casa centrale, beve latte.
9) Il norvegese vive nella prima casa.
10) L'uomo che fuma le Blend, vive vicino a quello che ha il gatto.
11) L'uomo che ha il cavallo, vive vicino all'uomo che fuma le Dunhill.
12) L'uomo che fuma le Blue Master, beve birra.
13) Il tedesco fuma le Prince.
14) Il norvegese vive vicino alla casa blu.
15) L'uomo che fuma le Blends, ha un vicino che beve acqua.

L'ordine delle case va da sinistra a destra (in realtà non vi sarebbe bisogno di specificarlo, ma non complichiamolo troppo)

N.B. : Questo enigma è abbastanza facilmente recuperabile su internet e, probabilmente, molti lo conoscono già. Tuttavia, sono sicuro che copiare la soluzione trovata in rete è cosa del tutto estranea al nostro Circolo.

SOLUZIONE.

Bravissimi Daniela, Paolo e Fabrizio. Direi che possiamo prendere la spiegazione "animata" di Fabrizio (nei commenti) come perfetto esempio di soluzione!

6 commenti

  1. Fabrizio

    Un qualcosa di relativistico la soluzione del problema sembra avere. Almeno per come sto procedendo, i "sistemi di riferimento" contribuiscono alla soluzione.

  2. Paolo

    Caro Enzo, dunque dopo aver costruito una tabella e verificato i vari indizi, a me risulta che il pesce l'ha rubato il Tedesco.

    In pratica, partendo dalla prima casa a sinistra:

    Il Norvegese vive nella casa Gialla, beve Acqua fuma Dunhill ed ha un Gatto;

    Il Danese vive nella casa Blu, bevefuma Blend ed ha un Cavallo;

    L'Inglese vive nella casa Rossa, beve Latte fuma Pall Mall ed ha un Pappagallo;

    Il Tedesco vive nella casa Verde, beve Caffè fuma Prince ed ha rubato il  Pesce;

    Lo Svedese  vive nella casa Bianca, beve Birra fuma Blue Masters ed ha un Cane.

     

    Paolo

     

     

     

  3. Daniela

    Utilizzando gli indizi 1-2-3-5-6-7-12-13 ho costruito i seguenti accoppiamenti:

    Quindi, seguendo prima gli indizi 8-9-14 e poi il 4, ho stabilito questo ordine:

    Infine, utilizzando gli indizi residui e procedendo per esclusione:

  4. Come speravo, tra noi vi è sicuramente il 2% previsto da Einstein. Anzi, è sicuramente superato. Il problema (ne darò la soluzione passo per passo) è un qualcosa che dovrebbe essere proposto nelle scuole per aiutare a ritrovare la capacità di agire con ordine e pura logica. Temo, però, che metterebbe in crisi non solo la maggior parte degli alunni, ma anche chi dovrebbe insegnare a ragionare. Un vero test capace di misurare il livello sempre più decrescente del pensiero umano...

  5. Fabrizio

    Aggiungo il mio ragionamento.

    Ho inserito gli indizi in una tabella ordinata secondo la numerazione della casa. Gli indizi 8, 9 e 14 sono posizionabili direttamente nella tabella.

    Gli indizi 4 e 5 sono posizionabili univocamente poiché sono legati tra loro e vanno trattati in blocco.

    Ora anche l'indizio 1 può essere posizionato poiché l'unica casa con nazionalità e  colore libere è la 3.

    Nella riga dei colori rimale vuota solo la casella della casa n.1 che deve essere gialla. Così diventano posizionabili anche gli indizi 7 e 11.

    A questo punto non ho trovato altri indizi posizionabili su questa tabella. Per andare avanti ho cambiato punto di vista utilizzando una tabella ordinata secondo la nazionalità. Il cambio di riferimento che dicevo nel mio messaggio sopra. Ho inserito nella tabella le informazioni per nazionalità già presenti nella tabella sopra e quelle di alcuni indizi direttamente posizionabili su questa tabella. Anche l'indizio 12 è così diventato posizionabile, anche se non fa direttamente riferimento alla nazionalità, poiché può essere posizionato in una unica colonna.

    Si è creato il blocco di informazioni riguardanti lo svedese che posso riportare nella tabella precedente poiché hanno una unica posizione possibile.

    A questo punto la tabella può essere completata con gli altri indizi e riempendo le caselle che possono avere un unico valore.

    Rimane un'unica casella libera per il pesce.

  6. Siete tutti bravissimi... tra qualche giorno farò un sunto della strategia operativa che Fabrizio ha già analizzato molto bene...

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.